Page 23 - SymbolsUnimore_n1
P. 23

che verrà messo a disposizione per promuovere
                                                                                                       la ricerca e la creazione di prototipi che potranno
                     LAMA Laboratorio Mate-                     diovisuali per la diffusione e la comuni-  essere utilizzati anche nella didattica.
                     riali Audiovisivi                          cazione dei processi e dei risultati delle
                                                                ricerche svolte dai membri del Diparti-
                                                                mento (PRODUZIONE).                    Può fare qualche esempio degli "sbocchi" che
                     Il Laboratorio Materiali Audiovisivi (d’ora   LAMA si propone inoltre di incentivare i rap-  può fornire il LAMA a uno studente?
                     in poi: “LAMA”) nasce con l’obiettivo di   porti con soggetti operanti all’esterno del
                     fornire risorse e idee per la ricerca uma-  Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali   I settori di interesse sono davvero molteplici, i ri-
                     nistica, in particolare per quelle discipline   che abbiano specifiche competenze ed in-  cercatori coinvolti nel LAMA stanno lavorando con
                     centrali per il Dipartimento di Studi Lingui-  teressi per la riflessione scientifica sull’au-  archivi multimediali, sull’analisi delle interazioni in
                     stici e Culturali. LAMA si situa all’interno   diovisivo e la produzione di materiali audio-  contesti educativi o alla valorizzazione dei beni cul-
                     e in coerenza con gli obiettivi del Polo di   visivi significativi per la ricerca umanistica.
                     Ricerca Interdisciplinare sulla Comunica-  LAMA si occupa delle problematiche scien-  turali, soltanto per fare qualche esempio. Ma ci sono
                     zione Digitale e si pone in stretto dialogo   tifiche e teoriche che la terminologia acca-  molti nuovi ambiti che vanno immaginati e scoperti.
                     con gli altri laboratori del Dipartimento.   demica anglosassone più comunemente   D’altronde è anche questo che fa la ricerca: allargare
                     LAMA ha un ruolo di analisi, raccolta, archi-  descrive come "visual studies". LAMA af-
                     viazione e proposta dei metodi, degli stru-  fronta l’audiovisivo nelle sue diverse forme e   l’orizzonte del possibile. A questo proposito, posso
                     menti e dei prodotti audiovisuali per la ricer-  tenendo conto della lunga e articolata tradi-  citare la felice collaborazione con il Laboratorio
                     ca e la didattica. In particolare, gli obiettivi e   zione di ricerca su questi temi. In particolare,   Aperto di Modena, con cui abbiamo dato vita l’anno
                     le azioni di LAMA sono orientati a:     il cosiddetto visual turn (o iconic turn, o pic-  scorso al "VRMF: Reale Possibile”, il primo Virtual
                         - Creare occasioni di riflessione e confron-  torial turn) conduce l’immagine e l’audiovisi-
                        to sui significati, i ruoli, le funzioni e gli uti-  vo al centro della ricerca di diverse discipline   Reality Movie Festival italiano, dedicato alla narra-
                        lizzi dei materiali audiovisivi nelle scienze   affermando la necessità di occuparsi della   zione per immagini in realtà virtuale e realtà aumen-
                        umane (RIFLESSIONE E ANALISI).       fenomenologia della visualità per la lettera-  tata. Visto il successo dell’anno scorso, quest’anno
                         - Proporre ed avviare percorsi di ricerca   tura, la filosofia, la linguistica, l’economia, la   replicheremo con maggiori ambizioni.
                        che utilizzino strumenti audiovisuali o   storia, l’antropologia, le scienze sociali, ecc.
                        che abbiano come oggetto prodotti    LAMA si fonda sul presupposto che: a)     Quale è una sfida da vincere?
                        audiovisivi (METODI e STRUMENTI).    sia di fondamentale importanza per la
                                                             contemporaneità riformulare la questione
                         - Fornire proposte di miglioramento e   sullo statuto e sui metodi dell’immagine   Essere un laboratorio che non faccia solo analisi
                        potenziamento  della  didattica  me-  e dell’audiovisivo; b) le forme eterogenee   di contenuti e non soltanto in un unico ambito di-
                        diante l’utilizzo di materiali audiovisivi   della visualità di oggi sono inevitabilmen-
                        (APPRENDIMENTO).                     te interdipendenti; c) l'area dell’interferen-  sciplinare, ma che metta in comune diverse com-
                         - Mettere a disposizione dei membri del   za tra queste forme della visualità porta a   petenze per arrivare a concepire metodi ed ap-
                        dipartimento attrezzature, software,   nuove possibili interpretazioni e può stabi-  plicazioni originali per il mondo della ricerca in
                        esempi concreti e suggerire pratiche   lire connessioni tra fenomeni che sembra-  primis, ma anche per quello della cultura, dell'im-
                        innovative di utilizzo dei materiali au-  no formalmente incompatibili.
                                                                                                       presa, del giornalismo, dell’educazione, ecc.


























                    Vittorio Iervese, Professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi


                                                                                23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28