Page 20 - Piano triennale 2023-2025
P. 20

Scadenza per il raggiungimento del target: al termine di ogni anno

                                            Indicatore 3                                       Target


              Numero  di  corsi  di orientamento rivolti a studenti  delle Scuole Secondarie  di    106
              secondo grado previsti dal DM 934/22

              Valore iniziale: 0
              Fonte dei dati/Ufficio Referente: Ufficio Orientamento
              Scadenza per il raggiungimento del target: 2025

                                            Indicatore 4                                       Target

              Percentuale di studenti iscritti al 1° anno (L e LMCU) che si iscrivono al 2° anno    +5%
              nello stesso CdS

              Valore iniziale:
               Studenti iscritti 1°anno (a.a 2021-22) 5940
               Studenti iscritti 2° anno (a.a. 2022-23) 4149 (69,8%)
              Fonte dei dati/Ufficio Referente: Data Mart/Ufficio Statistico
              Scadenza per il raggiungimento del target: 2025




            •  FO.4_Favorire l’efficace fruizione dell’offerta formativa da parte di tutti gli
               Studenti per migliorarne i risultati

            Le difficoltà nel mantenere una buona  regolarità  del percorso formativo,  ulteriormente  acuite  dalle
            conseguenze del periodo pandemico, è un problema che continua ad interessare un numero significativo di
            studenti e rappresenta un punto di debolezza dell’Ateneo.  In questo contesto, una delle azioni cruciali di
            supporto alla didattica è rappresentata dalle attività di tutorato, tese principalmente al superamento delle
            criticità talvolta ricorrenti nel primissimo periodo del percorso universitario tramite l’affiancamento di un
            tutor che, per gli studenti che lo desiderano, può contribuire a migliorare le modalità di studio, la preparazione
            degli esami e conseguentemente le performances del percorso formativo anche per chi contemporaneamente
            svolge attività lavorative (Azione Formazione 5).
            Nel biennio precedente, l’Ateneo, per incrementare  il  supporto agli studenti,  è intervenuto mettendo a
            disposizione un maggior numero di Tutor. È dunque necessario effettuare un’analisi approfondita per cercare
            di valutare la reale efficacia di queste attività sugli studenti e, se necessario, rivedere, migliorare e ottimizzare
            modi, contenuti e tempistiche di erogazione delle attività di tutorato. Tali azioni, unitamente all’azione di
            orientamento in ingresso, hanno in ultima analisi l’obiettivo di diminuire la dispersione studentesca, che va
            misurata in itinere, e per le singole azioni, con indicatori di risultato come la maggiore acquisizione di CFU,
            in particolare al 1° anno. Una particolare attenzione merita poi il tutoraggio di studenti con bisogni educativi
            speciali.
            Tuttavia,  l’acquisizione di conoscenze e competenze per  la futura costruzione del proprio  profilo
            professionale passa anche attraverso la consapevolezza che il percorso universitario è una crescita formativa
            e personale che deve essere vissuta  in maniera motivata e partecipata  in un Ateneo che  potrà  e saprà
            accompagnare adeguatamente studenti e studentesse. Ciò avverrà anche grazie alla diffusione presso tutti i
            Dipartimenti  della figura del  Counselor  (personale docente e/o  tecnico  amministrativa in possesso  di
            specifica qualifica) che, attraverso l’ascolto e il dialogo, permette di stimolare, attivare, potenziare le risorse
            di ogni studente in modo da affrontare con maggior consapevolezza problematiche legate allo studio, alla
            vita  in famiglia e  di relazione,  alla  integrazione  fra studio e lavoro,  con l’obiettivo di  migliorare  le
            performances degli studenti e la qualità dell’esperienza universitaria (Azione Formazione 6).




                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25