Page 17 - piano_strategico_2020-2025
P. 17
molti CdS il numero di laureati sia nettamente inferiore, non rispondendo in modo pienamente adeguato
alle richieste del territorio; inoltre, questa situazione grava molto sul primo anno, in cui i docenti si trovano
in diversi Corsi con numeri elevati di studenti da seguire a scapito della qualità. Si rende quindi necessario
intervenire a supporto del percorso formativo degli studenti, anche attraverso l’ampliamento e la
riqualificazione degli spazi didattici.
Per quanto riguarda l’offerta didattica post-laurea e la formazione continua, l’attuale offerta di Unimore è
progettata e gestita in modo frammentato: l’iniziativa è lasciata spesso ai singoli docenti e la gestione
affidata ai singoli dipartimenti. Anche se l’offerta risponde alle esigenze del territorio, emergono due
criticità. Da un lato manca una struttura centralizzata di coordinamento che permetterebbe di sfruttare al
meglio le potenzialità formative, anche interdisciplinari, dell’Ateneo. Dall’altro lato, la gestione nei
dipartimenti mostra alcune inefficienze. Si rende quindi necessario rendere più completa, attrattiva e
efficace l’offerta post-laurea, relativa in particolare a master, corsi di perfezionamento e iniziative simili.
Alla luce di ciò, Unimore si pone nell’arco temporale sessennale del presente piano alcune finalità
strategiche, delineate nel seguito insieme alle azioni principali e ai risultati attesi, volte al miglioramento
dei processi e dei risultati nell’area della didattica. Nei piani 2021/2022 e 2023/2025 tali finalità verranno
declinate in obiettivi strategici e verranno indicate le azioni specifiche per raggiungere gli obiettivi stessi.
Le finalità per il sessennio 2020-2025 nell’area della didattica sono:
1. Migliorare l’offerta formativa in termini di qualità, sostenibilità e possibile ampliamento
della didattica
2. Ridurre la dispersione studentesca nei Corsi di Studio
3. Rendere più attrattiva l’offerta post laurea, continua e ricorrente
MIGLIORARE L’OFFERTA FORMATIVA IN TERMINI DI SOSTENIBILITÀ, QUALITÀ E POSSIBILE
AMPLIAMENTO DELLA DIDATTICA
Al fine di assicurare la qualità della didattica e migliorare l’offerta formativa in termini di possibile
ampliamento, sostenibilità e qualità dei propri corsi di studio, Unimore prevede le seguenti azioni:
• L’ottimizzazione dell’offerta formativa esistente;
• L’ottimizzazione dei carichi didattici.
• L’istituzione di nuovi CdS secondo criteri strategici per l’Ateneo;
• La creazione di nuove infrastrutture didattiche e la riqualificazione di quelle esistenti;
• La formazione dei docenti alla didattica;
I risultati attesi a fronte delle azioni precedenti sono i seguenti:
• Un miglioramento della qualità e della sostenibilità dell’offerta didattica per tutti i CdS.
• Una maggiore attrattività dell’offerta formativa secondo le linee strategiche dell’Ateneo;
• Una maggiore disponibilità di spazi e infrastrutture per le attività didattiche;
RIDURRE LA DISPERSIONE STUDENTESCA
Al fine di ridurre la dispersione studentesca degli studenti dei Corsi di Studio, Unimore prevede le seguenti
azioni:
• Potenziare l’orientamento in ingresso, rendendolo più capillare ed efficace, in modo da
rendere più consapevoli gli studenti relativamente ai percorsi proposti dai vari Corsi di
Studio;
• Potenziare il tutorato in itinere anche con modalità innovative di didattica integrativa e
laboratoriale, in modo da sostenere gli studenti nel loro percorso formativo, in particolare gli
Unimore – Piano Strategico 2020-2025 17