Page 11 - Piano triennale 2023-2025
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Il Piano Triennale 2023-2025 dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) rappresenta la seconda
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articolazione temporale del Piano Strategico Sessennale 2020-2025 , a cui si rinvia per la definizione dei
macro-obiettivi.
Sulla base dell’analisi di contesto, della Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione, del monitoraggio e del
riesame del Piano di Ateneo 2021-2022, delle analisi sulla soddisfazione degli Utenti (Progetto Good
Practice), si aggiorna qui l’analisi SWOT (Strength, Weaknesses, Opportunities, Threats).
L’analisi offre una rappresentazione sintetica dei punti di forza e debolezza interni di Unimore e delle
condizioni favorevoli (opportunità) e sfavorevoli (minacce) che supportano e motivano sia la continuazione di
azioni già avviate nel Piano 2021-2022 e il completamento di azioni connesse al raggiungimento degli obiettivi
indicati nel Piano Triennale del Ministero dell’Università e della Ricerca 2021-2023 (PRO3), sia
l’introduzione di nuove attività declinate nelle pagine seguenti, al fine di raggiungere le finalità e gli obiettivi
strategici di Unimore.
PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA
• Ottimi giudizi dei laureati sui Corsi di • Rapporto Personale inferiore Tecnico
alla
Studio e tasso di occupazione dei laureati
Amministrativo/Docenti
(primi in Regione) media nazionale
• Numerosi stage e tirocini aziendali • Risultati inferiori, rispetto ad altri Atenei del
• Buona attrattività delle Lauree Magistrali nord-est, sul piano della regolarità del
per studenti provenienti da altri Atenei percorso formativo
• Presenza universitaria nelle attività • Spazi e infrastrutture da potenziare per la
assistenziali sanitarie delle città di Modena didattica e la ricerca
e Reggio Emilia • Limitate soluzioni di foresteria e
• Qualità della Ricerca superiore alla media ristorazione per studenti e docenti
nazionale in 12 delle 16 aree disciplinari • Scarsa attrattività, in media, di studenti da
(R1>1) e entro le prime 10 posizioni a altre Regioni e dall’estero (ad eccezione
livello nazionale della Terza Missione (R4= delle Lauree Magistrali)
1,15) (VQR 2015-2019)
• Presenza di ricercatori di eccellenza • Organizzazione interna, condivisione delle
informazioni e tempistiche di assunzione e
• Crescente capacità di attrarre risorse in attuazione delle decisioni
bandi competitivi per la ricerca • Visibilità e comunicazione esterna da
• Presenza di Unimore in Centri Nazionali, migliorare
Ecosistema dell’Innovazione e Partenariati • Attrattività di risorse dalle realtà territoriali
Estesi e produttive
OPPORTUNITÀ MINACCE
• Piani europei, nazionali e regionali di rilancio • Conseguenze economiche e sociali della crisi
• Contesto territoriale altamente dinamico e energetica
produttivo • Ripercussioni psicologiche e comportamentali
• Presenza di Aziende, Fondazioni, Enti e conseguenti alla pandemia sulla comunità
Istituzioni del territorio interessati/e a accademica
collaborare con l’Ateneo • Progressivo calo demografico e conseguente
• Azioni di sistema nei confronti di altri Atenei impatto sul sistema universitario
a livello regionale, nazionale e internazionale
1 https://www.unimore.it/editoria/ps_2025/piano_strategico_2020-2025.pdf
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