Page 16 - piano_strategico_2020-2025
P. 16

1.   LA FORMAZIONE


          Unimore persegue, come Università pubblica, il fine di contribuire al benessere e allo sviluppo della
          comunità attraverso la produzione di conoscenza resa possibile dalla ricerca, lo sviluppo delle applicazioni
          che da essa discendono e la trasmissione di tale sapere alle nuove generazioni e più in generale alla società,
          mediante attività di alta formazione (Linee di indirizzo di Ateneo per la formazione, approvate dal Senato
          Accademico il 21 gennaio e dal Consiglio di Amministrazione il 24 gennaio 2020).

          Da questo discendono come compiti istituzionali: la definizione di profili culturali e professionali ad alta
          qualificazione coerenti con le esigenze e le prospettive di sviluppo futuro della società e del mercato del
          lavoro, la messa a disposizione delle risorse didattiche per le esigenze di innovazione e di formazione
          continua e ricorrente, il dialogo e il confronto con le realtà territoriali, nazionali e internazionali.

          Unimore si impegna a mettere in atto azioni di assicurazione della qualità dei propri Corsi di Studio (CdS),
          coordinate con politiche opportunamente definite e con una programmazione didattica basata su adeguate
          risorse in termini di docenza, strutture e servizi agli studenti. Unimore favorisce l’ingresso di studenti e
          studentesse, in misura coerente con le proprie dotazioni e compatibile con la sostenibilità di elevati livelli
          di qualità della didattica e della ricerca e agisce in questo senso premiando il merito in ingresso, con
          adeguate  politiche  di  orientamento,  selezione  e  diritto  allo  studio;  in  itinere  con  azioni  per  il
          riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite; in uscita con attività di supporto agli stage
          aziendali e di job placement. Intende mettere in atto misure adeguate per ridurre la dispersione studentesca.

          Infine, Unimore si impegna a sviluppare e implementare nuove forme di didattica di qualità, anche come
          strumento per incrementare le opportunità di accesso ai corsi di studio e alla formazione continua nonché
          la loro fruizione da parte di studenti e studentesse lavoratori/lavoratrici e fuori sede.

          Unimore mantiene la propria vocazione di Università multidisciplinare e sostiene la valorizzazione della
          collaborazione  interdisciplinare,  attraverso  un’offerta  formativa  che  copre  molteplici  aree  tematiche  -
          Salute, Scienze, Società e Cultura, Tecnologia, Vita - e che trova collocazione nelle strutture dipartimentali
          in relazione alle loro singole specificità e vocazioni di ricerca.

          Entro questa cornice l’individuazione dei nuovi corsi di studio da istituire mirerà a cogliere istanze e
          proposte rispondenti a criteri quali innovazione, internazionalizzazione, specificità e vocazioni territoriali
          di alto profilo.

          Coerentemente con le citate Linee di Indirizzo, nel sessennio 2020-2025 Unimore intende migliorare la
          qualità  della  didattica  di  Ateneo  e,  di  conseguenza,  il  proprio  posizionamento  a  livello  nazionale  e
          internazionale, con conseguente incremento dell’attrattività dell’Ateneo.

          Per quanto riguarda l’offerta didattica di 1° e 2° livello, Unimore offre nell’anno accademico 2021/2022
          90 CdS, di cui 10 a titolo congiunto e 5 con Università straniere: 15 nell’area Salute, 13 nell’area Scienze,
          29 nell’area Società e Cultura, 22 nell’area Tecnologia, 11 nell’area Vita.

          Nel confronto con altri Atenei italiani sulla qualità del percorso formativo e sugli sbocchi occupazionali,
          la situazione di Unimore mostra due facce. Da un lato, Unimore occupa le prime posizioni in diverse
          classifiche  degli  Atenei  italiani  relativamente  alla  didattica;  in  particolare,  la  Classifica  Censis  delle
          Università       italiane     2020/21       (https://www.censis.it/formazione/la-classifica-censis-delle-
          universit%C3%A0-italiane-edizione-20212022-1) pone Unimore al 1° posto come occupabilità e al 7°
          posto della classifica generale tra i grandi Atenei.
          Dall’altro lato, il tasso di abbandono tra il 1° e il 2° anno è più alto rispetto ad altri Atenei dell’area
          geografica di riferimento (Nord-Est), e parallelamente il numero di CFU acquisiti tra il 1° e il 2°anno è
          minore (fonte: ANVUR). Questi dati mostrano come, pur partendo da un elevato numero di matricole, in

             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21