Page 26 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 26

Azione 7             Sensibilizzazione e formazione all’uso di un linguaggio non sessista

              Breve descrizione dell'azione   L’azione prevede l’attuazione di un programma di sensibilizzazione e formazione all’uso non sessista della lingua nella
                                   comunicazione accademica relativa alla ricerca, alla didattica e alle attività istituzionali con l’obiettivo di promuovere
                                   l’eguaglianza di genere e il rispetto delle diversità.
              Area (e) di impatto
                                       1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione X
                                       2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali
                                       3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera
                                       4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti
                                       5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali X
                                       6.   Ben-essere X
                                       7.   Altro Specificare

              Obiettivi (un'azione potrebbe   x Capire l'organizzazione      Integrazione degli aspetti di genere in
              avere più                 ○ Raccolta dati                          ○ Ricerca
              obiettivi) che devono   x Sensibilizzazione                        ○ Insegnamento
              essere SMART: Specific;   x Formazione di genere (e diversità)     ○ Domande di finanziamento interno
              Measurable;          Progressione e sviluppo della carriera   ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
              Attainable; Realistic; Time-  ○ Reclutamento                       ○ Condizioni di lavoro flessibili
              Related                    ○ Promozione ○                          ○ Doppia carriera
                                         Riduzione turn-over                     ○ Cura e lavoro familiare ○
                                   x Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere   Altro (prego specificare)
                                   x Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali    ☐ Gender Budgeting, specificare:
                                   x Governance istituzionale               ☐ Altri campi, specificare:
                                         ○ Politiche per l'uguaglianza di genere
                                         ○ Monitoraggio di genere
                                         ○ Organi decisionali equilibrati in termini di genere
              Dimensioni di ben-essere   x Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
                                   X Ricerca
                                   X Lavoro
                                   ☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..) ☐
                                   Vivere una vita sana
                                   ☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
                                   ☐ Muoversi nel territorio
                                   X Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
                                   ☐ Prendersi cura
                                   ☐ Godere della bellezza e della cultura
                                   ☐ Altro (Specificare)
              SDG                  ☐SDG1  ☐SDG2    ☐SDG3 ☐SDG4 X SDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 X SDG10 ☐SDG11 ☐SDG12
                                   ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16  ☐SDG17
              Criticità oggetto dell’azione   Insufficiente rappresentazione della presenza e dei ruoli delle donne
              A chi è destinata l’azione    x Componente studentesca   x Personale di   x Personale Tecnico e
              Stakeholder interni   ☐  Altre istituzioni presenti nel  Territorio    ricerca e docente.   Amministrativo  In Particolare:
              Stakeholder esterni   (specificare)                   In particolare:    ☐ Altro [Specificare]
                                   ☐ Organismi/Associazioni Pari Opportunità   ☐ Imprese fornitrici
                                   (specificare)
              Coinvolgimento       x CUG                                     Commissione Didattica
              nell'implementazione     Conferenza Studenti                   Conferenza Direttori Dipartimento
              Stakeholders interni    Consulta del Personale Tecnico Amministrativo    Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
              Stakeholders esterni    Direzioni                             X Delegata Pari Opportunità
                                   x Laboratorio Genere, Lingua Comunicazione_Digitale   X Delegato alla Comunicazione
                                   (GLIC_D)                                 Altri (specificare):
                                     Altre istituzioni presenti nel Territorio (specificare)
                                     Organismi/Associazioni Pari Opportunità (specificare)
                                     Organizzazioni sindacali
                                     Organizzazioni professionali
                                     Media
              Responsabilità tecnica   Ufficio formazione; CUG; Ufficio Comunicazione
              nell’implementazione e nel
              monitoraggio dell’azione
              L'importanza dell'azione per   x Molto alta           ☐ Media        ☐ Molto Bassa
              la tua istituzione (Auto-  ☐ Alta                     ☐ Bassa        ☐ Non è possibile scegliere
              valutazione della rilevanza
              dell’azione per il cambiamento
              organizzativo all’interno
              dell’istituzione)
              Potenziali fattori di successo   Possibilità di avvalersi di competenze interne per le attività di formazione.
              per questa azione
              Periodo di attuazione   Mese / anno di inizio 01/01/2022      Mese / anno di  fine 31/12/2024
              previsto


                                                                                                           26
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31