Page 20 - Piano triennale 2023-2025
P. 20
Scadenza per il raggiungimento del target: al termine di ogni anno
Indicatore 3 Target
Numero di corsi di orientamento rivolti a studenti delle Scuole Secondarie di 106
secondo grado previsti dal DM 934/22
Valore iniziale: 0
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Ufficio Orientamento
Scadenza per il raggiungimento del target: 2025
Indicatore 4 Target
Percentuale di studenti iscritti al 1° anno (L e LMCU) che si iscrivono al 2° anno +5%
nello stesso CdS
Valore iniziale:
Studenti iscritti 1°anno (a.a 2021-22) 5940
Studenti iscritti 2° anno (a.a. 2022-23) 4149 (69,8%)
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Data Mart/Ufficio Statistico
Scadenza per il raggiungimento del target: 2025
• FO.4_Favorire l’efficace fruizione dell’offerta formativa da parte di tutti gli
Studenti per migliorarne i risultati
Le difficoltà nel mantenere una buona regolarità del percorso formativo, ulteriormente acuite dalle
conseguenze del periodo pandemico, è un problema che continua ad interessare un numero significativo di
studenti e rappresenta un punto di debolezza dell’Ateneo. In questo contesto, una delle azioni cruciali di
supporto alla didattica è rappresentata dalle attività di tutorato, tese principalmente al superamento delle
criticità talvolta ricorrenti nel primissimo periodo del percorso universitario tramite l’affiancamento di un
tutor che, per gli studenti che lo desiderano, può contribuire a migliorare le modalità di studio, la preparazione
degli esami e conseguentemente le performances del percorso formativo anche per chi contemporaneamente
svolge attività lavorative (Azione Formazione 5).
Nel biennio precedente, l’Ateneo, per incrementare il supporto agli studenti, è intervenuto mettendo a
disposizione un maggior numero di Tutor. È dunque necessario effettuare un’analisi approfondita per cercare
di valutare la reale efficacia di queste attività sugli studenti e, se necessario, rivedere, migliorare e ottimizzare
modi, contenuti e tempistiche di erogazione delle attività di tutorato. Tali azioni, unitamente all’azione di
orientamento in ingresso, hanno in ultima analisi l’obiettivo di diminuire la dispersione studentesca, che va
misurata in itinere, e per le singole azioni, con indicatori di risultato come la maggiore acquisizione di CFU,
in particolare al 1° anno. Una particolare attenzione merita poi il tutoraggio di studenti con bisogni educativi
speciali.
Tuttavia, l’acquisizione di conoscenze e competenze per la futura costruzione del proprio profilo
professionale passa anche attraverso la consapevolezza che il percorso universitario è una crescita formativa
e personale che deve essere vissuta in maniera motivata e partecipata in un Ateneo che potrà e saprà
accompagnare adeguatamente studenti e studentesse. Ciò avverrà anche grazie alla diffusione presso tutti i
Dipartimenti della figura del Counselor (personale docente e/o tecnico amministrativa in possesso di
specifica qualifica) che, attraverso l’ascolto e il dialogo, permette di stimolare, attivare, potenziare le risorse
di ogni studente in modo da affrontare con maggior consapevolezza problematiche legate allo studio, alla
vita in famiglia e di relazione, alla integrazione fra studio e lavoro, con l’obiettivo di migliorare le
performances degli studenti e la qualità dell’esperienza universitaria (Azione Formazione 6).
20