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dati finalizzate a definire i flussi dei dati e la loro gestione, identificare i ruoli e i privilegi degli attori
dell’organizzazione, preservando privacy e sicurezza delle informazioni.
Il nuovo assetto si propone di:
- dotare l’Ateneo di uno strumento strutturato per coordinare l’azione di funzioni e attori operanti
nei processi;
- fornire in modo sistematico e strutturato basi di dati pronte ad essere utilizzate a fini decisionali
consentendo processi rapidi di selezione ed estrazione dei sottoinsiemi di dati utili alla
decisione;
- offrire nuovi strumenti per la standardizzazione dei processi e per una loro dematerializzazione;
- erogare, a favore degli studenti, servizi informatici in linea con il grado accresciuto di diffusione
delle competenze digitali, sia in rapporto alla fruizione della didattica che ai servizi
amministrativi;
- dotare dipartimenti e strutture amministrative di modelli rapidi di accesso e di gestione dei dati
e di personale tecnico-amministrativo formato e preparato a questo tipo di gestione.
L’obiettivo è di dotare l’Ateneo di una infrastruttura che consenta di fare un salto qualitativo nella
efficienza dei processi amministrativi e, in ultima analisi, nella capacità di offrire servizi di alta qualità sia
per gli utenti interni, in primo luogo gli studenti, sia esterni (es. fornitori).
In linea con queste finalità, l’Ateneo si impegna a:
- rafforzare le competenze presenti nell’unità organizzativa (Direzione Servizi Informatici)
presso cui sarà centralizzata la gestione dei sistemi informatici, a partire da un assetto
dirigenziale in grado di implementare il progetto di trasformazione digitale di Ateneo e di
svilupparlo in coerenza con il riaggiustamento complessivo degli altri processi
dell’organizzazione;
- lavorare costantemente per abbattere le forme esistenti e nuove di divario digitale e
accompagnare tutto il personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo in un processo
continuo di formazione e aggiornamento sulle nuove tecnologie informatiche in uso, così da
diffondere e radicare piena consapevolezza circa le potenzialità legate all’uso di tali strumenti.
In coerenza con il disegno di razionalizzazione e centralizzazione strategica della gestione dei servizi
informatici di Ateneo, si procederà ad una ridefinizione della organizzazione delle relazioni tra unità
centrali di Ateneo, Centri di servizio e Società in house.
L’obiettivo, sul piano organizzativo, è di accorciare la linea di controllo tra decisioni strategiche che
coinvolgono l’uso dei servizi informatici e gestione operativa degli stessi, superando l’attuale
configurazione frammentata e decentrata, basata su una pluralità di unità organizzative differenziate e
stratificatesi nel tempo. Questo processo di revisione implica una rimodulazione dell’organizzazione del
lavoro per il personale di More Service, attuale società in house del nostro Ateneo, con una particolare
attenzione al personale impegnato nel supporto informatico alla didattica.
UNA CENTRALE UNICA PER I DATI
In armonia col processo di riorganizzazione del complessivo apparato dei servizi informatici, nel sessennio
l’Ateneo si propone di ristrutturare le modalità di produzione, raccolta, gestione e accesso dei dati,
favorendo l’accelerazione del percorso verso una Centrale Unica dei Dati di Ateneo, superando l’attuale
impostazione che vede ancora una porzione importante dei dati basata su una compartimentalizzazione a
livello di singole unità organizzative, sia nella fase di generazione e raccolta sia in quella di accesso e
utilizzo dei dati stessi.
Unimore – Piano Strategico 2020-2025 32