Page 16 - Piano triennale 2023-2025
P. 16
struttura centralizzata di coordinamento che permetterebbe di sfruttare al meglio le potenzialità formative,
anche interdisciplinari, dell’Ateneo; dall’altro lato, la gestione nei dipartimenti mostra alcune inefficienze
principalmente dovute alla carenza di personale. Si rende quindi necessario rendere più completa, attrattiva e
efficace l’offerta formativa post-laurea.
Nell’ambito della Formazione, l’Ateneo ha individuato tre finalità prioritarie:
F1 – Migliorare l’offerta formativa in termini di innovazione, qualità e sostenibilità
F2 – Ridurre la dispersione studentesca nei Corsi di Studio.
F3 – Rendere più attrattiva e organizzata l’offerta formativa post-laurea.
Tali finalità sono declinate nei seguenti obiettivi specifici:
• FO.1_Rendere l’offerta formativa più attrattiva, inclusiva e competitiva in contesti nazionali ed
internazionali (F1) (Condiviso da Dipartimenti)
• FO.2_Migliorare la sostenibilità dell’offerta didattica dal punto di vista delle infrastrutture e della stabilità
e qualificazione della docenza (F1) (Condiviso da Dipartimenti)
• FO.3_Supportare, con nuove forme di orientamento in ingresso, gli Studenti nella scelta del percorso
ottimale coerente con i propri interessi, attitudini, capacità e ambizioni superando anche gli stereotipi di
genere (F2) (Condiviso da Dipartimenti)
• FO.4_Favorire l’efficace fruizione dell’offerta formativa da parte di tutti gli Studenti per migliorarne le
performances (F2) (Condiviso da Dipartimenti)
• FO.5_Riorganizzare e potenziare l’offerta formativa post-laurea ottimizzandone la pianificazione e la
gestione (F3) (Condiviso da Dipartimenti)
Per raggiungere tali obiettivi, l’Ateneo ha individuato azioni e indicatori:
• FO.1_Rendere l’offerta formativa più attrattiva, inclusiva e competitiva in
contesti nazionali e internazionali
Per rispondere al rapido rinnovamento tecnologico, ai continui cambiamenti del contesto socio-economico,
alla ineludibile necessità di progettare uno sviluppo sostenibile in termini ambientali, sociali e di governance
(ESG), l’Ateneo promuove la qualità e l’attrattività della propria offerta formativa attraverso periodiche attività
di revisione dei contenuti proposti dai CdS, e identificando gli ambiti strategici da potenziare (Azione
Formazione 1).
Per quanto riguarda la sostenibilità dell’offerta formativa, l’Ateneo, in un bilancio tra nuove istituzioni e
disattivazioni, si pone come obiettivo di non superare il numero di 96 Corsi di Studio (CdS) con sede Unimore
nell’arco temporale del presente piano triennale, quindi fino all’A.A. 2025/2026, per continuare a rispettare i
requisiti di docenza per tutti i Corsi senza attivare piani di raggiungimento. A tal fine, a supporto della
sostenibilità dell’offerta didattica e dell’attivazione di nuovi CdS in ambiti strategici e innovativi, l’Ateneo
può prevedere un impegno in termini di punti organico per personale docente di elevate e riconosciute
competenze.
Sarà inoltre necessario decidere come operare nel campo della formazione degli insegnanti, in relazione ai
probabili sviluppi a livello ministeriale, e intervenire tempestivamente nei diversi corsi di studio interessati.
Azione Formazione 1 Responsabile €/Risorse umane
Verifica dell’offerta didattica complessiva dell’Ateneo, e Delegato del Unità di personale;
sua conseguente razionalizzazione e innovazione, in primo Rettore per la Dotazione di Punti
luogo con un’opera di revisione, ove necessario, dei Corsi Didattica; Organi organico
di Studio (CdS) esistenti e secondariamente proponendo la Accademici;
eventuale attivazione di nuovi CdS nei seguenti ambiti Dipartimenti/Scuole
strategici e interdisciplinari: di Ateneo
• Innovazione digitale
• Sostenibilità
• Salute
16