Page 24 - 2WEB_Impag_Symbols_28x28cm_N3_Mag2020
P. 24
La responsabilità sociale
e la sostenibilità delle imprese
All’interno del DEMB da anni si studiano le zienda, esaminando in questo modo la loro scala-
performance delle aziende non soltanto in am- bilità e sostenibilità nel tempo e nello spazio.
bito economico finanziario ma valutando nel
contempo il loro impatto nei confronti dei vari Avete collaborazioni di ricerca anche con col-
stakeholder e in un’ottica di sostenibilità dei leghi di altre discipline?
processi produttivi nel lungo periodo. La ri- Negli ultimi due anni la ricerca si è orientata anche
cerca accademica ed il dialogo continuo con le all’individuazione e l'implementazione di modelli
aziende e i principali attori del territorio, sono di sostenibilità innovativi (come ad esempio quelli
stati gli elementi essenziali per capire come relativi all’economia circolare), grazie alla colla-
misurare e comunicare i risultati delle aziende borazione all’interno del laboratorio interdiscipli-
che si prefiggono di offrire, attraverso la loro nare "INSIDE Lab - INnovation 4 SustAInable
attività economica, un contributo ai problemi DevElopment Laboratory" www.inside.unimore.it.
sociali e ambientali creando valore condiviso. Prof.ssa Ulpiana Kocollari Il Laboratorio nasce dalla collaborazione interdi-
Ne parliamo con la prof.ssa Ulpiana Kocollari sciplinare tra varie aree di ricerca del nostro ate-
Negli anni abbiamo cercato di divulgare i risul- neo e accoglie studiosi del DEMB, DIEF, DISMI
Quali sono i temi su cui fate ricerca e le loro tati della ricerca oltre all’ambito accademico
principali ricadute? anche attraverso la didattica, istituendo corsi de- e aziende che si occupano degli aspetti ambienta-
li, sociali, economici, etici e tecnologici relativi a
Dal 2009 abbiamo approfondito diversi filoni dicati al tema, per poter sviluppare nuove com- modelli sostenibili applicati alle imprese. Il piano
di ricerca relativi ai processi di accountability petenze e rafforzare la capacità degli studenti e di sviluppo del Laboratorio prevede la collabora-
delle imprese, ovvero gli strumenti e i processi delle organizzazioni di realizzare modelli di ge- zione con altri centri di ricerca e laboratori creati
di misurazione e rendicontazione della loro per- stione innovativi e sostenibili nel tempo. in maniera analoga dalle altre Università Italiane
formance economica, sociale ed ambientale. La Ha appena pubblicato un libro in materia? e straniere che sono partner dei progetti di ricerca
diffusione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibili promossi dal Lab e finanziati da bandi nazionali
(SDG) emanati dall’ONU nell’Agenda 2030, ha Le ricerche condotte all’interno di progetti con- (Fabbrica Intelligente - MISE) ed europei (LIFE,
portato tali temi al centro delle attività di tutte giunti con colleghi di altre Università, hanno Environment and resource efficiency).
le tipologie di organizzazioni, evidenziando ul- permesso la pubblicazione della mia monogra- Quali sono gli sviluppi futuri della ricerca?
teriormente l’esigenza di sviluppare processi di fia, Strategic Responsible Management. The so-
accountability innovativi. I risultati della ricerca cial dimension of firms edito da Routledge. Grazie al confronto e alla collaborazione continua
su questi temi, condotta anche presso il Center Sebbene vi siano molti modelli di report ambien- con l’Associazione delle Aziende Modenesi per
of Responsible Managemet Education (CRME), tali, sociali e di sostenibilità adottati dalle imprese, la Responsabilità Sociale istituita da imprese pio-
Berlino, sono stati presentati all’interno del pri- risulta spesso difficile identificare e valutare quali niere della RSI che operano nel nostro territorio,
mo libro promosso da UN PRME – Principle of tra le misure in essi proposte siano utili per i pro- negli ultimi mesi, stiamo cercato di andare oltre
Responsible Management Education, Initiative cessi decisionali delle aziende e rilevanti per i loro all’impatto sociale ed ambientale dell’attività pro-
of United Nations, intitolato, Responsible Ma- stakeholder. Partendo da questo bisogno, il lavoro duttiva e ci stiamo interrogando su come definire
nagement (Cengage, 2014), in un capitolo da ha preso in analizzi i principali modelli più diffusi e misurare la Felicità prodotta dalle aziende. Insie-
me curato. Il libro è stato pubblicato in 5 lingue per testare la loro capacità di individuare e misu- me alla collega Maddalena Cavicchioli, attraverso
diverse (inglese, spagnolo, portoghese, cinese e rare le attività sociali e ambientali più strategiche, l’utilizzo di tecniche statistiche avanzate, stiamo
indiano) e adottato da numerosi corsi di sosteni- ovvero quelle che hanno un impatto positivo anche esplorando quali sono i driver della felicità prodot-
bilità tenuti da tante università. sulle performance economica e operativa di un'a- ta dalle aziende per i loro principali stakeholder.
24