Page 18 - Piano triennale 2023-2025
P. 18

Target
                                            Indicatore 1

              Analisi critica dei fabbisogni della didattica, dei CdS che erogano molto più dei   SI
              CFU  necessari  per conseguire il  titolo e dell’impegno di Unimore nei CdS
              Interateneo

              SI/NO
              Fonte dei dati/Ufficio Referente: SUA-CdS/Ufficio Statistico
              Scadenza per il raggiungimento del target: 2023

                                            Indicatore 2                                       Target


              Revisione del Regolamento per l’attribuzione dei compiti didattici         SI

              SI/NO
              Fonte dei dati/Ufficio referente: Albo di Ateneo/Ufficio offerta formativa
              Scadenza per il raggiungimento del target: 2023

                                            Indicatore 3                                       Target


              Riduzione dei  CFU che vengono  offerti  in eccesso  rispetto  a quelli che sono   Riduzione di almeno il
              necessari per conseguire il titolo                                         30% dei CFU erogati
                                                                                         in eccesso dall’Ateneo
              Valore iniziale (a.a. 2022-23 - 89 CdS): 3597 CFU offerti in eccesso rispetto ai
              CFU richiesti per conseguire il titolo
              Fonte dei dati/Ufficio Referente: Esse3/Ufficio Statistico
              Scadenza per il raggiungimento del target: aa. 2025-26


            La formazione dei docenti Unimore è stato un obiettivo già del Piano 2021-22, che ha portato a istituire un
            gruppo di lavoro sul Faculty development. Il gruppo ha proposto alcune attività di formazione che hanno avuto
            un buon successo, in particolare rivolte ai neoassunti Unimore. Per poter  continuare  il  lavoro  iniziato  e
            ampliare  l’offerta di  formazione è necessario definire una unità  più  strutturata che possa maggiormente
            supportare la  definizione,  progettazione, implementazione anche in termini di metodologie didattiche  e
            gestione dell’offerta,  non solo  a  livello  amministrativo.  Per rispondere  a questa esigenza,  si prevede
            l’istituzione di un  Teaching and Learning Center  per il  Faculty  development  e per  la Formazione degli
            insegnanti che, in maniera strutturata, possa costituire il punto di riferimento e la sede per il confronto, la
            progettazione e l’implementazione di strategie e metodologie didattiche e valutative di tipo innovativo e la
            formazione dei docenti a livello Universitario  e scolastico,  l’organizzazione di incontri di studio,  la
            partecipazione a reti nazionali e internazionali sui temi della didattica (Azione Formazione 3).


              Azione Formazione 3                                      Responsabile       €/Risorse umane
              Creare un “Teaching and Learning Center” per:          Delegato del        Bilancio di Ateneo;
               - il Faculty Development di Ateneo, la qualificazione della   Rettore per la   Unità di personale
                 didattica universitaria e  la formazione dei docenti   Didattica; Organi
                 Unimore,                                            Accademici
               - per la Formazione degli insegnanti.


                                            Indicatore 1                                       Target

              Istituzione del Teaching and Learning Center di Ateneo                     SI




                                                           18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23