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Azione 9          Modulo Formativo Gender Equity

              Breve descrizione   Predisposizione di un modulo formativo su gender equity obbligatorio per personale in entrata, direttori e direttrici di
              dell'azione       dipartimento, presidenti commissioni paritetiche, componenti organi accademici, responsabili direzioni e consigliato alla
                                componente studentesca/dottorandi/dottorande

              Area (e) di impatto   1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione  X
                                   2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
                                   3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
                                   4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti X
                                   5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
                                   6.   Ben-essere X
                                   7.   Altro Specificare ☐


              Campi d'azione    ☐ Capire l'organizzazione                  X Integrazione degli aspetti di genere in
                                       ☐ Raccolta dati                            X Ricerca
                                X Sensibilizzazione                               X Insegnamento
                                       ☐ Formazione di genere (e diversità)       ☐ Domande di finanziamento interno
                                ☐ Progressione e sviluppo della carriera   ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
                                   o   Reclutamento                               ☐ Condizioni di lavoro flessibili
                                   o   Promozione                                 ☐ Doppia carriera
                                   o   Riduzione turn-over                        ☐ Cura e lavoro familiare
                                X Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere   ☐ Altro (prego specificare)
                                ☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali
                                ☐ Governance istituzionale                  ☐ Gender Budgeting, specificare:

                                       ☐ Politiche per l'uguaglianza di genere   ☐ Altri campi, specificare:
                                       ☐ Monitoraggio di genere
                                       ☐ Organi decisionali equilibrati in termini di genere

              Dimensioni di ben-  X Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
              essere            X Ricerca
                                ☐ Lavoro
                                ☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
                                ☐ Vivere una vita sana
                                ☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
                                ☐ Muoversi nel territorio
                                ☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
                                ☐ Prendersi cura
                                ☐ Godere della bellezza e della cultura
                                ☐ Altro (Specificare)

              SDG               ☐SDG1  ☐SDG2    ☐SDG3 XSDG4 XSDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 XSDG10 ☐SDG11 ☐SDG12
                                ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16  ☐SDG17
              Criticità oggetto
              dell’azione
              A chi è destinata   X Componente studentesca    X Personale di ricerca e docente   ☐ Personale Tecnico e
              l’azione          obbligatorio componenti organi accademici,   [obbligatorio per personale in entrata,   Amministrativo
              Stakeholder interni   e presidenti Conferenza Studenti e   direttori e direttrici di dipartimento,   [Obbligatorio componenti organi
                                studentesse, e consigliato alla componente   presidenti Commissione paritetiche,   accademici, responsabili
              Stakeholder esterni   studentesca/dottorandi/dottorande   Delegato/a Pari Opportunità,   direzioni, componenti CUG]
                                                              Referenti Pari Opportunità
                                                              Dipartimentali, componenti organi
                                                              accademici, componenti CUG]

              Coinvolgimento    X CUG                                      X Commissione Didattica
              nell'implementazione    ☐ Conferenza Studenti                X Conferenza Direttori Dipartimento
                                ☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo   X Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
                                X Direzioni Risorse Umane, Formazione      X  Delegata Pari Opportunità
                                                                           X  Delegato alla Didattica
                                                                           ☐ Delegato alla Ricerca
                                                                           ☐ Altri (specificare)
              Responsabilità tecnica   Direzione Risorse Umane, Ufficio Formazione
              nell’implementazione
              L'importanza      ☐ Molto alta                  ☐ Media                  ☐ Molto Bassa
              dell'azione per la tua   X Alta                 ☐ Bassa                  ☐ Non è possibile scegliere
              istituzione
              Potenziali fattori di
              successo per questa
              azione
              Periodo di attuazione   Mese / anno di inizio                Azione continua
              previsto          02/02/2022
              Risorse finanziarie   2022                      2023                     2024
              necessarie per    Realizzazione moduli formativi
              l'implementazione    COSTO di videoregistrazione e produzione
                                MOOC su gender equity e sistema per
                                monitoraggio partecipanti e valutazione di
                                                                                                           30
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