Page 27 - SymbolsUnimore_n1
P. 27
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Per l'essere umano nella sua realtà più multipla e complessa
di Alberto Melloni - Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Alberto Melloni, Professore ordinario di Storia del Cristianesimo e della Chiesa
L’attuale Dipartimento di Educazione e Scien- la sua stretta sinergia con la qualificata rete di L’attività scientifica riguarda soprattutto i se-
ze Umane nasce nel 2004 come Facoltà di servizi, scuole, istituzioni presenti nel territorio. guenti ambiti: i processi di istruzione e forma-
Scienze della Formazione. Perché Professor Un esempio è la nascita del corso di dottorato zione, la teoria e la storia dell’educazione, la
Alberto Melloni far nascere a Unimore un industriale in Reggio Childhood Studies - from stimolazione della creatività in età prescolare e
Dipartimento dedicato ai tre pilastri dei ser- early childhood to lifelong learning, realizzato scolare; la valutazione e la progettazione edu-
vizi alla persona, cioè gli ambiti della forma- dall'A.A. 2019/20 insieme alla Fondazione Reg- cative, la media education, le pratiche di in-
zione, dell’educazione e degli interventi basati gio Children - Centro Loris Malaguzzi tegrazione sociale e scolastica; la formazione
sullo studio delle variabili psico-sociali? degli insegnanti di area linguistica, matematica
Temi di ricerca e scientifica e la sperimentazione di didattiche
Per un motivo molto semplice: il territorio mo- innovative in sinergia con le scienze umane; i
denese-reggiano vanta tradizioni di eccellenza processi cognitivi, la psicologia dello sviluppo,
in questi ambiti. Da sempre il territorio modene- Il Dipartimento di Educazione e Scienze umane i disturbi del linguaggio, i disturbi specifici di
se-reggiano investe risorse per realizzare buone conduce ricerche scientifiche sui temi dell'edu- apprendimento della letto- scrittura e del cal-
pratiche di prevenzione, educazione, integrazio- cazione, della formazione, dello sviluppo, delle colo; le relazioni intergruppi e interetniche, i
ne e recupero in diversi contesti ed età della vita. variabili psicologiche e cognitive che influen- processi di acculturazione e le strategie di ridu-
Basti pensare alle Scuole e ai Nidi d’infanzia del zano i diversi ambiti della società e dell'agire zione del pregiudizio, i contesti scolastici mul-
Comune di Reggio Emilia, che sono famosi in umano in generale. Così come avviene nelle ticulturali e le politiche educative per i giovani;
tutto il mondo per la straordinaria qualità dei migliori School of Education di molte univer- la devianza minorile, con particolare attenzio-
servizi e per l’approccio innovativo all’educa- sità straniere, le ricerche hanno una forte con- ne alle relazioni genitori- figli, e la posizione
zione dei bambini nella fascia d’età 0-6 (il cele- notazione multidisciplinare, con orientamento dei minori negli ordinamenti giuridici contem-
bre “Reggio Emilia Approach”). Il Dipartimento sia teorico che applicativo. poranei; la storia dell’esperienza religiosa, del
di Educazione e Scienze Umane si caratterizza Per le loro ricerche, i docenti del Dipartimen- suo impatto e del suo rapporto con la società;
per la sua attenzione alla realtà multipla e com- to hanno avuto importanti riconoscimenti a li- i contributi che la filosofia, la storia delle idee,
plessa della persona, per la sua capacità di at- vello nazionale e internazionale. Molti di loro l’estetica, la letteratura, la musica possono for-
tivare rapporti di collaborazione internazionale collaborano a progetti europei e hanno ruoli nire in ambito educativo, anche per favorire i
con università e centri di ricerca, ma anche per direttivi in prestigiosi organismi. processi di apprendimento.
27