Page 17 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 17
Azione 2 Nomina di un/a Consigliere/a di fiducia
Breve descrizione L’azione si propone di dotare l’organizzazione della figura del Consigliere o della Consigliera di fiducia ritenendo,
dell'azione coerentemente con quanto indicato anche nel Piano Strategico di Ateneo 2020- 2025, che questa figura possa
garantire, nell’espletamento delle sue funzioni, il miglioramento del benessere e il contrasto ad ogni forma di
discriminazione nell’ente.
Area (e) di impatto 1.Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione X
2.Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
3.Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
4.Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
5.Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali X
6.Ben-essere X
7.Altro Specificare ☐
Campi d'azione ☐ Capire l'organizzazione ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
☐ Raccolta dati ☐ Ricerca
☐ Sensibilizzazione ☐ Insegnamento
☐ Formazione di genere (e diversità) ☐ Domande di finanziamento interno
☐ Progressione e sviluppo della carriera X Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
o Reclutamento ☐ Condizioni di lavoro flessibili
o Promozione ☐ Doppia carriera
o Riduzione turn-over ☐ Cura e lavoro familiare
☐ Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere ☐ Altro (prego specificare)
X Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali
☐ Governance istituzionale ☐ Gender Budgeting
☐ Politiche per l'uguaglianza di genere ☐ Altri campi, specificare:
☐ Monitoraggio di genere
☐ Organi decisionali equilibrati in termini di
genere
Dimensioni di ben-essere ☐ Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
☐ Ricerca
X Lavoro
☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
X Vivere una vita sana
☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
☐ Muoversi nel territorio
X Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
☐ Prendersi cura
☐ Godere della bellezza e della cultura
X Altro (Specificare) Miglioramento ambiente lavorativo
SDG ☐SDG1 ☐SDG2 ☐SDG3 ☐ SDG4 XSDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 XSDG8 ☐SDG9 XSDG10 XSDG11 ☐SDG12
☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16 ☐SDG17
Criticità oggetto dell’azione Possibile conflitto di competenze con il titolare dello sportello di ascolto
A chi è destinata l’azione X Componente studentesca X Personale di X Personale Tecnico e Amministrativo
Stakeholder interni ricerca e docente In Particolare:
Stakeholder esterni
Coinvolgimento X CUG ☐ Commissione Didattica
nell'implementazione ☐ Conferenza Studenti ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo ☐Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
☐ Direzioni ☐ Delegata Pari Opportunità
☐ Comitato Tecnico Operativo Bilancio di genere ☐ Delegato alla Ricerca
X Altri (specificare) Ufficio Selezione e sviluppo
Responsabilità tecnica Ufficio Relazioni Sindacali
nell’implementazione
L'importanza dell'azione per ☐ Molto alta ☐ Media ☐ Molto Bassa
la tua istituzione X Alta ☐ Bassa ☐ Non è possibile scegliere
Potenziali fattori di Partecipazione alle selezioni. La pratica risulta diffusa in altri Atenei e si stima che il bando pubblico possa
successo per questa azione consentire selezione consigliere/a nei tempi previsti dal Piano Strategico di Ateneo
Periodo di attuazione Mese / anno di inizio Mese / anno di fine
previsto 01/01/2022 Continuativa l’azione è pluriennale
Risorse finanziarie 2022 2023 2024
necessarie per
l'implementazione Si stima uno stanziamento di euro Idem Idem
30.000 triennale
Risorse in termini di 2022 2023 2024
personale in mesi/persona
necessarie per Dedicate due unità di personale Ore di lavoro delle unità in Ore di lavoro delle unità in servizio
l’implementazione dell’Ufficio Relazioni Sindacali servizio presso l’ufficio relazioni presso l’ufficio relazioni sindacali
Costo contratto per consigliere/a di sindacali
fiducia
Risultato atteso (misurabile)
17