Page 22 - Piano triennale 2023-2025
P. 22
Indicatore 1 Target
Disponibilità di un servizio di Counseling presso tutti i Dipartimenti/Scuole di SI
Ateneo
SI/NO
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Ufficio Orientamento
Scadenza per il raggiungimento del target: 2023
Indicatore 2 Target
Predisposizione di una relazione annuale sull’attività di Counseling SI
SI/NO
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Relazioni Annuali
Scadenza per il raggiungimento del target: al termine di ogni anno a decorrere dal
2024
• FO.5_Riorganizzare e potenziare l’offerta formativa post-laurea ottimizzandone
la pianificazione e la gestione
L’Ateneo si pone come obiettivo quello di riorganizzare e potenziare, anche in stretta sinergia con la
Fondazione Marco Biagi, l’offerta formativa post-laurea. Una azione in questa direzione è quella di attivare,
da parte di una struttura organizzativa centrale costituita da un nucleo di docenti con compiti di impostazione
strategica e un nucleo di personale tecnico-amministrativo con compiti gestionali e di supporto, una rete
strutturata di contatti con le parti interessate e in particolare con le realtà produttive, anche attraverso il
Comitato dei Sostenitori (Azione Formazione 7). Questi contatti saranno censiti centralmente, da un lato per
definire al meglio i profili richiesti e garantire una adeguata formazione pratica (stage), dall’altro per capire
quali siano le potenziali aree di sviluppo e poter ottimizzare la pianificazione e la gestione dell’offerta
formativa post-laurea proposta dall’Ateneo. Questa azione permetterà anche di rafforzare le consultazioni con
le parti interessate per quanto concerne il terzo livello di formazione, in particolare a Dottorati, Master e Corsi
di perfezionamento.
Azione Formazione 7 Responsabile € / Risorse umane
Attivare, da parte di una struttura organizzativa centrale, Delegati/e del Unità di personale
una rete di contatti con le parti interessate e in particolare Rettore per la
con le realtà produttive per meglio rispondere ai profili Didattica; per la
professionali richiesti Terza Missione;
Ufficio Offerta
Formativa;
Dipartimenti/Scuole
di Ateneo
•
Indicatore 1 Target
Creazione di un portfolio di Enti, Istituzioni, Associazioni, Ordini professionali e SI
Aziende che collaborano con l’Ateneo per fornire indicazioni sulle caratteristiche
dei profili professionali da formare e per rendere disponibili attività di stage.
SI/NO
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Ufficio offerta formativa post-laurea
22