Page 23 - SymbolsUnimore_n1
P. 23
che verrà messo a disposizione per promuovere
la ricerca e la creazione di prototipi che potranno
LAMA Laboratorio Mate- diovisuali per la diffusione e la comuni- essere utilizzati anche nella didattica.
riali Audiovisivi cazione dei processi e dei risultati delle
ricerche svolte dai membri del Diparti-
mento (PRODUZIONE). Può fare qualche esempio degli "sbocchi" che
Il Laboratorio Materiali Audiovisivi (d’ora LAMA si propone inoltre di incentivare i rap- può fornire il LAMA a uno studente?
in poi: “LAMA”) nasce con l’obiettivo di porti con soggetti operanti all’esterno del
fornire risorse e idee per la ricerca uma- Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali I settori di interesse sono davvero molteplici, i ri-
nistica, in particolare per quelle discipline che abbiano specifiche competenze ed in- cercatori coinvolti nel LAMA stanno lavorando con
centrali per il Dipartimento di Studi Lingui- teressi per la riflessione scientifica sull’au- archivi multimediali, sull’analisi delle interazioni in
stici e Culturali. LAMA si situa all’interno diovisivo e la produzione di materiali audio- contesti educativi o alla valorizzazione dei beni cul-
e in coerenza con gli obiettivi del Polo di visivi significativi per la ricerca umanistica.
Ricerca Interdisciplinare sulla Comunica- LAMA si occupa delle problematiche scien- turali, soltanto per fare qualche esempio. Ma ci sono
zione Digitale e si pone in stretto dialogo tifiche e teoriche che la terminologia acca- molti nuovi ambiti che vanno immaginati e scoperti.
con gli altri laboratori del Dipartimento. demica anglosassone più comunemente D’altronde è anche questo che fa la ricerca: allargare
LAMA ha un ruolo di analisi, raccolta, archi- descrive come "visual studies". LAMA af-
viazione e proposta dei metodi, degli stru- fronta l’audiovisivo nelle sue diverse forme e l’orizzonte del possibile. A questo proposito, posso
menti e dei prodotti audiovisuali per la ricer- tenendo conto della lunga e articolata tradi- citare la felice collaborazione con il Laboratorio
ca e la didattica. In particolare, gli obiettivi e zione di ricerca su questi temi. In particolare, Aperto di Modena, con cui abbiamo dato vita l’anno
le azioni di LAMA sono orientati a: il cosiddetto visual turn (o iconic turn, o pic- scorso al "VRMF: Reale Possibile”, il primo Virtual
- Creare occasioni di riflessione e confron- torial turn) conduce l’immagine e l’audiovisi-
to sui significati, i ruoli, le funzioni e gli uti- vo al centro della ricerca di diverse discipline Reality Movie Festival italiano, dedicato alla narra-
lizzi dei materiali audiovisivi nelle scienze affermando la necessità di occuparsi della zione per immagini in realtà virtuale e realtà aumen-
umane (RIFLESSIONE E ANALISI). fenomenologia della visualità per la lettera- tata. Visto il successo dell’anno scorso, quest’anno
- Proporre ed avviare percorsi di ricerca tura, la filosofia, la linguistica, l’economia, la replicheremo con maggiori ambizioni.
che utilizzino strumenti audiovisuali o storia, l’antropologia, le scienze sociali, ecc.
che abbiano come oggetto prodotti LAMA si fonda sul presupposto che: a) Quale è una sfida da vincere?
audiovisivi (METODI e STRUMENTI). sia di fondamentale importanza per la
contemporaneità riformulare la questione
- Fornire proposte di miglioramento e sullo statuto e sui metodi dell’immagine Essere un laboratorio che non faccia solo analisi
potenziamento della didattica me- e dell’audiovisivo; b) le forme eterogenee di contenuti e non soltanto in un unico ambito di-
diante l’utilizzo di materiali audiovisivi della visualità di oggi sono inevitabilmen-
(APPRENDIMENTO). te interdipendenti; c) l'area dell’interferen- sciplinare, ma che metta in comune diverse com-
- Mettere a disposizione dei membri del za tra queste forme della visualità porta a petenze per arrivare a concepire metodi ed ap-
dipartimento attrezzature, software, nuove possibili interpretazioni e può stabi- plicazioni originali per il mondo della ricerca in
esempi concreti e suggerire pratiche lire connessioni tra fenomeni che sembra- primis, ma anche per quello della cultura, dell'im-
innovative di utilizzo dei materiali au- no formalmente incompatibili.
presa, del giornalismo, dell’educazione, ecc.
Vittorio Iervese, Professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
23