Page 27 - SymbolsUnimore_n1
P. 27

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane





                  Per l'essere umano nella sua realtà più multipla e complessa


                  di Alberto Melloni - Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
























                    Alberto Melloni, Professore ordinario di Storia del Cristianesimo e della Chiesa

                  L’attuale Dipartimento di Educazione e Scien-  la sua stretta sinergia con la qualificata rete di   L’attività  scientifica  riguarda  soprattutto  i  se-
                  ze Umane nasce nel 2004 come Facoltà di    servizi, scuole, istituzioni presenti nel territorio.   guenti ambiti: i processi di istruzione e forma-
                  Scienze della Formazione. Perché Professor   Un esempio è la nascita del corso di dottorato   zione, la teoria e la storia dell’educazione, la
                  Alberto Melloni far nascere a Unimore un   industriale in Reggio Childhood Studies - from   stimolazione della creatività in età prescolare e
                  Dipartimento dedicato ai tre pilastri dei ser-  early childhood to lifelong learning, realizzato   scolare; la valutazione e la progettazione edu-
                  vizi alla persona, cioè gli ambiti della forma-  dall'A.A. 2019/20 insieme alla Fondazione Reg-  cative, la media education, le pratiche di in-
                  zione, dell’educazione e degli interventi basati   gio Children - Centro Loris Malaguzzi  tegrazione sociale e scolastica; la formazione
                  sullo studio delle variabili psico-sociali?                                          degli insegnanti di area linguistica, matematica
                                                             Temi di ricerca                           e scientifica e la sperimentazione di didattiche
                  Per un motivo molto semplice: il territorio mo-                                      innovative in sinergia con le scienze umane; i
                  denese-reggiano vanta tradizioni di eccellenza                                       processi cognitivi, la psicologia dello sviluppo,
                  in questi ambiti. Da sempre il territorio modene-  Il Dipartimento di Educazione e Scienze umane   i disturbi del linguaggio, i disturbi specifici di
                  se-reggiano investe risorse per realizzare buone   conduce ricerche scientifiche sui temi dell'edu-  apprendimento della letto- scrittura e del cal-
                  pratiche di prevenzione, educazione, integrazio-  cazione, della formazione, dello sviluppo, delle   colo; le relazioni intergruppi e interetniche, i
                  ne e recupero in diversi contesti ed età della vita.   variabili psicologiche e cognitive che influen-  processi di acculturazione e le strategie di ridu-
                  Basti pensare alle Scuole e ai Nidi d’infanzia del   zano i diversi ambiti della società e dell'agire   zione del pregiudizio, i contesti scolastici mul-
                  Comune di Reggio Emilia, che sono famosi in   umano  in  generale.  Così  come  avviene  nelle   ticulturali e le politiche educative per i giovani;
                  tutto il mondo per la straordinaria qualità dei   migliori School of Education di molte univer-  la devianza minorile, con particolare attenzio-
                  servizi e per l’approccio innovativo all’educa-  sità straniere, le ricerche hanno una forte con-  ne alle relazioni genitori- figli, e la posizione
                  zione dei bambini nella fascia d’età 0-6 (il cele-  notazione multidisciplinare, con orientamento   dei minori negli ordinamenti giuridici contem-
                  bre “Reggio Emilia Approach”). Il Dipartimento   sia teorico che applicativo.        poranei; la storia dell’esperienza religiosa, del
                  di Educazione e Scienze Umane si caratterizza   Per le loro ricerche, i docenti del Dipartimen-  suo impatto e del suo rapporto con la società;
                  per la sua attenzione alla realtà multipla e com-  to hanno avuto importanti riconoscimenti a li-  i contributi che la filosofia, la storia delle idee,
                  plessa della persona, per la sua capacità di at-  vello nazionale e internazionale. Molti di loro   l’estetica, la letteratura, la musica possono for-
                  tivare rapporti di collaborazione internazionale   collaborano a progetti europei e hanno ruoli   nire in ambito educativo, anche per favorire i
                  con università e centri di ricerca, ma anche per   direttivi in prestigiosi organismi.  processi di apprendimento.

                                                                                27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32