Page 25 - SymbolsUnimore_n4
P. 25

Dipartimento di Scienze Fisiche,




                  Informatiche e Matematiche





                  Comprendere e gestire le tecnologie del futuro attraverso le Scienze di base

                  di Luca Zanni - Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche






























                  Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e   e ricercatori e 22 unità di personale tecnico-am-  tifico-tecnologico offerti da altri Dipartimenti, in
                  Matematiche (FIM) nasce nel 2012 sulla base di un   ministrativo) il FIM fornisce una robusta forma-  particolare all’interno della Scuola di Ingegneria
                  progetto culturale che mira a consolidare e ren-  zione agli studenti dei Corsi di Studio Triennali   di Unimore alla quale il FIM afferisce.
                  dere sempre più efficaci le attività di ricerca scien-  e Magistrali in Fisica, Informatica e Matematica
                  tifica,  formazione  e  trasferimento  tecnologico   offerti dal Dipartimento, in un ambiente caratte-  Gli articoli che seguono forniscono un quadro
                  nelle tre discipline citate nel suo nome. L’aggrega-  rizzato da una forte interazione docente-studente,   dell’attività  scientifica  del  Dipartimento  eviden-
                  zione in un’unica struttura dipartimentale di queste   utile per trasmettere il fascino della ricerca nelle   ziando come le ricerche condotte risultino cruciali
                  discipline trova motivazioni profonde sia dal punto   discipline scientifiche, da laboratori all’avanguar-  per proporre, comprendere e migliorare le innova-
                  di vista storico, per la secolare attività nell’ambito   dia, da collaborazioni internazionali e da accordi   zioni tecnologiche richieste in svariati settori delle
                  delle scienze Matematiche e Fisiche condotta presso   con grandi gruppi ed aziende innovative per lo   scienze applicate. Queste ricerche hanno consen-
                  l’Ateneo Modenese, sia in una prospettiva attuale,   sviluppo di attività di tirocinio. Le conoscenze di   tito negli anni una crescente attività progettuale,
                  in cui la necessità di sviluppare nuove tecnologie si   base in discipline fondamentali e trasversali ac-  con un forte incremento dei finanziamenti istitu-
                  coniuga con quella di formare professionalità quali-  quisite dai laureati FIM offrono ampie possibilità   zionali acquisiti dal Dipartimento, e un incremen-
                  ficate in settori cruciali, quale il settore Informatico.   di occupazione dopo la laurea: dal settore della   to delle attività di trasferimento tecnologico e di
                  Attraverso l’integrazione di elevate competenze in   ricerca scientifica, alla scelta di percorsi di forma-  supporto allo sviluppo di importanti realtà produt-
                  discipline scientifiche trasversali, il FIM ha acqui-  zione per la professione di docente nella Scuola,   tive del nostro territorio. Infine, grazie non solo
                  sito  la  capacità  di  contemperare  efficacemente  le   fino  all’ambito  aziendale,  dove  il  laureato  FIM   alle competenze ma anche all’entusiasmo dei suoi
                  esigenze culturali di avanzamento delle conoscenze   può portare competenze complementari rispetto   docenti, il FIM conduce numerose iniziative di
                  con le esigenze specifiche del territorio.   agli specialisti di altre discipline applicate. Una   divulgazione scientifica e di orientamento per
                                                             rilevante parte dell’attività didattica del FIM è de-  gli studenti delle scuole secondarie superiori,
                  Grazie alla passione e all’impegno del proprio   dicata anche a fornire solide conoscenze di base   importanti per instillare e far crescere nei giovani
                  personale (ad oggi afferiscono al FIM 61 docenti   agli studenti dei Corsi di Studio di ambito scien-  la passione per le discipline scientifiche.

                                                                                25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30