Page 11 - Piano triennale 2023-2025
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Il Piano Triennale 2023-2025 dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) rappresenta la seconda
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            articolazione temporale del Piano Strategico Sessennale 2020-2025 , a cui si rinvia per la definizione dei
            macro-obiettivi.
            Sulla base dell’analisi di contesto, della Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione, del monitoraggio e del
            riesame del Piano di Ateneo 2021-2022,  delle  analisi  sulla soddisfazione degli  Utenti  (Progetto  Good
            Practice), si aggiorna qui l’analisi SWOT (Strength, Weaknesses, Opportunities, Threats).
            L’analisi  offre  una  rappresentazione  sintetica  dei  punti  di  forza  e  debolezza interni  di  Unimore  e delle
            condizioni favorevoli (opportunità) e sfavorevoli (minacce) che supportano e motivano sia la continuazione di
            azioni già avviate nel Piano 2021-2022 e il completamento di azioni connesse al raggiungimento degli obiettivi
            indicati nel Piano  Triennale  del Ministero  dell’Università  e della Ricerca  2021-2023 (PRO3), sia
            l’introduzione di nuove attività  declinate nelle pagine seguenti, al fine di raggiungere le finalità e gli obiettivi
            strategici di Unimore.



                           PUNTI DI FORZA                                PUNTI DI DEBOLEZZA

                • Ottimi giudizi dei  laureati sui Corsi  di      • Rapporto       Personale  inferiore Tecnico
                                                                                                       alla
                  Studio  e tasso di  occupazione  dei laureati
                                                                    Amministrativo/Docenti
                  (primi in Regione)                                media nazionale
                • Numerosi stage e tirocini aziendali             • Risultati inferiori, rispetto ad altri Atenei del
                • Buona attrattività delle  Lauree  Magistrali      nord-est, sul piano della regolarità del
                  per studenti provenienti da altri Atenei          percorso formativo
                • Presenza   universitaria  nelle  attività       • Spazi  e  infrastrutture  da potenziare per la
                  assistenziali sanitarie delle città di Modena     didattica e la ricerca
                  e Reggio Emilia                                 • Limitate  soluzioni  di   foresteria  e
                • Qualità della  Ricerca superiore alla media       ristorazione per studenti e docenti
                  nazionale in  12 delle  16 aree  disciplinari   • Scarsa attrattività, in media, di studenti da
                  (R1>1) e  entro  le prime 10 posizioni  a         altre Regioni e dall’estero (ad eccezione
                  livello nazionale della Terza Missione (R4=       delle Lauree Magistrali)
                  1,15) (VQR 2015-2019)
                • Presenza di ricercatori di eccellenza           • Organizzazione interna,  condivisione delle
                                                                    informazioni e tempistiche di assunzione e
                • Crescente capacità di attrarre  risorse  in       attuazione delle decisioni
                  bandi competitivi per la ricerca                • Visibilità e comunicazione esterna da
                • Presenza  di  Unimore in  Centri Nazionali,       migliorare
                    Ecosistema dell’Innovazione e Partenariati    • Attrattività di risorse dalle realtà territoriali
                  Estesi                                            e produttive


                            OPPORTUNITÀ                                         MINACCE

                • Piani europei, nazionali e regionali di rilancio    • Conseguenze economiche e sociali della crisi
                • Contesto territoriale altamente dinamico e       energetica

                 produttivo                                      • Ripercussioni psicologiche e comportamentali
                • Presenza di Aziende, Fondazioni, Enti e          conseguenti alla pandemia sulla comunità
                 Istituzioni  del territorio  interessati/e a      accademica
                 collaborare con l’Ateneo                        • Progressivo calo demografico e conseguente
                • Azioni di sistema nei confronti di altri Atenei   impatto sul sistema universitario
                 a livello regionale, nazionale e internazionale




            1  https://www.unimore.it/editoria/ps_2025/piano_strategico_2020-2025.pdf




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