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sistema che blocca queste cose                                                                       nare nel mio paese. Per esempio
                  nella  convinzione che mettere                                                                       perché dovrei fare il professore
                  tante  regole  equivalga  a  dire                                                                    ordinario a vita? Io dovrei avere
                  “rispetto le regole”. Io ho la sen-                                                                  un contratto di professore per
                  sazione  che spesso avere tan-                                                                       cinque anni e poi dopo i cinque
                  te  regole  non comporti,  come                                                                      verificare  quanta  didattica  ho
                  conseguenza,  il  loro rispetto                                                                      fatto,  quanta  ricerca  e  quan-
                  ma  solo  una  complicazione  nei                                                                    ta  assistenza,  in  una  specialità
                  rapporti.  Negli  Stati  Uniti  ci                                                                   come la mia. Se queste cose non
                  sono due regole fondamentali                                                                         vanno bene nei paesi anglosas-
                  nel mondo scientifico: racconta                                                                      soni  le  strutture  liberano  quel
                  una  cosa non vera  e sei  scien-                                                                    posto per qualcuno più compe-
                  tificamente morto e nessuno ti                                                                       titivo che può rendere meglio.
                  crederà mai più. Oppure prova                                                                        Se non facciamo questo è diffi-
                  ad utilizzare i fondi di ricerca in modo non corretto e tu non riceverai più alcun   cile vedere molte altre possibilità di cambiamento. Per fare però una cosa di que-
                  finanziamento. Non devo impedirtelo, io devo solo verificare che tu stia lavo-  sto genere ci vogliono due o tre generazioni, non si cambia dall’oggi al domani.
                  rando correttamente, sappi però che se vieni “beccato” una volta non sarà più
                  possibile per te lavorare. Da noi invece è una serie di orpelli giuridici che evitano   Lei è primario di oncologia in una struttura di primaria importanza a livello nazio-
                  potenzialmente che tu usi i fondi in maniera distorta, che tu abbia dei conflitti di   nale. Lanci un messaggio di speranza ai nostri lettori
                  interesse o che tu non faccia alcune cose. In realtà tutto questo crea un blocco.   Modena in campo oncologico è una realtà fortunata per tanti motivi, per tradizio-
                  Una delle cose che mi ha sempre colpito riguarda due laureati che hanno fatto   ne medica e ha costruito una serie di idee innovative che non sono merito mio ma
                  la specialità con me che poi erano andati a Columbus negli Stati Uniti con il prof.   di chi mi ha preceduto come per esempio la genetica oncologia. La realizzazione
                  Croce e adesso sono al Royal Marsden di Londra. Uno dei due, diventato capo   del Centro di Oncologia Camillo Beccaria ha dimostrato veramente cosa si può
                  della ricerca dello sviluppo della biologia molecolare, mi aveva chiesto se pote-  fare quando c’è una collaborazione tra pubblico e privato. Come la costruzione
                  vo fargli una lettera di raccomandazione perché da Glasgow voleva trasferirsi al   del laboratorio di biologia molecolare del quarto piano, altro elemento molto im-
                  Royal Marsden a Londra. Lei capisce che se me lo avesse chiesto in Italia questa   portante nella collaborazione università-ospedale. Quello che noi possiamo fare
                  raccomandazione sarebbe stata vista in modo negativo. Invece nei paesi anglo-  è cercare di migliorare questo edificio in alcune cose come per esempio come
                  sassoni la raccomandazione serve per sapere se chi viene assunto ha capacità,   un paziente può soggiornare in “day ospital” qui dentro in modo più comodo e
                  esperienza, professionalità oppure no. Il problema è che se quella persona da me   rispettoso possibile. Quello che si può dire è che io spero di aggiungere qualche
                  indicata come una di grande valore in realtà non era di valore nessuno si sarebbe   cosa al lavoro fatto dagli altri e penso che la cosa più meritevole per tutti quelli
                  più fidato di me e delle mie indicazioni. Il sistema funziona così, perché a volte   che ci hanno lavorato è aver raggiunto quel livello di assistenza, che qualche vol-
                  devo fare dei concorsi che non sono sempre utili? Fammi prendere la persona, mi   ta si scontra con banalità tipo il sovraffollamento, me ne rendo conto. Ma come
                  rendi responsabile poi se non funzioniamo andiamo a casa tutti e due, sia chi ha   qualità della terapia e potenzialità per i pazienti e potenzialità di ricerca e quindi
                  effettuato la scelta, sia chi è stato prescelto.                la possibilità di ricevere nuovi tipi di trattamenti devo dire che sul panorama non
                                                                                  regionale, ma nazionale, non sono sicuro che sia così tanto diffuso. Lavorare qui
                  Perché i giovani ricercatori devono lasciare il nostro paese?   è una fortuna e penso che per i pazienti sia un’opportunità di avere le migliori ri-
                  Io su questo ho una mia idea, è opportuno che i ricercatori facciano esperienza   sposte possibili ai loro bisogni. Questa sia credo una grande occasione che abbia-
                  all’estero ma non possiamo poi abbandonarli perché qui non diamo loro le occa-  mo di costruire un’assistenza buona e una ricerca in funzione dell’Ateneo. Le dico
                  sioni di lavoro. Il problema centrale sui ragazzi è che io prenderei anche domani   solo che ci sono delle strutture dall’altra parte del campus che per noi possono
                  una persona di valore a fare ricerca ma cosa posso offrirgli? Poco o niente. In   diventare preziosissime perché abbiamo la capacità di fare innovazione in funzio-
                  parte per l’imperfezione del sistema perché non abbiamo investito in ricerca, in   ne di nuove terapie e di dare tutte le risposte possibili. Quello che è percepito qui
                  parte perché mi chiedo se io vado in un paese straniero e mi assumono essen-  in questa struttura è che c’è un’opportunità. Se il sistema politico amministrativo
                  do cittadino italiano in un incarico a ruolo accademico perché questo non può   segue le linee del Rettore e del Direttore Generale e ci da una mano, questa è una
                  essere che noi possiamo cercare i migliori cervelli e portarli a lavorare qui non   realtà che veramente può diventare importante a livello internazionale perché al
                  escludendo gli italiani ma solo per una questione di merito. E questo è uno dei   suo interno ci sono delle persone che veramente hanno costruito qualche cosa
                  problemi. Il fatto che all’estero raggiungano in breve tempo il vertice delle rispet-  per cui veramente meritano di essere riconosciuti.
                  tive discipline significa anche che il nostro sistema formativo non è così deficita-
                  rio, è un sistema che produce persone in gamba, che di base lo sono già, poi però   Cosa non le ho chiesto?
                  non sa impiegarle. A me va bene che sia fatta l’esperienza all’estero, perché sono   Che cosa mi aspetto dal futuro nella mia vita quotidiana qui con tutti questi ra-
                  convinto che sia altamente formativa, però poi dovrei avere l’opportunità di tor-  gazzi. Diciamo che mi sposto un pochino di più sull’aspetto universitario di forma-



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