Page 31 - SymbolsUnimore_n1
P. 31
Ricerca, innovazione e spe- scienze e della lingua. Ampia è la letteratura alto coinvolgimento del territorio, che ha
rimentazione nella didattica internazionale che ha evidenziato il valore preso forma attraverso una forte allean-
formativo del LS come strumento che so-
za tra diverse figure professionali, che il
stiene lo sviluppo professionale grazie alla progetto ha ottenuto nel 2018 un finan-
Lo sviluppo delle professionalità educative discussione e alla collaborazione tra pari. ziamento dall’Ateneo anche nell’area del
è al centro del progetto Far interdisciplina- Il progetto FAR LES-TED vede il coinvolgi- Public Engagement.
re “LES-TED” (2017-19), coordinato dalla mento di diversi attori e competenze nella La prof.ssa Bertolini è attualmente im-
prof.ssa Chiara Bertolini. Il progetto pone realizzazione dei singoli cicli di LS (costi- pegnata come responsabile scientifico
al centro il Lesson Study cinese (LS), che tuiti da tre momenti: pianificazione della anche del progetto europeo INLEARN,
fin dalle sue origini (XIX secolo) costituisce lezione, sua realizzazione e osservazione, che si propone di sostenere l’innovazio-
il principale strumento per lo sviluppo pro- e riprogettazione): il gruppo UNIMORE ne didattica a livello accademico in Ma-
fessionale dei docenti, coinvolgendoli in che ha il coordinamento della ricerca e cedonia, attraverso l’introduzione di più
esperienze collettive a carattere di ricerca. che fornisce al gruppo di co-progettazio- moderni ed efficaci strumenti e metodo-
Il LS cinese, che richiama per alcuni aspet- ne della lezione la figura dell’esperto faci- logie dell’istruzione a sostegno degli ap-
ti il micro-teaching e il team-teaching, as- litatore, gli Istituti Comprensivi che grazie prendimenti. Tra le varie attività, verranno
sume come unità specifica di analisi la alla collaborazione dei dirigenti scolastici realizzati seminari e workshop utili a svi-
lezione, che viene progettata collettiva- sostengono la partecipazione degli inse- luppare in una piccola rappresentanza del
mente, svolta in presenza di osservatori e gnanti curricolari e di sostegno e Officina corpo docente macedone le conoscenze
successivamente analizzata dal gruppo ed Educativa del Comune di Reggio Emi- e le capacità necessarie per poter imple-
eventualmente riprogettata. lia, i cui coordinatori contribuiscono alla mentare sistemi di e-learning. I risultati di
Oggi il LS è diffuso in vari paesi del mondo definizione del piano della ricerca e i cui tale ricerca saranno presentati in eventi
ed è applicato a diversi ambiti disciplinari, educatori costituiscono parte dei gruppi di disseminazione a livello nazionale che
quali la didattica della matematica, delle di co-progettazione. È grazie a questo avranno luogo in Macedonia.
del nostro Dipartimento. È un centro multidi-
sciplinare perché ci sono colleghi di Didattica,
di Pedagogia ma anche delle didattiche specifi-
che disciplinari. Il compito che s'è dato questo
centro di ricerca, a cui appartengo con orgoglio,
è quello di studiare e mettere in piedi iniziative
e ricerche orientate all'innovazione didattica.
Quanto è importante valorizzare le ricerche e
i progetti all'interno dei dipartimenti?
Far conoscere ciò che facciamo all’interno dei
Dipartimenti, in questo caso del nostro di Edu-
cazione e Scienze Umane, significa raccontare
che il nostro lavoro probabilmente non porterà
a uno sviluppo tecnologico, non andrà a co-
struire le macchine del futuro ma è proiettato a
migliorare la nostra scuola che è poi la scuola
di tutti. E migliorare la scuola è il primo passo
per sostenere la crescita di bambini che diven-
tano gli adulti del domani. Quindi se vogliamo
pensare a uno sviluppo del nostro paese il più
possibile armonioso dobbiamo partire dalle
scuole. Migliorarle significa migliorare il fu-
turo per il nostro Paese.
31