Page 5 - piano_strategico_2020-2025
P. 5

CONTESTO INTERNO

          Nella sua lunga storia, le cui origini risalgono al 1175, l’Ateneo è sempre stato un punto di riferimento
          importante per la vita scientifica, culturale, sociale delle comunità del territorio.

          Con circa 30.000 studentesse e studenti attualmente iscritti ai corsi di studio di I, II e III livello e oltre
          1.400  dipendenti  tra  personale  docente,  ricercatore  e  tecnico-amministrativo  a  tempo  indeterminato,
                                                                                                              1
          Unimore rientra dal 2017 tra gli Atenei di grandi dimensioni secondo la classificazione ministeriale .
                                  2
          L’Ateneo è a rete di sedi , Modena e Reggio Emilia, a cui si affianca la città di Mantova, sede accreditata
          di un Corso di laurea dal 2018. È organizzato in 13 Dipartimenti e 2 Scuole, oltre che in centri dislocati
          sul territorio delle due province di Modena e Reggio Emilia, dove si svolgono attività di didattica, ricerca,
          terza missione e relativi servizi a supporto.

          I 30.000 iscritti sono il risultato di un trend costantemente positivo che dal 2013 ad oggi ha portato ad una
          crescita complessiva del 35%, con quasi 8.000 unità in più rispetto al dato dell’a.a. 2013/14.

          A fronte di questa consistente crescita della popolazione studentesca, il personale docente e ricercatore si
          è mantenuto pressoché stabile nel medesimo periodo, con circa 800 unità oggi attive (+2% rispetto al 2013,
          con un recupero significativo dopo la forte flessione del 2017). La quota di professori ordinari si mantiene
          stabile (rappresentando il 27% del totale), in crescita sia i professori associati (dal 32% del 2013 al 44%
          del  totale  nel  2021)  sia  i  ricercatori  a  tempo  determinato  (oggi  pari  al  14%  del  personale  docente  e
          ricercatore), che stanno progressivamente subentrando ai ricercatori universitari (oggi al 15%).

          Il personale tecnico amministrativo, altra componente fondamentale per il funzionamento dell’Ateneo,
          registra un trend generalmente decrescente, con quasi 90 unità in meno rispetto al 2013 (-12%).

          Tra le attività a sostegno del territorio, per l’Ateneo assume un ruolo rilevante quella assistenziale, erogata
          principalmente in convenzione con l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena e l’Azienda Sanitaria
          – IRCCS di Reggio Emilia, con un importante impatto sul sistema sanitario e sulla tutela della salute
          pubblica.

          La crisi pandemica del 2020 ha portato anche in Unimore cambiamenti immediati e profondi in tutte le
          principali  attività.  La  prima  reazione  ha  preso  la  forma  di  risposta  all’emergenza  medica,  con  un
          determinante contributo del personale universitario medico-sanitario. Altra emergenza si è rivelata quella
          organizzativa, cui si è fatto fronte grazie a gruppi di lavoro per riadattare strutture e processi dell’Ateneo
          alla  transizione  improvvisa  verso  modelli  e  pratiche  radicalmente  differenti.  Si  è  così  accelerata  la
          transizione verso la digitalizzazione dei flussi di lavoro. Anche sulla base di quella esperienza critica,
          Unimore sta ridefinendo l’organizzazione interna, processo che continuerà a richiedere un forte impegno
          di cambiamento anche nel prossimo futuro.
          Il massimo sforzo è stato esercitato per rispondere, nel pieno della crisi pandemica, al disagio di studenti
          e studentesse, specialmente provenienti da fuori regione e internazionali, aumentando la comunicazione e
          la disponibilità all’ascolto, fornendo dispositivi per poter fruire della didattica a distanza, semplificando e
          digitalizzando le pratiche amministrative.
          Il trasferimento in modalità telematica dell’attività didattica frontale e di orientamento all’entrata, degli
          esami e delle sessioni di laurea ha richiesto uno sforzo collettivo e una forte capacità di adattamento. Tutte
          le strutture sono state coinvolte per permettere la continuità didattica e l’interazione con gli studenti in
          remoto. È in atto il percorso verso il ritorno in presenza di tutte le attività didattiche.

             Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2017/18).
            1
            2
              L’organizzazione dell’Ateneo è, dal 1998, a “rete di sedi universitarie” (art. 1 dello Statuto).


             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                           5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10