Page 34 - piano_strategico_2020-2025
P. 34

competenze multidisciplinari saranno valorizzate al fine di realizzare piani e campagne di comunicazione
          di qualità.

          Il contesto nel quale operiamo come istituzione pubblica ci impone una comunicazione trasparente e il più
          possibile  cooperativa:  un  obiettivo  imprescindibile  è  quello  di  dotarsi  di  strumenti  e  forme  di
          comunicazione accessibili ed efficaci; questo vale in modo particolarmente rilevante con riferimento al
          mondo  di  studenti  e  studentesse  per  la  molteplicità  delle  comunicazioni  e  sollecitazioni  di  cui  sono
          destinatari.
          È senz’altro fondamentale, a tale scopo, anche mantenere un dialogo fluido e proficuo con tutte le realtà
          che rappresentano possibili partner istituzionali (sul piano territoriale, nazionale, europeo e internazionale)
          e su tematiche-chiave.

          Una solida consapevolezza dell’istituzione universitaria, in tutti i contesti territoriali e a tutti i livelli, così
          come  una  buona  capacità  di  comunicazione  e  di  divulgazione  delle  attività  di  ricerca  e  di
          internazionalizzazione, non può che agevolare le finalità della terza missione e del public engagement.
          L’obiettivo è quello di consolidare la propensione a condividere e mettere in comune i risultati del lavoro
          e dei progetti dei docenti, le professionalità espresse dal personale tecnico-amministrativo, la creatività
          che sovente viene dal mondo studentesco.

          La comunicazione deve essere espressione di una visione organica: gli strumenti comunicativi della rete
          Unimore, online e offline, il materiale grafico e divulgativo, i siti web e i canali social dei Dipartimenti e
          delle strutture, fulcro della comunicazione istituzionale, dovranno pertanto coordinarsi con le Linee guida
          e con il sito e i canali comunicativi di Ateneo per essere immediatamente riconoscibili e riferibili alla voce
          ufficiale dell’Ateneo.

          Nella piena consapevolezza che l’attuazione e l’implementazione di queste linee di indirizzo strategico
          sono strettamente collegate all’adeguata disponibilità di personale dedicato e alla formazione continua, si
          prevedono necessari incontri di aggiornamento sul tema rivolti al personale e ai referenti comunicazione
          di ogni dipartimento, nonché forme di valutazione e monitoraggio – indicativamente annuali – per valutare
          l’efficacia  delle  azioni  intraprese  nei  diversi  aspetti  che  compongono  la  strategia  comunicativa
          dell’Ateneo.

          UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE PER LA FORMAZIONE POST-LAUREA

          L’Ateneo  intende  sviluppare  un  potenziamento  consistente  della  formazione  post-laurea  e  della
          complessiva proposta didattica in grado di accompagnare la vita professionale delle persone attraverso un
          continuo aggiornamento delle competenze. Unimore si propone in questo modo di dare valorizzazione
          piena alle competenze presenti nei dipartimenti.

          La valorizzazione troverà spinta dalla costituzione di una nuova unità centrale per la formazione post-
          laurea  e  la  formazione  continua.  Presso  la  nuova  unità  organizzativa  dedicata  si  attuerà  una
          centralizzazione dei processi amministrativi riferiti a queste attività, oggi svolti all’interno dei dipartimenti
          sia per la parte contabile che per la parte didattica.

          L’unità organizzativa centrale, con l’ausilio della Fondazione universitaria Marco Biagi, darà supporto
          all’azione dei dipartimenti nella identificazione delle aree tematiche di interesse per gli stakeholder esterni,
          nella  interazione  col  territorio,  nella  comunicazione  verso  i  potenziali  utenti  (coordinata  con  l’area
          comunicazione di Ateneo), nella organizzazione dell’attività didattica e nella gestione amministrativa dei
          contratti ai docenti.





             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          34
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39