Page 10 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 10

oltre a contribuire alla maggiore presenza          quest’area  e/o  di  personale  femminile  in
            delle  donne  in  posizioni  apicali  e             professioni  nell’area  STEM.  L’azione
            indirettamente  negli  organi  decisionali,         prevede  la  riduzione  o  il  rimborso  del
            possono avere anche un impatto positivo             pagamento dei contributi pari a 500,00€,
            sulle progressioni di carriera, si attueranno       da  assegnare  alla  migliore  studentessa
            le seguenti azioni:                                 risultata  idonea  nella  graduatoria  per
            Mentoring     trasformativo    [Azione    8].       ciascun anno di corso di laurea Triennale
            Mentoring  trasformativo  a  supporto  della        e  Magistrale  nei  corsi  identificati  come
            progressione di carriera.                           STEM  -  eventualmente  con  divario  di
            Orientamento e sensibilizzazione [Azione            genere (meno del 30% – 25% di donne).
            11]. Progetti di orientamento per le scuole         Dopo  questa  sperimentazione  a  partire
            volti a contrastare gli stereotipi di genere        dall’anno  accademico  2022/2023  si
            nell’accesso  ai  corsi  di  studio,  con           intende estendere l’azione anche ai corsi
            particolare attenzione ai role model e alla         di  studio  in  cui  è  sottorappresentata  la
            produzione  di  materiale  informativo.             componente maschile.
            Elementi     che    possono     favorire   la
            realizzazione  di  questa  azione  sono
            progetti di ricerca in Unimore dedicati alla        Area 4: Integrazione della
            valutazione         di       impatto        e       dimensione di genere nella ricerca
            all’implementazione  di  progetti  per  il          e nei programmi degli insegnamenti
            contrasto  agli  stereotipi  di  genere  nelle
            scuole,  alla  produzione  di  materiale
            educativo e alla sua sperimentazione per            Nell’analisi   di   contesto    si   intende
            il  contrasto  agli  stereotipi  di  genere.        continuare,     con     la   collaborazione
            Inoltre, il CUG Unimore partecipa alla Rete         dell’Ufficio    Ricerca     Nazionale      e
            Nazionale dei CUG attiva in questo campo            Internazionale e con l’attivazione della rete
            grazie al progetto Rete CUG e Funzione              di   referenti    Pari   Opportunità      nei
            Pubblica/Ministero  dell’Università  e  della       dipartimenti (coordinata dalla Delegata del
            Ricerca e Ministero Pari Opportunità per il         Rettore  per  le  Pari  Opportunità),  l’analisi
            contrasto  agli  stereotipi  di  genere.  Altri     sui  progetti  di  ricerca  presenti  in  Ateneo
            fattori  che  possono  avere  un  impatto           aventi  un  impatto  in  termini  di  equità  di
            positivo  per  l’implementazione  di  questa        genere. Particolare attenzione verrà posta
            iniziativa sono l’inserimento di Unimore nei        nella     diffusione     di    informazione
            tavoli  delle  associazioni  femminili  e  lo       sull’esistenza di bandi relativi a progetti di
            sviluppo di una progettualità comune per            ricerca  su  uguaglianza  di  genere  e  pari
            l’intervento nelle  scuole  nei territori  sede     opportunità. Si effettuerà inoltre uno studio
            dell’Ateneo.                                        di  fattibilità  su  misure  premiali  volte  a
            Premialità  Studentesse  Area  STEM                 incentivare l’integrazione della dimensione
            [Azione  12].  L’analisi  di  contesto  ha          di genere nella ricerca.
            rivelato,  con  riferimento  alla  componente       Oltre a queste azioni di analisi e studio di
            studentesca,  la  sottorappresentazione             fattibilità sono previste specifiche azioni:
            delle donne sin dalla frequenza dei corsi           Modulo  formativo  Gender  Equity  [Azione
            nell’area STEM. Si intende dunque attuare           9].  Si  intende  svolgere  nel  2021-2022,
            un’azione  dedicata  ad  incentivare  la  loro      un’azione  di  monitoraggio  sui  moduli
            presenza con una ricaduta positiva sul loro         esistenti su tematiche di genere all’interno
            accesso ai corsi di studio di area STEM e,          di  corsi  di  insegnamento  e  studio  di
            in futuro, con un possibile aumento della           fattibilità  inserimento  moduli  dedicati.
            loro presenza in corsi di laurea magistrale         L’obiettivo dell’azione è la predisposizione
            o  di  dottorato  e  un  impatto  positivo  sul     di un modulo formativo di 8 ore (1 cfu) su
            reclutamento  di  personale  di  ricerca  in        gender  equity  obbligatorio  per  personale
                                                                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15