Page 58 - Riesame_piano_biennale_2122
P. 58

Indicatore                                                                Target
              Attivazione del sistema per la rilevazione delle opinioni e per il riesame         SI
              periodico

              (SI/NO)
              Scadenza: settembre 2022

                                                                                        Valore indicatore al
              Dettaglio dei valori raggiunti
                                                                                        termine dell’azione
              È stata attivata una rilevazione sistematica delle opinioni attraverso un          SI
              contratto siglato dall'Ateneo con il Politecnico di Milano, Progetto Good
              Practice.  Le rilevazioni sono state  completate  per tutte le componenti
              interessate: Personale Ricercatore, Personale  Tecnico-Amministrativo e
              Studenti. Il PQA, con l’ausilio dell’Ufficio di supporto, sta predisponendo
              una relazione di sintesi sugli esiti dell’indagine da presentare al Rettore e
              agli Organi Accademici.

              Fonte dei dati/Ufficio Referente: SAL di progetto /Ufficio supporto PQA




            CONSIDFERAZIONI GENERALI

            Il monitoraggio mostra che  gli obiettivi di AQ definiti nel Piano 2021-2022 sono stati,
            sostanzialmente, raggiunti. Alla luce dei dati sopra riportati si evincono i seguenti:

            Punti di forza:
             •  A dispetto dell’elevato numero di attività trasversali di AQ previste nel Piano, elevato soprattutto
                 in relazione all’arco temporale di 18 mesi di fatto a disposizione, le attività sono state portate a
                 compimento e, quasi tutte, con esiti piuttosto soddisfacenti. Ciò, grazie anche alla qualità del
                 supporto tecnico-amministrativo fornito al Presidio della Qualità di Ateneo.
             •  La piena attuazione delle attività di AQ previste nel Piano Biennale è stata resa possibile dalla
                 forte interazione del Delegato per la Qualità e Coordinatore del PQA con il Rettore, con gli
                 Organi di Ateneo e con il Nucleo di Valutazione. Inoltre, dalla condivisione sostanziale degli
                 obiettivi di qualità con le strutture centrali e periferiche dell’Ateneo. Riteniamo che, nell’insieme,
                 questo segnali il buon grado di diffusione della cultura della qualità ormai raggiunto in Unimore.

            Punti di debolezza:
              •  Le tempistiche di definizione dei progetti e la loro attuazione sono talvolta eccessivamente
                 lunghe. Un progetto “perfetto”, realizzato in tempi troppo lunghi può diventare, di fatto, un
                 progetto “imperfetto”. Riteniamo che ciò, almeno in parte, spieghi il mancato raggiungimento
                 del target concernente la partecipazione studentesca al Progetto Empowerment. Pertanto, il PQA
                 punterà, fin dal 2023, a restringere ulteriormente la forbice tra tempi di definizione dei progetti
                 di AQ e tempi di attuazione dei progetti stessi.










                                                           58
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63