Page 34 - 2WEB_Impag_Symbols_28x28cm_N3_Mag2020
P. 34

ONELab                                   biare il modo di fare didattica. Siamo convinti   doppio (28,4 per gli utilizzatori regolari contro
                                                              che l’apprendimento che si può raggiungere   13,8 per i non utilizzatori).
                                                              frequentando le lezioni sia ancora, dal punto   ONELab è basato su un’architettura infor-
                     ONline Education Lab (ONELab) è un labo-  di vista didattico e sociale, irraggiungibile con   matica progettata e sviluppata internamen-
                     ratorio di ricerca che mira a ideare e svilup-  le attuali tecnologie. Una lezione non è solo   te tenendo presente due vincoli: non influire
                     pare servizi innovativi basati su materiale   contenuto educativo, ma è socializzazione,   sulla lezione in classe ed essere altamen-
                     audio/video per migliorare il processo di   collaborazione, cooperazione. La persona-  te scalabile. Ad esempio, l’unica cosa che
                     apprendimento degli studenti universitari. È   lizzazione è stata molto apprezzata dagli stu-  deve fare il docente è premere un tasto
                     nato ufficialmente nel settembre 2017 presso   denti e i dati hanno confermato il bisogno di   quando inizia la lezione e premerlo nuova-
                     il nostro dipartimento e oggi supporta tutti i sei
                     corsi di laurea offerti dal Dipartimento. La mo-  accedere a contenuti educativi al di fuori di   mente al termine. Al termine della lezione
                     tivazione principale che ci ha spinto a creare   quello che può essere un orario accademi-  il sistema trasferisce il file al centro editing
                     ONELab è la personalizzazione. Oggi tutto si   co. Ad esempio, il 15% degli accessi avviene   dove il contenuto viene preparato per la sua
                     muove verso la personalizzazione, ma non la   nel week-end e il 18% degli accessi avviene   distribuzione sulla piattaforma. Nel giro di
                     didattica universitaria. Perché le persone che   durante le ore serali e notturne. Inoltre, abbia-  ventiquattrore, la lezione viene resa fruibile
                     vogliono accrescere il proprio sapere devono   mo notato che chi ha utilizzato regolarmente   in modalità streaming. Il sistema oggi sup-
                     essere obbligate a frequentare uno specifico   ONELab ha ottenuto risultati migliori rispetto   porta più di tremila studenti e può essere
                     luogo fisico in un determinato orario? Spesso   a chi non lo ha utilizzato. Ad esempio, esami-  ampliato sia nel numero di studenti suppor-
                     questi vincoli comportano grosse difficoltà e   nando ciò che succede al primo anno dei cor-  tati sia nel numero di corsi di Laurea.
                     rinunce. Basti pensare ai lavoratori o alle per-  si di studio, un anno critico per molti studenti,   Oggi, la didattica nello scenario Web ci
                     sone che soffrono di qualche forma di disa-  il numero medio di esami superati è doppio   sembra una novità perché tutti ne parla-
                     bilità. ONELab permettere di superare questi   (3,6 per chi segue le lezioni online contro 1,8   no, ma non è così. ONELab sta già pen-
                     vincoli consentendo agli studenti di perso-  per chi non accede mai al sistema), il voto   sando a nuovi scenari come interfacce
                     nalizzare l’orario di lezione. Tuttavia, è bene   medio è migliore (25,7 contro 23,8) e il nume-  conversazionali e realtà aumentata per
                     ricordare che ONELab non è nato per cam-  ro medio di crediti formativi acquisiti è più del   migliorare il processo di apprendimento.


                                                                                34
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39