Page 14 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 14
Riferimenti Bibliografici
Conferenza dei Rettori delle Università Italiane- Gruppo GEP della Commissione Tematiche
di genere della CRUI (2021). Vademecum per l’elaborazione di Gender Equality Plan negli
Atenei Italiani, Fondazione CRUI, https://www.crui.it/archivio-notizie/vademecum-per-
l%E2%80%99elaborazione-del-gender-equality-plan-negli-atenei-italiani.html
Conferenza dei Rettori delle Università Italiane-Gruppo CRUI per il bilancio di genere
(2019). Linee guida per il Bilancio di Genere negli Atenei italiani, Fondazione
CRUI,https://www2.crui.it/crui/Linee_Guida_Bilancio_di_Genere_negli_Atenei_italiani.pdf.
European Commission, EU (2021), Horizon Europe Guidance on Gender Equality Plans
(GEPs), ISBN 978-92-76-39184-5 https://op.europa.eu/en/publication-detail/-
/publication/ffcb06c3-200a-11ec-bd8e-01aa75ed71a1/language-en/format-PDF/source-
232129669
European Institute for Gender Equality, EIGE (2016). Gender equality in academia and
research GEAR tool, https://eige.europa.eu/gender-mainstreaming/toolkits/gear
Picardi. I., (2019). La porta di cristallo: un nuovo indice per misurare l’impatto di genere della
riforma Gelmini sull’accesso alla professione accademica, Quaderni Italiani di Sociologia,
80 (2), 87-117.
Picardi, Ilenia (2020). La porta di cristallo: un nuovo indice per rilevare l’impatto di genere
della riforma Gelmini sull’accesso alla professione accademica, Milano, Angeli.
Picardi, Ilenia (2019). The Glass Door of Academia: Unveiling New Gendered Bias in
Academic Recruitment, Social Sciences, 8 (5), p.160.
Picardi, Ilenia; Agodi, Maria Carmela (2020). Gender perspective in mentoring relationships:
a case study of GENOVATE@UNINA, Ch.10 in Lawton Smith, H., Henry, C., Etzkowitz, H.
and Poulovassilis, H. (2020) Gender, Science and Innovation New Perspectives,
Cheltenham, UK, Edward Elgar, pp.189-214. Università di Napoli Federico II - Progetto
Mentoring Athena
14