Page 34 - 2WEB_Impag_Symbols_28x28cm_N3_Mag2020
P. 34
ONELab biare il modo di fare didattica. Siamo convinti doppio (28,4 per gli utilizzatori regolari contro
che l’apprendimento che si può raggiungere 13,8 per i non utilizzatori).
frequentando le lezioni sia ancora, dal punto ONELab è basato su un’architettura infor-
ONline Education Lab (ONELab) è un labo- di vista didattico e sociale, irraggiungibile con matica progettata e sviluppata internamen-
ratorio di ricerca che mira a ideare e svilup- le attuali tecnologie. Una lezione non è solo te tenendo presente due vincoli: non influire
pare servizi innovativi basati su materiale contenuto educativo, ma è socializzazione, sulla lezione in classe ed essere altamen-
audio/video per migliorare il processo di collaborazione, cooperazione. La persona- te scalabile. Ad esempio, l’unica cosa che
apprendimento degli studenti universitari. È lizzazione è stata molto apprezzata dagli stu- deve fare il docente è premere un tasto
nato ufficialmente nel settembre 2017 presso denti e i dati hanno confermato il bisogno di quando inizia la lezione e premerlo nuova-
il nostro dipartimento e oggi supporta tutti i sei
corsi di laurea offerti dal Dipartimento. La mo- accedere a contenuti educativi al di fuori di mente al termine. Al termine della lezione
tivazione principale che ci ha spinto a creare quello che può essere un orario accademi- il sistema trasferisce il file al centro editing
ONELab è la personalizzazione. Oggi tutto si co. Ad esempio, il 15% degli accessi avviene dove il contenuto viene preparato per la sua
muove verso la personalizzazione, ma non la nel week-end e il 18% degli accessi avviene distribuzione sulla piattaforma. Nel giro di
didattica universitaria. Perché le persone che durante le ore serali e notturne. Inoltre, abbia- ventiquattrore, la lezione viene resa fruibile
vogliono accrescere il proprio sapere devono mo notato che chi ha utilizzato regolarmente in modalità streaming. Il sistema oggi sup-
essere obbligate a frequentare uno specifico ONELab ha ottenuto risultati migliori rispetto porta più di tremila studenti e può essere
luogo fisico in un determinato orario? Spesso a chi non lo ha utilizzato. Ad esempio, esami- ampliato sia nel numero di studenti suppor-
questi vincoli comportano grosse difficoltà e nando ciò che succede al primo anno dei cor- tati sia nel numero di corsi di Laurea.
rinunce. Basti pensare ai lavoratori o alle per- si di studio, un anno critico per molti studenti, Oggi, la didattica nello scenario Web ci
sone che soffrono di qualche forma di disa- il numero medio di esami superati è doppio sembra una novità perché tutti ne parla-
bilità. ONELab permettere di superare questi (3,6 per chi segue le lezioni online contro 1,8 no, ma non è così. ONELab sta già pen-
vincoli consentendo agli studenti di perso- per chi non accede mai al sistema), il voto sando a nuovi scenari come interfacce
nalizzare l’orario di lezione. Tuttavia, è bene medio è migliore (25,7 contro 23,8) e il nume- conversazionali e realtà aumentata per
ricordare che ONELab non è nato per cam- ro medio di crediti formativi acquisiti è più del migliorare il processo di apprendimento.
34