Page 27 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 27

Risorse finanziarie   2022                            2023           2024
              necessarie per       Risorse Interne                  Risorse Interne   Risorse Interne
              l'implementazione
              Risorse in termini di   2022                          2023           2024
              personale in mesi/persona   20 ore personale docente esperto per la stesura   8 ore personale   40 ore per il monitoraggio dei testi e del
              necessarie per       del vademecum, 8 ore personale docente   docente coinvolto   materiale visivo prodotto
              l’implementazione    coinvolto nei corsi di formazione, 8 ore personale   nei corsi di
                                   formato, e 10 ore per la realizzazione grafica del   formazione, 8 ore
                                   vademecum; 20 ore per il monitoraggio dei testi e   personale formato;
                                   del materiale visivo prodotto    40 ore per il
                                                                    monitoraggio dei
                                                                    testi e del materiale
                                                                    visivo prodotto
              Risorse logistiche   2022                             2023           2024
              Risorse materiali necessarie
              per l’attuazione (spazi,
              attrezzature, dispositivi
              tecnologici, etc.)
              Output (Prodotti tangibili   Vademecum contenente linee guida operative per un uso non sessista della lingua nella comunicazione
              derivanti dall’implementazione)   Materiale didattico e formativo per l’applicazione delle linee guida


              Risultato atteso (misurabile)   Sostituzione dei titoli professionali di genere grammaticale maschili riferiti a donne con titoli di genere grammaticale
              di questa azione (effetti a   femminile nella comunicazione istituzionale
              breve termine)       Redazione di un Vademecum
              Risultato atteso (misurabile)   Conclusione percorso attività formativa
              di questa azione (effetti a   Percentuale di documenti, testi e siti istituzionali consistenti con le indicazioni
              medio termine)
              Indicatori (Soglie di   Numero di testi sottoposti a drafting redazionale e/o riscrittura integrale
              Performance (KPI) o parametri   Numero del personale TA e docente, e degli studenti che hanno concluso l’attività di formazione
              di tendenza per misurare gli
              outcomes conseguiti nei tempi
              indicati)
              Targets              2022             2023                              2024
                                   Formazione di base                                 Introduzione di nuove modalità
                                   per tutto il personale   Formazione approfondita con esercitazione sui testi   redazionali
                                   (tecnico         per                               -nei testi amministrativi dei settori
                                   amministrativo,   -20 componenti del personale tecnico operativo   interessati dell’Ateneo
                                   docente e ricercatore,   operante nelle Unità di Staff e nelle Direzioni   -nel materiale didattico e scientifico
                                   componente       Operative del sistema direzionale dell’Ateneo   in uso a docenti e studenti
                                   studentesca)     1-2 componenti del personale tecnico operativo   -nella comunicazione esterna
                                                    operanti nelle Scuole, Facoltà, Dipartimenti   dell’Ateneo
                                   Redazione di un   dell’Ateneo
                                   vademecum con linee   1-2 docenti afferenti a ciascuna Scuola, Facoltà,
                                   guida operative   Dipartimento dell’Ateneo
                                                    1-2 rappresentanti degli studenti nei Consigli di
                                                    Dipartimento, CdA, Senato e altro organi
                                                    accademici


































                                                                                                           27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32