Page 36 - 2WEB_Impag_Symbols_28x28cm_N3_Mag2020
P. 36

è per incrementare li consumo di alimenti sani,   to un libro divulgativo, dal titolo Scelte alimen-  ti, ossia quello della frammentazione degli stili
                  ma occorre far leva e tenere in considerazione   tari. Foodies, neofobici, vegani e altre storie,   alimentari. Oggi condividere lo stesso pasto è
                  (anche con la comunicazione) gli aspetti cultu-  per fare un po’ il punto delle conoscenze che   diventato difficile perché ciascuno opera scelte
                  rali (per es. la tradizione), quelli normativi (per   sono state raggiunte dalla ricerca psico-sociale   specifiche che delimitano il proprio repertorio
                  es. cosa è valorizzato in un dato contesto) e   e rendere conto di quanto siano interessanti an-  alimentare, ma non si può parlare di individua-
                  quelli sociali (per es. che impressioni facciamo   che per il pubblico più vasto. Parliamo di cosa   lizzazione perché le adesioni individuali ad
                  sugli altri mangiando alcune cose e non altre).  è  diventato  il  nostro rapporto  con  il  cibo,  di   uno stile di vita sembrano trasformarsi in nuo-
                                                             quanto le scelte alimentari abbiano una funzio-  ve identificazioni sociali che si sostituiscono a
                  Ha appena pubblicato un libro in materia?
                                                             ne di comunicazione, ma soprattutto ragionia-  vecchie  appartenenze ormai indebolite.  Oltre
                  Insieme a Margherita Guidetti abbiamo scrit-  mo su un fenomeno che è sotto gli occhi di tut-  agli stili alimentari selettivi, ci sono poi gli stili

                                                                                36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41