Page 28 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
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Azione 8 Mentoring Trasformativo
Breve descrizione dell'azione Programma a supporto delle carriere e per una trasformazione della cultura dell’accademia
Area (e) di impatto 1. Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione X
2. Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
3. Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera X
4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti X
5. Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
6. Ben-essere X
7. Altro Specificare ☐
Campi d'azione ☐ Capire l'organizzazione ☐ Integrazione degli aspetti di
(un'azione potrebbe affrontare ☐ Raccolta dati genere in
più di un campo d'azione) X Sensibilizzazione X Ricerca
X Formazione di genere (e diversità) X Insegnamento
X Progressione e sviluppo della carriera ☐ Domande di
X Reclutamento finanziamento interno
X Promozione ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e
X Riduzione turn-over vita privata
X Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere ☐ Condizioni di lavoro
☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali flessibili
☐ Governance istituzionale ☐ Doppia carriera
☐ Politiche per l'uguaglianza di genere ☐ Cura e lavoro familiare
☐ Monitoraggio di genere ☐ Altro (prego
☐ Organi decisionali equilibrati in termini di genere specificare)
☐ Gender Budgeting, specificare:
☐ Altri campi, specificare:
Dimensioni di ben-essere X Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
X Ricerca
X. Lavoro
X Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
☐ Vivere una vita sana
☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
☐ Muoversi nel territorio
☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
☐ Prendersi cura
☐ Godere della bellezza e della cultura
☐ Altro (Specificare)
SDG ☐SDG1 ☐SDG2 ☐SDG3 XSDG4 XSDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 XSDG8 ☐SDG9 XSDG10 ☐SDG11
☐SDG12 ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16 ☐SDG17
Criticità oggetto dell’azione
Limitata consapevolezza della dimensione di genere nell’università e nella ricerca
Ostacoli all’accesso e alla progressione nella carriera accademica
A chi è destinata l’azione ☐ Componente studentesca X Personale di ricerca e docente ☐ Personale Tecnico e
Stakeholders interni In particolare: RTDA-Assegnista di Amministrativo
ricerca
Stakeholder esterni ☐ Altre istituzioni presenti nel ☐ Imprese fornitrici ☐ Altro (specificare)
territorio X Mentors
Coinvolgimento X CUG ☐ Commissione Didattica
nell'implementazione X Mentoring Team ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
☐ Conferenza Studenti X Referenti Pari Opportunità
☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Dipartimentali
X Direzioni: Ricerca, Formazione X Delegata Pari Opportunità
X Delegato alla Ricerca
Responsabilità tecnica Direzione Risorse Umane(Ufficio Formazione)/CUG/Delegata Pari Opportunità
nell’implementazione
L'importanza dell'azione per la X Molto alta ☐ Media ☐ Molto Bassa
tua istituzione ☐ Alta ☐ Bassa ☐ Non è possibile scegliere
Potenziali fattori di successo per Presenza di un network per la valorizzazione della dimensione di genere nell’università e nella ricerca con il
questa azione quale condividere l’azione
Periodo di attuazione previsto Mese / anno di inizio Mese / anno di fine
01/04/2022 31/12/2024
Risorse finanziarie necessarie 2022 2023 2024
per l'implementazione [da definire all’interno [da definire all’interno dell’Ente] Per [da definire all’interno dell’Ente] Per
dell’Ente] Per un progetto un progetto pilota si suggerisce: un progetto pilota si suggerisce:
pilota si suggerisce: 6.000 € (risorsa organizzativa) 6.000 € (risorsa organizzativa)
6.000 € (risorsa organizzativa) 1.000 € (mobilità/attività seminariali) 1.000 € (mobilità/attività seminariali)
1.000 € (mobilità/attività
seminariali)
Risorse in termini di personale in 2022 2023 2024
mesi/persona necessarie per [da definire all’interno [da definire all’interno dell’Ente] Per [da definire all’interno dell’Ente] Per
l’implementazione dell’Ente] Per un progetto un progetto pilota si suggerisce: un progetto pilota si suggerisce:
pilota si suggerisce: 1 risorsa organizzativa 5 mesi 1 risorsa organizzativa 5 mesi
1 risorsa organizzativa 5 mesi 7 mesi per 15 mentors 10 mesi per 20 mentors
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