Page 32 - SymbolsUnimore_n1
P. 32
La funzione conoscitiva della metafora:
un tema estetico-filosofico diventa la
chiave per una didattica delle scienze
più vicina alla vita delle persone
Per conoscere? Quindi uno strumento per capi- Come si cala tutto questo nell’attività del Cen-
re meglio, per interpretare: come, in che modo? tro di ricerca che lei dirige, “Metaphor and
Narrative in Science”?
Possiamo dire che è strumento di conoscenza per-
ché generalmente, quando noi utilizziamo delle Intanto il Centro è nato proprio con l’idea di affron-
metafore, è come se utilizzassimo un ambito che tare i temi dell’educazione e della comunicazione
per noi è più familiare o concreto per parlare di scientifica da un punto di vista interdisciplinare.
qualcosa che ci appare invece più oscuro o astratto. Inoltre abbiamo anche una forte caratterizzazione
Un esempio: se dico “L’amore è un viaggio”, internazionale, con colleghi che appartengono a
uso proprietà tipiche del viaggio, che ben co- Università svizzere, tedesche e americane. Insom-
nosco, per parlare di un sentimento complesso ma, mettere insieme competenze diverse (c’è chi
e sfuggente come l’amore ha più competenze nella didattica della matema-
Annamaria Contini, Professoressa associata tica e delle scienze, chi più pedagogiche, chi più
di Estetica Così avviene anche in campo scientifico: molti
studiosi hanno usato metafore per spiegare non filosofiche oppure nell’ambito della letteratura e
Professoressa Annamaria Contini, giusto per solo quello che stavano studiando, ma anche e della linguistica) per poter poi mettere a punto le
sperimentazioni in ambito didattico e comunicati-
entrare in argomento, ci racconta di un pro- soprattutto quello che stavano immaginando ri- vo. Spiegare meglio e in modo più efficace conte-
getto che serva a definire il Centro di ricerca spetto ad ambiti e principi sostanzialmente nuovi. nuti scientifici complessi, sia per la scuola che per
“Metaphor and Narrative in Science”? D’accordo, ma perché i biologi nel gruppo di lavoro? la divulgazione scientifica in generale.
La cosa che mi sta più a cuore, comunque, è sot-
Potrei partire dal progetto FAR “Conoscere per Perché noi stiamo lavorando alla metafora non tolineare che alcuni temi, come può essere questo
Metafore”, che avendo una forte natura interdi- solo come strumento di conoscenza, ma anche della metafora, sono assolutamente interdiscipli-
sciplinare ben rappresenta il nostro lavoro. Io come strumento di apprendimento. Il nostro è un nari, nascono interdisciplinari, perché richiedono
sono la coordinatrice, ma partecipano anche col- progetto didattico rivolto all’area delle scienze e in competenze diverse e complementari: è impossibi-
leghi e giovani collaboratori di altre aree discipli- particolare alla didattica della biologia: presentare le approfondire questi argomenti se si possiede la
nari, in primis studiosi di didattica e di biologia. ai ragazzi della scuola elementare e della scuola sola competenza di ambito filosofico, o solo della
Persone di ambiti differenti e formazione diversa media argomenti di biologia utilizzando storie e didattica o delle scienze, o solo dell’ambito lette-
che insieme lavorano all’idea, oggi largamente metafore. I bambini, infatti, spesso si sentono re- rario. Il nostro valore aggiunto è la diversità e la
spinti dalla scienza, sono quasi impauriti, perché si
nostra fortuna quella di poterci confrontare.
diffusa nella letteratura scientifica sull’argomen- usano concetti sconosciuti o troppo astratti.
to, che la metafora sia uno strumento non solo del Noi, invece, per spiegare ad esempio l’argomento Con questo quadro di riferimento, qual è il vo-
linguaggio, ma anche del pensiero e che quindi della cellula, partiremo dal racconto di una sorta stro studente ideale?
abbia anche una funzione conoscitiva. Per noi la di strana macchina che porta a esplorare un mon- È lo studente che, intanto, ha a cuore l’ambito della
metafora non è semplicemente un abbellimento do nuovo che poi, alla fine, si scoprirà essere pro- formazione, della promozione della persona, quindi
stilistico, come si pensava un tempo. Noi utiliz- prio la cellula. Per farlo utilizzeremo anche meta- che ha anche un suo profilo etico definito. Poi la cu-
ziamo la metafora per conoscere. fore vicine alla quotidianità dei ragazzi. riosità e una certa apertura mentale, oltre alla capa-
32