Page 21 - BeSport Sport e Benessere a 360 gradi
P. 21
Benessere INcampo condividono valori e, non da ultimo, acquisisco-
no il potere di agire come agenti di cambiamento
Le persone con disabilità si vedono spesso (ONU, 2009). La pratica sportiva sviluppa infatti le
costrette a confrontarsi con forti barriere socia- Life Skills, abilità che permettono di affrontare le
li: a causa dello stigma di inattività associato alla richieste e le sfide della vita quotidiana con flessi-
disabilità, le persone con disabilità sono talvolta bilità, consapevolezza, pensiero critico e creativo,
escluse da istruzione, occupazione e vita comu- strategie positive di problem-solving, comunica-
nitaria, opportunità essenziali per sviluppo so- zione efficace, empatia e relazioni positive (WHO,
cio-emotivo, salute e benessere. Lo stesso sport 1993, 1997). Queste abilità possono essere tra-
è spesso “dimenticato” quando si parla di disa- sferite in altre nuove arene, tra cui l’occupazione
bilità: tuttavia, i benefici fisici dell’attività spor- e la vita relazionale, contribuendo ulteriormente a
tiva (intesa come attività fisica strutturata) sono costruire l’autosufficienza delle persone con di-
ampiamente conclamati, anche e soprattutto nel sabilità.
caso di persone con disabilità. Anzi, la popolari- Tra le realtà sportive virtuose, che lavorano in
tà dello sport e il suo impatto sullo sviluppo fisi- questa direzione c’è Insuperabili, scuola calcio
co, sociale ed emotivo lo rendono uno strumento per atleti con disabilità. Insuperabili persegue
ideale per favorire l’inclusione e il benessere delle i principi inclusivi della Carta Internazionale per
persone con disabilità. l’Educazione e lo Sport dell’Unesco, per cui: “La
Non solo lo sport può aiutare a ridurre lo stigma e pratica dell’educazione fisica e dello sport è un
la discriminazione associati alla disabilità, eviden- diritto fondamentale per tutti. Ogni essere umano
ziando le competenze degli atleti e riducendo la ha il diritto fondamentale di accedere all’educa-
tendenza a vedere la disabilità invece della perso- zione fisica e allo sport, che sono indispensabi-
na, ma cambia anche la percezione degli atleti di li allo sviluppo della sua personalità. Condizioni
sé stessi. Attraverso lo sport, le persone con di- particolari debbono essere offerte (...) alle perso-
sabilità acquisiscono competenze, atteggiamen- ne con disabilità per permettere lo sviluppo inte-
ti adattivi, sperimentano nuovi comportamenti e grale della loro personalità, grazie a programmi di
nuove emozioni, stabiliscono relazioni positive, educazione fisica e di sport adatti ai loro bisogni”.
21