Page 16 - piano_strategico_2020-2025
P. 16
1. LA FORMAZIONE
Unimore persegue, come Università pubblica, il fine di contribuire al benessere e allo sviluppo della
comunità attraverso la produzione di conoscenza resa possibile dalla ricerca, lo sviluppo delle applicazioni
che da essa discendono e la trasmissione di tale sapere alle nuove generazioni e più in generale alla società,
mediante attività di alta formazione (Linee di indirizzo di Ateneo per la formazione, approvate dal Senato
Accademico il 21 gennaio e dal Consiglio di Amministrazione il 24 gennaio 2020).
Da questo discendono come compiti istituzionali: la definizione di profili culturali e professionali ad alta
qualificazione coerenti con le esigenze e le prospettive di sviluppo futuro della società e del mercato del
lavoro, la messa a disposizione delle risorse didattiche per le esigenze di innovazione e di formazione
continua e ricorrente, il dialogo e il confronto con le realtà territoriali, nazionali e internazionali.
Unimore si impegna a mettere in atto azioni di assicurazione della qualità dei propri Corsi di Studio (CdS),
coordinate con politiche opportunamente definite e con una programmazione didattica basata su adeguate
risorse in termini di docenza, strutture e servizi agli studenti. Unimore favorisce l’ingresso di studenti e
studentesse, in misura coerente con le proprie dotazioni e compatibile con la sostenibilità di elevati livelli
di qualità della didattica e della ricerca e agisce in questo senso premiando il merito in ingresso, con
adeguate politiche di orientamento, selezione e diritto allo studio; in itinere con azioni per il
riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite; in uscita con attività di supporto agli stage
aziendali e di job placement. Intende mettere in atto misure adeguate per ridurre la dispersione studentesca.
Infine, Unimore si impegna a sviluppare e implementare nuove forme di didattica di qualità, anche come
strumento per incrementare le opportunità di accesso ai corsi di studio e alla formazione continua nonché
la loro fruizione da parte di studenti e studentesse lavoratori/lavoratrici e fuori sede.
Unimore mantiene la propria vocazione di Università multidisciplinare e sostiene la valorizzazione della
collaborazione interdisciplinare, attraverso un’offerta formativa che copre molteplici aree tematiche -
Salute, Scienze, Società e Cultura, Tecnologia, Vita - e che trova collocazione nelle strutture dipartimentali
in relazione alle loro singole specificità e vocazioni di ricerca.
Entro questa cornice l’individuazione dei nuovi corsi di studio da istituire mirerà a cogliere istanze e
proposte rispondenti a criteri quali innovazione, internazionalizzazione, specificità e vocazioni territoriali
di alto profilo.
Coerentemente con le citate Linee di Indirizzo, nel sessennio 2020-2025 Unimore intende migliorare la
qualità della didattica di Ateneo e, di conseguenza, il proprio posizionamento a livello nazionale e
internazionale, con conseguente incremento dell’attrattività dell’Ateneo.
Per quanto riguarda l’offerta didattica di 1° e 2° livello, Unimore offre nell’anno accademico 2021/2022
90 CdS, di cui 10 a titolo congiunto e 5 con Università straniere: 15 nell’area Salute, 13 nell’area Scienze,
29 nell’area Società e Cultura, 22 nell’area Tecnologia, 11 nell’area Vita.
Nel confronto con altri Atenei italiani sulla qualità del percorso formativo e sugli sbocchi occupazionali,
la situazione di Unimore mostra due facce. Da un lato, Unimore occupa le prime posizioni in diverse
classifiche degli Atenei italiani relativamente alla didattica; in particolare, la Classifica Censis delle
Università italiane 2020/21 (https://www.censis.it/formazione/la-classifica-censis-delle-
universit%C3%A0-italiane-edizione-20212022-1) pone Unimore al 1° posto come occupabilità e al 7°
posto della classifica generale tra i grandi Atenei.
Dall’altro lato, il tasso di abbandono tra il 1° e il 2° anno è più alto rispetto ad altri Atenei dell’area
geografica di riferimento (Nord-Est), e parallelamente il numero di CFU acquisiti tra il 1° e il 2°anno è
minore (fonte: ANVUR). Questi dati mostrano come, pur partendo da un elevato numero di matricole, in
Unimore – Piano Strategico 2020-2025 16