Page 32 - 2WEB_Impag_Symbols_28x28cm_N3_Mag2020
P. 32

Digital Data Lab





                  Centro di ricerca per l’innovazione digitale e i big data




                  Prof.ssa Maria Cristina Martini e Prof. Marco
                  Furini, una statistica e un informatico, siete i
                  direttori del centro di ricerca in Digital Tran-
                  sformation e Big Data. Perché questo centro?

                  Il Digital Data Lab è nato con l’obiettivo di trasfor-
                  mare dati digitali in informazioni e conoscenza. È
                  un processo delicato che non può essere analizzato
                  da un solo punto di vista. Siamo convinti che siano
                  necessarie competenze multidisciplinari che spa-
                  ziano dalle scienze informatiche a quelle statisti-
                  che, dall’economia alla semiotica, dalla sociologia
                  alla linguistica. È fondamentale guardare i dati sot-
                  to diversi punti di vista altrimenti si potrebbe avere
                  una visione distorta della realtà. I dati vanno os-
                  servati, capiti, analizzati, visualizzati, semplificati.

                  Perché i dati sono così importanti?

                  I dati e i metadati, cioè dati automaticamente pro-
                  dotti dalle applicazioni o dai sistemi che descrivo-
                  no i dati prodotti dagli utenti, permettono di capi-
                  re molto delle persone, ma per farlo è necessario
                  trasformare questi dati in informazioni. Facciamo
                  un esempio, un tweet di una persona che dice
                  “buongiorno” è poco significativo, ma i metadati
                  ci possono dire l’ora e il giorno di produzione e   Ma questa “conoscenza” interessa a qualcu-  che il singolo dato non sia importante perché
                  le coordinate GPS dell’utente. Osservando molti   no o è un semplice esercizio accademico?  non capiscono che gli algoritmi possono tra-
                  tweet di una singola persona e incrociando questi                                    sformare tanti piccoli insignificanti dati in pre-
                  dati con altri fonti come le mappe o lo streetview,   Pensi a un datore di lavoro che deve assumere   ziosissime informazioni.
                  possiamo ricavare delle informazioni sull’utente.   una persona. Cosa succede se scopre che il can-
                  Possiamo capire dove abita, dove lavora, possia-  didato frequenta luoghi poco raccomandabili?   Avete parlato di cliniche specialistiche. Il
                  mo vedere la sua casa…                     Cosa succede se frequenta cliniche specialisti-  tema della salute è molto personale.
                                                             che come un centro oncologico?
                  Uno scenario ideale per gli stalker…                                                 È molto personale, ma lo stiamo rendendo
                                                             Ma la legge sulla Privacy non ci protegge da   molto pubblico. C’è la corsa all’ultimo gad-
                  Esattamente, ma la cosa non è ancora finita. Colle-  queste incursioni nella vita privata?  get elettronico per fare sport. Questi oggetti ci
                  zionando molte informazioni, si arriva a una cono-                                   misurano il battito cardiaco, la sudorazione, la
                  scenza dell’utente. Si capiscono le sue abitudini e   Il diritto alla privacy protegge i cittadini da   presenza di ossigeno nel sangue e questi dati
                  i suoi comportamenti. Si può venire a conoscenza   molte “intrusioni”, ma spesso sono i cittadini   sono gestiti da applicazioni che li trasformano
                  degli orari di uscita e di rientro a casa, dei mezzi di   stessi a pubblicare dati personali senza render-  in informazioni più o meno attendibili: ci di-
                  trasporto utilizzati, dei locali frequentati…   si conto della loro importanza. Molti pensano   cono se siamo in forma, quanto dobbiamo ri-

                                                                                32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37