Page 22 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
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Azione 5 Formazione e Sensibilizzazione
Breve descrizione dell'azione Per conseguire l’obiettivo generale del Piano di Eguaglianza di genere risulta necessario promuovere all’interno
dell’Ateneo una cultura dell’uguaglianza di genere attenta anche all’intersezionalità. L’azione 5 si propone
appunto di realizzare seminari ed eventi di sensibilizzazione (anche utilizzando attività di gioco, proiezioni
cinematografiche e azioni sceniche in collaborazione con le associazioni e istituzioni presenti nel territorio) e
formazione per il personale ad ogni livello organizzativo e per la popolazione studentesca per raggiungere
questo obiettivo.
Area (e) di impatto 1. Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione X
2. Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali
3. Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera
4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
5. Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali
6. Ben-essere X
7. Altro Specificare
Obiettivi ☐ Capire l'organizzazione ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
o Raccolta dati o Ricerca
X Sensibilizzazione o Insegnamento
X Formazione di genere (e diversità) o Domande di finanziamento interno
☐ Progressione e sviluppo della carriera ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
o Reclutamento o Condizioni di lavoro flessibili
o Promozione o
o Riduzione turn-over o Doppia carriera
X Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere o Cura e lavoro familiare
X Prevenzione della violenza di genere / molestie Altro (prego specificare)
sessuali
☐ Governance istituzionale ☐ Gender Budgeting, specificare:
o Politiche per l'uguaglianza di genere
o Monitoraggio di genere ☐ Altri campi, specificare:
o Organi decisionali equilibrati in termini di
genere
Dimensioni di ben-essere X Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
☐ Ricerca
☐ Lavoro
☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
☐ Vivere una vita sana
☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
☐ Muoversi nel territorio
☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
☐ Prendersi cura
☐ Godere della bellezza e della cultura
☐ Altro (Specificare)
SDG ☐SDG1 ☐SDG2 ☐SDG3 ☐SDG4 X SDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 X SDG10 ☐SDG11
☐SDG12 ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16 ☐SDG17
Criticità oggetto dell’azione - Necessità di una maggiore consapevolezza della dimensione di genere nell’università e nella ricerca
- Necessità di rafforzare una cultura di genere e di pari opportunità all’interno dell’istituzione
A chi è destinata l’azione X Componente studentesca X Personale di ricerca e X Personale Tecnico e
Stakeholder interni docente. In particolare: Amministrativo
☐ Altre istituzioni presenti In Particolare:
Stakeholder esterni nel Territorio (specificare) ☐ Imprese fornitrici
☐ Organismi/Associazioni Pari ☐ Altro [Specificare]
Opportunità (specificare)
Coinvolgimento X CUG ☐ Commissione Didattica
nell'implementazione ☐ Conferenza Studenti ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
Stakeholders interni X Consulta del Personale Tecnico ☐ Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
Amministrativo X Delegata Pari Opportunità
☐ Direzioni: [Specificare] ☐ Delegato alla Ricerca
X Altri (specificare): Ufficio Formazione
☐ Altre istituzioni presenti nel Territorio (specificare)
Stakeholders esterni
☐ Organismi/Associazioni Pari Opportunità
(specificare)
☐ Organizzazioni sindacali
☐ Organizzazioni professionali
☐ Media
CUG, Ufficio Formazione
Responsabilità tecnica
nell’implementazione
e nel monitoraggio dell’azione
L'importanza dell'azione per la tua ☐ Molto alta ☐ Media ☐ Molto Bassa
istituzione (Auto-valutazione della X Alta ☐ Bassa ☐ Non è possibile scegliere
rilevanza dell’azione per il
cambiamento organizzativo all’interno
dell’istituzione)
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