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Un modello centralizzato di integrazione virtuale dei data repository esistenti può favorire l’estensione di
processi decisionali data-driven per le attività ordinarie, nonché offrire basi empiriche più organizzate per
l’elaborazione di documenti di pianificazione strategica.
La predisposizione di una piattaforma comune presso cui tutti i dati confluiscono (anche quelli attualmente
non presenti nei sistemi ESSE3 o Titulus) consentirà il potenziamento e la velocizzazione dell’accesso ai
dati per tutti i decisori di Ateneo, migliorando l’integrazione tra decisioni strategiche di Ateneo e sviluppo
esecutivo da parte della direzione generale e di tutte le unità coinvolte nel processo esecutivo.
TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI
Il piano sessennale si propone, come proprio fondamentale obiettivo, di incrementare sensibilmente
l’efficienza e l’efficacia dei processi gestionali e amministrativi di Ateneo, per renderli coerenti con i
traguardi di innovazione indicati nelle altre sezioni del presente Piano.
A questo fine, in linea con la centralizzazione strategica della gestione dei servizi informatici di Ateneo,
l’obiettivo generale prende forma nella creazione di un ecosistema digitale di Ateneo intorno a cui
organizzare i processi di dematerializzazione.
Nello specifico il processo di dematerializzazione si propone di giungere a:
- Un superamento dei problemi di archiviazione digitale, per rendere più agile e rapido il
processo di estrazione dei documenti e delle risorse informative archiviate;
- Una progressiva trasformazione digitale di tutta la documentazione implicata nei processi
amministrativi di ateneo quali, ad esempio, le procedure concorsuali, le attività amministrative
inerenti alla didattica (registri lezioni, diario didattico docenti), le domande per la selezione
di ingresso in Scuole di Specializzazione, ecc.;
- Un azzeramento del fenomeno di duplicazione di richieste certificazioni e atti, con l’obiettivo
di creare un archivio centrale in cui questa documentazione venga conservata e resa fruibile a
tutti i soggetti interessati alle procedure e con l’obiettivo di sostituire, non solo affiancare, la
documentazione cartacea.
Il processo di dematerializzazione porterà a un contenimento della ridondanza e della complessità dei
processi amministrativi attualmente in essere, con la concomitante riduzione dei costi associati alla
produzione e gestione di tali processi, nonché dei costi affondati e alle mancate opportunità di sviluppo
connesse ai tempi dei processi amministrativi.
A solo titolo esemplificativo, si citano il miglioramento delle tempistiche dei bandi e dei tempi di
pubblicazione delle graduatorie dei test di ingresso ai Corsi di Studio e Dottorati, così da garantire una
condizione di accesso agli studenti in linea o migliore rispetto a quella degli Atenei più efficienti.
UNA COMUNICAZIONE COORDINATA E INTEGRATA
Nel contesto di una visione sistematica di miglioramento organizzativo, si colloca una strategia ben precisa
e strutturata su più livelli in tema di comunicazione.
La sfida è quella di un approccio davvero corale a questo ambito e alle sue inedite configurazioni, al fine
di realizzare una comunicazione efficace sia all’interno sia all’esterno: si tratta di un aspetto indispensabile
per rafforzare ulteriormente l’identità e il brand dell’Ateneo, la sua riconoscibilità e la percezione positiva
da parte dei diversi interlocutori di riferimento.
A tal fine, sarà fondamentale una strategia chiara e definita con un’unica regia centrale, da realizzare con
forme di raccordo e coordinamento organico tra le diverse articolazioni e strutture dell’Ateneo. Le
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