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oltre a contribuire alla maggiore presenza quest’area e/o di personale femminile in
delle donne in posizioni apicali e professioni nell’area STEM. L’azione
indirettamente negli organi decisionali, prevede la riduzione o il rimborso del
possono avere anche un impatto positivo pagamento dei contributi pari a 500,00€,
sulle progressioni di carriera, si attueranno da assegnare alla migliore studentessa
le seguenti azioni: risultata idonea nella graduatoria per
Mentoring trasformativo [Azione 8]. ciascun anno di corso di laurea Triennale
Mentoring trasformativo a supporto della e Magistrale nei corsi identificati come
progressione di carriera. STEM - eventualmente con divario di
Orientamento e sensibilizzazione [Azione genere (meno del 30% – 25% di donne).
11]. Progetti di orientamento per le scuole Dopo questa sperimentazione a partire
volti a contrastare gli stereotipi di genere dall’anno accademico 2022/2023 si
nell’accesso ai corsi di studio, con intende estendere l’azione anche ai corsi
particolare attenzione ai role model e alla di studio in cui è sottorappresentata la
produzione di materiale informativo. componente maschile.
Elementi che possono favorire la
realizzazione di questa azione sono
progetti di ricerca in Unimore dedicati alla Area 4: Integrazione della
valutazione di impatto e dimensione di genere nella ricerca
all’implementazione di progetti per il e nei programmi degli insegnamenti
contrasto agli stereotipi di genere nelle
scuole, alla produzione di materiale
educativo e alla sua sperimentazione per Nell’analisi di contesto si intende
il contrasto agli stereotipi di genere. continuare, con la collaborazione
Inoltre, il CUG Unimore partecipa alla Rete dell’Ufficio Ricerca Nazionale e
Nazionale dei CUG attiva in questo campo Internazionale e con l’attivazione della rete
grazie al progetto Rete CUG e Funzione di referenti Pari Opportunità nei
Pubblica/Ministero dell’Università e della dipartimenti (coordinata dalla Delegata del
Ricerca e Ministero Pari Opportunità per il Rettore per le Pari Opportunità), l’analisi
contrasto agli stereotipi di genere. Altri sui progetti di ricerca presenti in Ateneo
fattori che possono avere un impatto aventi un impatto in termini di equità di
positivo per l’implementazione di questa genere. Particolare attenzione verrà posta
iniziativa sono l’inserimento di Unimore nei nella diffusione di informazione
tavoli delle associazioni femminili e lo sull’esistenza di bandi relativi a progetti di
sviluppo di una progettualità comune per ricerca su uguaglianza di genere e pari
l’intervento nelle scuole nei territori sede opportunità. Si effettuerà inoltre uno studio
dell’Ateneo. di fattibilità su misure premiali volte a
Premialità Studentesse Area STEM incentivare l’integrazione della dimensione
[Azione 12]. L’analisi di contesto ha di genere nella ricerca.
rivelato, con riferimento alla componente Oltre a queste azioni di analisi e studio di
studentesca, la sottorappresentazione fattibilità sono previste specifiche azioni:
delle donne sin dalla frequenza dei corsi Modulo formativo Gender Equity [Azione
nell’area STEM. Si intende dunque attuare 9]. Si intende svolgere nel 2021-2022,
un’azione dedicata ad incentivare la loro un’azione di monitoraggio sui moduli
presenza con una ricaduta positiva sul loro esistenti su tematiche di genere all’interno
accesso ai corsi di studio di area STEM e, di corsi di insegnamento e studio di
in futuro, con un possibile aumento della fattibilità inserimento moduli dedicati.
loro presenza in corsi di laurea magistrale L’obiettivo dell’azione è la predisposizione
o di dottorato e un impatto positivo sul di un modulo formativo di 8 ore (1 cfu) su
reclutamento di personale di ricerca in gender equity obbligatorio per personale
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