Page 22 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
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Azione 5                  Formazione e Sensibilizzazione

              Breve descrizione dell'azione   Per conseguire l’obiettivo generale del Piano di Eguaglianza di genere risulta necessario promuovere all’interno
                                        dell’Ateneo  una  cultura  dell’uguaglianza  di  genere  attenta  anche  all’intersezionalità. L’azione  5  si  propone
                                        appunto  di  realizzare  seminari  ed eventi di sensibilizzazione (anche utilizzando attività di gioco, proiezioni
                                        cinematografiche e azioni sceniche in collaborazione con le associazioni e istituzioni presenti nel territorio) e
                                        formazione per il personale ad ogni livello organizzativo e per la popolazione studentesca per raggiungere
                                        questo obiettivo.
              Area (e) di impatto          1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione  X
                                           2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali
                                           3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera
                                           4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
                                           5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali
                                           6.   Ben-essere X
                                           7.   Altro Specificare
              Obiettivi                 ☐ Capire l'organizzazione          ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
                                             o   Raccolta dati                 o   Ricerca
                                        X Sensibilizzazione                    o   Insegnamento
                                        X Formazione di genere (e diversità)   o   Domande di finanziamento interno
                                        ☐ Progressione e sviluppo della carriera   ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
                                             o   Reclutamento                  o   Condizioni di lavoro flessibili
                                             o   Promozione                    o
                                             o   Riduzione turn-over           o   Doppia carriera
                                        X Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere   o   Cura e lavoro familiare
                                        X Prevenzione della violenza di genere / molestie   Altro (prego specificare)
                                        sessuali
                                        ☐ Governance istituzionale          ☐ Gender Budgeting, specificare:
                                           o   Politiche per l'uguaglianza di genere
                                           o   Monitoraggio di genere      ☐ Altri campi, specificare:

                                           o   Organi decisionali equilibrati in termini di
                                               genere
              Dimensioni di ben-essere   X Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
                                        ☐ Ricerca
                                        ☐ Lavoro
                                        ☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
                                        ☐ Vivere una vita sana
                                        ☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
                                        ☐ Muoversi nel territorio
                                        ☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
                                        ☐ Prendersi cura
                                        ☐ Godere della bellezza e della cultura
                                        ☐ Altro (Specificare)
              SDG                       ☐SDG1  ☐SDG2    ☐SDG3 ☐SDG4 X SDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 X SDG10 ☐SDG11
                                        ☐SDG12 ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16  ☐SDG17
              Criticità oggetto dell’azione   - Necessità di una maggiore consapevolezza della dimensione di genere nell’università e nella ricerca
                                        - Necessità di rafforzare una cultura di genere e di pari opportunità all’interno dell’istituzione


              A chi è destinata l’azione    X Componente studentesca   X Personale di ricerca e   X Personale Tecnico e
              Stakeholder interni                                docente. In particolare:    Amministrativo
                                        ☐ Altre istituzioni presenti                 In Particolare:
              Stakeholder esterni       nel  Territorio (specificare)   ☐ Imprese fornitrici
                                        ☐ Organismi/Associazioni Pari               ☐ Altro [Specificare]
                                        Opportunità (specificare)

              Coinvolgimento            X CUG                              ☐ Commissione Didattica
              nell'implementazione      ☐ Conferenza Studenti              ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
              Stakeholders interni      X Consulta del Personale Tecnico   ☐ Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
                                        Amministrativo                     X Delegata Pari Opportunità
                                        ☐ Direzioni: [Specificare]         ☐ Delegato alla Ricerca
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                                        ☐ Altre istituzioni presenti nel Territorio (specificare)
              Stakeholders esterni
                                        ☐ Organismi/Associazioni Pari Opportunità
                                        (specificare)
                                        ☐ Organizzazioni sindacali
                                        ☐ Organizzazioni professionali
                                        ☐ Media

                                        CUG, Ufficio Formazione
              Responsabilità tecnica
              nell’implementazione
              e nel monitoraggio dell’azione
              L'importanza dell'azione per la tua   ☐ Molto alta   ☐ Media          ☐ Molto Bassa
              istituzione (Auto-valutazione della   X Alta       ☐ Bassa            ☐ Non è possibile scegliere
              rilevanza dell’azione per il
              cambiamento organizzativo all’interno
              dell’istituzione)
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