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competenze multidisciplinari saranno valorizzate al fine di realizzare piani e campagne di comunicazione
di qualità.
Il contesto nel quale operiamo come istituzione pubblica ci impone una comunicazione trasparente e il più
possibile cooperativa: un obiettivo imprescindibile è quello di dotarsi di strumenti e forme di
comunicazione accessibili ed efficaci; questo vale in modo particolarmente rilevante con riferimento al
mondo di studenti e studentesse per la molteplicità delle comunicazioni e sollecitazioni di cui sono
destinatari.
È senz’altro fondamentale, a tale scopo, anche mantenere un dialogo fluido e proficuo con tutte le realtà
che rappresentano possibili partner istituzionali (sul piano territoriale, nazionale, europeo e internazionale)
e su tematiche-chiave.
Una solida consapevolezza dell’istituzione universitaria, in tutti i contesti territoriali e a tutti i livelli, così
come una buona capacità di comunicazione e di divulgazione delle attività di ricerca e di
internazionalizzazione, non può che agevolare le finalità della terza missione e del public engagement.
L’obiettivo è quello di consolidare la propensione a condividere e mettere in comune i risultati del lavoro
e dei progetti dei docenti, le professionalità espresse dal personale tecnico-amministrativo, la creatività
che sovente viene dal mondo studentesco.
La comunicazione deve essere espressione di una visione organica: gli strumenti comunicativi della rete
Unimore, online e offline, il materiale grafico e divulgativo, i siti web e i canali social dei Dipartimenti e
delle strutture, fulcro della comunicazione istituzionale, dovranno pertanto coordinarsi con le Linee guida
e con il sito e i canali comunicativi di Ateneo per essere immediatamente riconoscibili e riferibili alla voce
ufficiale dell’Ateneo.
Nella piena consapevolezza che l’attuazione e l’implementazione di queste linee di indirizzo strategico
sono strettamente collegate all’adeguata disponibilità di personale dedicato e alla formazione continua, si
prevedono necessari incontri di aggiornamento sul tema rivolti al personale e ai referenti comunicazione
di ogni dipartimento, nonché forme di valutazione e monitoraggio – indicativamente annuali – per valutare
l’efficacia delle azioni intraprese nei diversi aspetti che compongono la strategia comunicativa
dell’Ateneo.
UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE PER LA FORMAZIONE POST-LAUREA
L’Ateneo intende sviluppare un potenziamento consistente della formazione post-laurea e della
complessiva proposta didattica in grado di accompagnare la vita professionale delle persone attraverso un
continuo aggiornamento delle competenze. Unimore si propone in questo modo di dare valorizzazione
piena alle competenze presenti nei dipartimenti.
La valorizzazione troverà spinta dalla costituzione di una nuova unità centrale per la formazione post-
laurea e la formazione continua. Presso la nuova unità organizzativa dedicata si attuerà una
centralizzazione dei processi amministrativi riferiti a queste attività, oggi svolti all’interno dei dipartimenti
sia per la parte contabile che per la parte didattica.
L’unità organizzativa centrale, con l’ausilio della Fondazione universitaria Marco Biagi, darà supporto
all’azione dei dipartimenti nella identificazione delle aree tematiche di interesse per gli stakeholder esterni,
nella interazione col territorio, nella comunicazione verso i potenziali utenti (coordinata con l’area
comunicazione di Ateneo), nella organizzazione dell’attività didattica e nella gestione amministrativa dei
contratti ai docenti.
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