Page 30 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 30
Azione 9 Modulo Formativo Gender Equity
Breve descrizione Predisposizione di un modulo formativo su gender equity obbligatorio per personale in entrata, direttori e direttrici di
dell'azione dipartimento, presidenti commissioni paritetiche, componenti organi accademici, responsabili direzioni e consigliato alla
componente studentesca/dottorandi/dottorande
Area (e) di impatto 1. Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione X
2. Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
3. Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti X
5. Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
6. Ben-essere X
7. Altro Specificare ☐
Campi d'azione ☐ Capire l'organizzazione X Integrazione degli aspetti di genere in
☐ Raccolta dati X Ricerca
X Sensibilizzazione X Insegnamento
☐ Formazione di genere (e diversità) ☐ Domande di finanziamento interno
☐ Progressione e sviluppo della carriera ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
o Reclutamento ☐ Condizioni di lavoro flessibili
o Promozione ☐ Doppia carriera
o Riduzione turn-over ☐ Cura e lavoro familiare
X Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere ☐ Altro (prego specificare)
☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali
☐ Governance istituzionale ☐ Gender Budgeting, specificare:
☐ Politiche per l'uguaglianza di genere ☐ Altri campi, specificare:
☐ Monitoraggio di genere
☐ Organi decisionali equilibrati in termini di genere
Dimensioni di ben- X Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
essere X Ricerca
☐ Lavoro
☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
☐ Vivere una vita sana
☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
☐ Muoversi nel territorio
☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
☐ Prendersi cura
☐ Godere della bellezza e della cultura
☐ Altro (Specificare)
SDG ☐SDG1 ☐SDG2 ☐SDG3 XSDG4 XSDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 XSDG10 ☐SDG11 ☐SDG12
☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16 ☐SDG17
Criticità oggetto
dell’azione
A chi è destinata X Componente studentesca X Personale di ricerca e docente ☐ Personale Tecnico e
l’azione obbligatorio componenti organi accademici, [obbligatorio per personale in entrata, Amministrativo
Stakeholder interni e presidenti Conferenza Studenti e direttori e direttrici di dipartimento, [Obbligatorio componenti organi
studentesse, e consigliato alla componente presidenti Commissione paritetiche, accademici, responsabili
Stakeholder esterni studentesca/dottorandi/dottorande Delegato/a Pari Opportunità, direzioni, componenti CUG]
Referenti Pari Opportunità
Dipartimentali, componenti organi
accademici, componenti CUG]
Coinvolgimento X CUG X Commissione Didattica
nell'implementazione ☐ Conferenza Studenti X Conferenza Direttori Dipartimento
☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo X Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
X Direzioni Risorse Umane, Formazione X Delegata Pari Opportunità
X Delegato alla Didattica
☐ Delegato alla Ricerca
☐ Altri (specificare)
Responsabilità tecnica Direzione Risorse Umane, Ufficio Formazione
nell’implementazione
L'importanza ☐ Molto alta ☐ Media ☐ Molto Bassa
dell'azione per la tua X Alta ☐ Bassa ☐ Non è possibile scegliere
istituzione
Potenziali fattori di
successo per questa
azione
Periodo di attuazione Mese / anno di inizio Azione continua
previsto 02/02/2022
Risorse finanziarie 2022 2023 2024
necessarie per Realizzazione moduli formativi
l'implementazione COSTO di videoregistrazione e produzione
MOOC su gender equity e sistema per
monitoraggio partecipanti e valutazione di
30