Page 31 - 2WEB_Impag_Symbols_28x28cm_N3_Mag2020
P. 31
Dipartimento di Comunicazione
ed Economia
Rafforzare la prospettiva interdisciplinare per lo studio dei fenomeni sociali ed economici emergenti
di Giovanna Galli - Direttrice del Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Il Dipartimento raccoglie ricercatori e ricercatrici ze mono-disciplinari, rispetto ad altri, ma l’impe- lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite; Psi-
appartenenti a molte aree disciplinari umanistiche gno all’integrazione delle conoscenze connota in coSociaLab, nel quale si conducono ricerche di
e sociali, che, fin dalla sua costituzione, hanno modo vistoso da sempre l’intera attività del dipar- psicologia sociale, con una particolare attenzione
aderito con entusiasmo alla sfida di un approccio timento. Ne sono testimonianza i centri e i labora- alle tematiche dei comportamenti alimentari e del-
scientifico interdisciplinare per lo studio dei feno- tori di ricerca istituiti negli ormai 20 anni di vita la comunicazione politica; R.e.b.e.l., che si pone
meni sociali ed economici. Pur nella consistente del dipartimento: il Digital Data Lab, i cui ambiti l’obiettivo di promuovere le attività di ricerca sul
varietà che lo contraddistingue, il dipartimento di studio includono le metodologie informatiche tema dell'economia comportamentale e sperimen-
accoglie alcuni importanti nuclei di ricerca relati- e statistiche necessarie per l’organizzazione, il tale, in particolare negli ambiti dell'economia, del-
vi, in particolare, ai temi della semiotica e dei lin- trattamento e l’analisi della grande quantità di dati la finanza e delle norme sociali; Relab Media, che
guaggi, dell’economia digitale, dell’industria cul- generati da processi digitali eterogenei; Edi-lab, si occupa della sperimentazione di forme innova-
turale e creativa, della comunicazione e immagine che ha lo scopo di curare la ricerca scientifica sui tive di produzione video e della promozione della
d’impresa, della psicologia dei consumi, dell’in- temi delle scelte pubbliche e del benessere sociale ricerca nel campo della storia e delle tecniche de-
novazione organizzativa e dei modelli governan- ed economico in ambito interno ed internaziona- gli audiovisivi. L’elenco non è completo, ma rende
ce. I ricercatori di questi nuclei hanno relazioni le; Giuno, che promuove ricerche sul tema della evidente la sistematica interazione scientifica tra le
internazionali consolidate, con le quali, e grazie giustizia nei contesti organizzativi; Image Inte- differenti aree disciplinari che animano l’attività di
alle quali, hanno partecipato a progetti competi- raction Lab, che si occupa di ideazione, speri- ricerca del dipartimento tanto su temi consolidati
tivi europei, raggiungendo risultati di ricerca ec- mentazione e realizzazione di concept e prototipi quanto su temi di frontiera. La ricerca scientifica
cellenti. L’ambizioso obiettivo di produrre ricerca utili ad esplorare e valutare l’impatto e l’espe- internazionale e quella applicata nei laboratori
scientifica interdisciplinare ha trovato certamente rienza d’uso di tecnologie emergenti in contesti costituiscono anche il principale media di intera-
campo più fertile in alcuni specifici contesti di quotidiani e professionali e che ha come quadro zione con istituzioni, enti ed imprese, con le quali
studio, ormai non più presidiabili con competen- di riferimento gli obiettivi dell’Agenda 2030 per si sono consolidate importanti collaborazioni.
31