Page 16 - Piano triennale 2023-2025
P. 16

struttura centralizzata di coordinamento che permetterebbe di sfruttare al meglio le potenzialità formative,
            anche interdisciplinari, dell’Ateneo; dall’altro lato, la gestione nei dipartimenti mostra alcune inefficienze
            principalmente dovute alla carenza di personale. Si rende quindi necessario rendere più completa, attrattiva e
            efficace l’offerta formativa post-laurea.

            Nell’ambito della Formazione, l’Ateneo ha individuato tre finalità prioritarie:
            F1 – Migliorare l’offerta formativa in termini di innovazione, qualità e sostenibilità
            F2 – Ridurre la dispersione studentesca nei Corsi di Studio.
            F3 – Rendere più attrattiva e organizzata l’offerta formativa post-laurea.

            Tali finalità sono declinate nei seguenti obiettivi specifici:
             •  FO.1_Rendere l’offerta  formativa più  attrattiva, inclusiva e competitiva in contesti nazionali  ed
                 internazionali (F1) (Condiviso da Dipartimenti)
             •  FO.2_Migliorare la sostenibilità dell’offerta didattica dal punto di vista delle infrastrutture e della stabilità
                 e qualificazione della docenza (F1) (Condiviso da Dipartimenti)
             •  FO.3_Supportare, con nuove forme di orientamento in ingresso, gli Studenti nella scelta del percorso
                 ottimale coerente con i propri interessi, attitudini, capacità e ambizioni superando anche gli stereotipi di
                 genere (F2) (Condiviso da Dipartimenti)
             •  FO.4_Favorire l’efficace fruizione dell’offerta formativa da parte di tutti gli Studenti per migliorarne le
                 performances (F2) (Condiviso da Dipartimenti)
             •  FO.5_Riorganizzare e potenziare l’offerta formativa post-laurea ottimizzandone la pianificazione e la
                 gestione (F3) (Condiviso da Dipartimenti)

            Per raggiungere tali obiettivi, l’Ateneo ha individuato azioni e indicatori:

             •  FO.1_Rendere  l’offerta formativa  più  attrattiva, inclusiva e competitiva  in
                 contesti nazionali e internazionali

            Per rispondere al rapido rinnovamento tecnologico, ai continui cambiamenti del contesto socio-economico,
            alla ineludibile necessità di progettare uno sviluppo sostenibile in termini ambientali, sociali e di governance
            (ESG), l’Ateneo promuove la qualità e l’attrattività della propria offerta formativa attraverso periodiche attività
            di revisione  dei contenuti proposti dai CdS,  e identificando gli  ambiti strategici  da potenziare  (Azione
            Formazione 1).
            Per quanto riguarda la sostenibilità dell’offerta formativa, l’Ateneo, in un bilancio tra nuove istituzioni e
            disattivazioni, si pone come obiettivo di non superare il numero di 96 Corsi di Studio (CdS) con sede Unimore
            nell’arco temporale del presente piano triennale, quindi fino all’A.A. 2025/2026, per continuare a rispettare i
            requisiti  di docenza  per tutti i  Corsi senza attivare piani di  raggiungimento.  A tal fine,  a  supporto  della
            sostenibilità dell’offerta didattica e dell’attivazione di nuovi CdS in ambiti strategici e innovativi, l’Ateneo
            può prevedere  un impegno  in  termini di  punti organico per  personale docente  di elevate  e riconosciute
            competenze.
            Sarà inoltre necessario decidere come operare nel campo della formazione degli insegnanti, in relazione ai
            probabili sviluppi a livello ministeriale, e intervenire tempestivamente nei diversi corsi di studio interessati.


              Azione Formazione 1                                      Responsabile        €/Risorse umane

              Verifica dell’offerta didattica  complessiva dell’Ateneo,  e   Delegato del   Unità di personale;
              sua conseguente razionalizzazione e innovazione, in primo   Rettore per la   Dotazione di Punti
              luogo con un’opera di revisione, ove necessario, dei Corsi   Didattica; Organi   organico
              di Studio (CdS) esistenti e secondariamente proponendo la   Accademici;
              eventuale  attivazione di  nuovi CdS  nei seguenti ambiti   Dipartimenti/Scuole
              strategici e interdisciplinari:                        di Ateneo
                   •  Innovazione digitale
                   •  Sostenibilità
                   •  Salute



                                                           16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21