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Dipartimento di Comunicazione




                  ed Economia





                  Rafforzare la prospettiva interdisciplinare per lo studio dei fenomeni sociali ed economici emergenti

                  di Giovanna Galli - Direttrice del Dipartimento di Comunicazione ed Economia
































                  Il Dipartimento raccoglie ricercatori e ricercatrici   ze mono-disciplinari, rispetto ad altri, ma l’impe-  lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite; Psi-
                  appartenenti a molte aree disciplinari umanistiche   gno all’integrazione delle conoscenze connota in   coSociaLab, nel quale si conducono ricerche di
                  e  sociali,  che,  fin  dalla  sua  costituzione,  hanno   modo vistoso da sempre l’intera attività del dipar-  psicologia sociale, con una particolare attenzione
                  aderito con entusiasmo alla sfida di un approccio   timento. Ne sono testimonianza i centri e i labora-  alle tematiche dei comportamenti alimentari e del-
                  scientifico interdisciplinare per lo studio dei feno-  tori di ricerca istituiti negli ormai 20 anni di vita   la comunicazione politica; R.e.b.e.l., che si pone
                  meni sociali ed economici. Pur nella consistente   del dipartimento: il Digital Data Lab, i cui ambiti   l’obiettivo di promuovere le attività di ricerca sul
                  varietà che lo contraddistingue, il dipartimento   di studio includono le metodologie informatiche   tema dell'economia comportamentale e sperimen-
                  accoglie alcuni importanti nuclei di ricerca relati-  e statistiche necessarie per l’organizzazione, il   tale, in particolare negli ambiti dell'economia, del-
                  vi, in particolare, ai temi della semiotica e dei lin-  trattamento e l’analisi della grande quantità di dati   la finanza e delle norme sociali; Relab Media, che
                  guaggi, dell’economia digitale, dell’industria cul-  generati da processi digitali eterogenei; Edi-lab,   si occupa della sperimentazione di forme innova-
                  turale e creativa, della comunicazione e immagine   che ha lo scopo di curare la ricerca scientifica sui   tive di produzione video e della promozione della
                  d’impresa, della psicologia dei consumi, dell’in-  temi delle scelte pubbliche e del benessere sociale   ricerca nel campo della storia e delle tecniche de-
                  novazione organizzativa e dei modelli governan-  ed economico in ambito interno ed internaziona-  gli audiovisivi. L’elenco non è completo, ma rende
                  ce.  I  ricercatori  di  questi  nuclei  hanno  relazioni   le; Giuno,  che promuove ricerche sul tema della   evidente la sistematica interazione scientifica tra le
                  internazionali consolidate, con le quali, e grazie   giustizia nei contesti organizzativi;  Image Inte-  differenti aree disciplinari che animano l’attività di
                  alle quali, hanno partecipato a progetti competi-  raction Lab, che si occupa di  ideazione, speri-  ricerca del dipartimento tanto su temi consolidati
                  tivi europei, raggiungendo risultati di ricerca ec-  mentazione e realizzazione di concept e prototipi   quanto su temi di frontiera. La ricerca scientifica
                  cellenti. L’ambizioso obiettivo di produrre ricerca   utili ad esplorare e valutare l’impatto e l’espe-  internazionale e quella applicata nei laboratori
                  scientifica interdisciplinare ha trovato certamente   rienza d’uso di tecnologie emergenti in contesti   costituiscono anche il principale media di intera-
                  campo  più  fertile  in  alcuni  specifici  contesti  di   quotidiani e professionali e che ha come quadro   zione con istituzioni, enti ed imprese, con le quali
                  studio, ormai non più presidiabili con competen-  di riferimento gli obiettivi dell’Agenda 2030 per   si sono consolidate importanti collaborazioni.

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