Page 26 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
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Azione 7 Sensibilizzazione e formazione all’uso di un linguaggio non sessista
Breve descrizione dell'azione L’azione prevede l’attuazione di un programma di sensibilizzazione e formazione all’uso non sessista della lingua nella
comunicazione accademica relativa alla ricerca, alla didattica e alle attività istituzionali con l’obiettivo di promuovere
l’eguaglianza di genere e il rispetto delle diversità.
Area (e) di impatto
1. Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione X
2. Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali
3. Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera
4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti
5. Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali X
6. Ben-essere X
7. Altro Specificare
Obiettivi (un'azione potrebbe x Capire l'organizzazione Integrazione degli aspetti di genere in
avere più ○ Raccolta dati ○ Ricerca
obiettivi) che devono x Sensibilizzazione ○ Insegnamento
essere SMART: Specific; x Formazione di genere (e diversità) ○ Domande di finanziamento interno
Measurable; Progressione e sviluppo della carriera ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
Attainable; Realistic; Time- ○ Reclutamento ○ Condizioni di lavoro flessibili
Related ○ Promozione ○ ○ Doppia carriera
Riduzione turn-over ○ Cura e lavoro familiare ○
x Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere Altro (prego specificare)
x Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali ☐ Gender Budgeting, specificare:
x Governance istituzionale ☐ Altri campi, specificare:
○ Politiche per l'uguaglianza di genere
○ Monitoraggio di genere
○ Organi decisionali equilibrati in termini di genere
Dimensioni di ben-essere x Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
X Ricerca
X Lavoro
☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..) ☐
Vivere una vita sana
☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
☐ Muoversi nel territorio
X Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
☐ Prendersi cura
☐ Godere della bellezza e della cultura
☐ Altro (Specificare)
SDG ☐SDG1 ☐SDG2 ☐SDG3 ☐SDG4 X SDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 X SDG10 ☐SDG11 ☐SDG12
☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16 ☐SDG17
Criticità oggetto dell’azione Insufficiente rappresentazione della presenza e dei ruoli delle donne
A chi è destinata l’azione x Componente studentesca x Personale di x Personale Tecnico e
Stakeholder interni ☐ Altre istituzioni presenti nel Territorio ricerca e docente. Amministrativo In Particolare:
Stakeholder esterni (specificare) In particolare: ☐ Altro [Specificare]
☐ Organismi/Associazioni Pari Opportunità ☐ Imprese fornitrici
(specificare)
Coinvolgimento x CUG Commissione Didattica
nell'implementazione Conferenza Studenti Conferenza Direttori Dipartimento
Stakeholders interni Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
Stakeholders esterni Direzioni X Delegata Pari Opportunità
x Laboratorio Genere, Lingua Comunicazione_Digitale X Delegato alla Comunicazione
(GLIC_D) Altri (specificare):
Altre istituzioni presenti nel Territorio (specificare)
Organismi/Associazioni Pari Opportunità (specificare)
Organizzazioni sindacali
Organizzazioni professionali
Media
Responsabilità tecnica Ufficio formazione; CUG; Ufficio Comunicazione
nell’implementazione e nel
monitoraggio dell’azione
L'importanza dell'azione per x Molto alta ☐ Media ☐ Molto Bassa
la tua istituzione (Auto- ☐ Alta ☐ Bassa ☐ Non è possibile scegliere
valutazione della rilevanza
dell’azione per il cambiamento
organizzativo all’interno
dell’istituzione)
Potenziali fattori di successo Possibilità di avvalersi di competenze interne per le attività di formazione.
per questa azione
Periodo di attuazione Mese / anno di inizio 01/01/2022 Mese / anno di fine 31/12/2024
previsto
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