Page 31 - SymbolsUnimore_n1
P. 31

Ricerca, innovazione e spe-              scienze e della lingua. Ampia è la letteratura   alto coinvolgimento del territorio, che ha
                     rimentazione nella didattica             internazionale che ha evidenziato il valore   preso forma attraverso una forte allean-
                                                              formativo del LS come strumento che so-
                                                                                                      za tra diverse figure professionali, che il
                                                              stiene lo sviluppo professionale grazie alla   progetto ha ottenuto nel 2018 un finan-
                     Lo sviluppo delle professionalità educative   discussione e alla collaborazione tra pari.   ziamento dall’Ateneo anche nell’area del
                     è al centro del progetto Far interdisciplina-  Il progetto FAR LES-TED vede il coinvolgi-  Public Engagement.
                     re “LES-TED” (2017-19), coordinato dalla   mento di diversi attori e competenze nella   La prof.ssa Bertolini è attualmente im-
                     prof.ssa Chiara Bertolini. Il progetto pone   realizzazione dei singoli cicli di LS (costi-  pegnata come responsabile scientifico
                     al centro il Lesson Study cinese (LS), che   tuiti da tre momenti: pianificazione della   anche del progetto europeo INLEARN,
                     fin dalle sue origini (XIX secolo) costituisce   lezione, sua realizzazione e osservazione,   che  si propone di  sostenere l’innovazio-
                     il principale strumento per lo sviluppo pro-  e  riprogettazione):  il  gruppo  UNIMORE   ne didattica a livello accademico in Ma-
                     fessionale  dei  docenti,  coinvolgendoli  in   che ha il coordinamento della ricerca e   cedonia,  attraverso  l’introduzione  di  più
                     esperienze collettive a carattere di ricerca.   che fornisce al gruppo di co-progettazio-  moderni ed efficaci strumenti e metodo-
                     Il LS cinese, che richiama per alcuni aspet-  ne della lezione la figura dell’esperto faci-  logie dell’istruzione a sostegno degli ap-
                     ti il micro-teaching e il team-teaching, as-  litatore, gli Istituti Comprensivi che grazie   prendimenti. Tra le varie attività, verranno
                     sume come unità specifica di analisi la   alla collaborazione dei dirigenti scolastici   realizzati seminari e workshop utili a svi-
                     lezione, che viene progettata collettiva-  sostengono la partecipazione degli inse-  luppare in una piccola rappresentanza del
                     mente, svolta in presenza di osservatori e   gnanti curricolari e di sostegno e Officina   corpo docente macedone le conoscenze
                     successivamente analizzata dal gruppo ed   Educativa del Comune di Reggio Emi-   e le capacità necessarie per poter imple-
                     eventualmente riprogettata.              lia, i cui coordinatori contribuiscono alla   mentare sistemi di e-learning. I risultati di
                     Oggi il LS è diffuso in vari paesi del mondo   definizione del piano della ricerca e i cui   tale ricerca saranno presentati in eventi
                     ed è applicato a diversi ambiti disciplinari,   educatori costituiscono parte dei gruppi   di disseminazione a livello nazionale che
                     quali la didattica della matematica, delle   di co-progettazione. È  grazie  a questo   avranno luogo in Macedonia.


                                                                                                       del nostro Dipartimento. È un centro multidi-
                                                                                                       sciplinare perché ci sono colleghi di Didattica,
                                                                                                       di Pedagogia ma anche delle didattiche specifi-
                                                                                                       che disciplinari. Il compito che s'è dato questo
                                                                                                       centro di ricerca, a cui appartengo con orgoglio,
                                                                                                       è quello di studiare e mettere in piedi iniziative
                                                                                                       e ricerche orientate all'innovazione didattica.

                                                                                                       Quanto è importante valorizzare le ricerche e
                                                                                                       i progetti all'interno dei dipartimenti?

                                                                                                       Far conoscere ciò che facciamo all’interno dei
                                                                                                       Dipartimenti, in questo caso del nostro di Edu-
                                                                                                       cazione e Scienze Umane, significa raccontare
                                                                                                       che il nostro lavoro probabilmente non porterà
                                                                                                       a uno sviluppo tecnologico, non andrà a co-
                                                                                                       struire le macchine del futuro ma è proiettato a
                                                                                                       migliorare la nostra scuola che è poi la scuola
                                                                                                       di tutti. E migliorare la scuola è il primo passo
                                                                                                       per sostenere la crescita di bambini che diven-
                                                                                                       tano gli adulti del domani. Quindi se vogliamo
                                                                                                       pensare a uno sviluppo del nostro paese il più
                                                                                                       possibile armonioso dobbiamo partire dalle
                                                                                                       scuole. Migliorarle significa migliorare il fu-
                                                                                                       turo per il nostro Paese.

                                                                                31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36