Page 25 - SymbolsUnimore_n4
P. 25
Dipartimento di Scienze Fisiche,
Informatiche e Matematiche
Comprendere e gestire le tecnologie del futuro attraverso le Scienze di base
di Luca Zanni - Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e e ricercatori e 22 unità di personale tecnico-am- tifico-tecnologico offerti da altri Dipartimenti, in
Matematiche (FIM) nasce nel 2012 sulla base di un ministrativo) il FIM fornisce una robusta forma- particolare all’interno della Scuola di Ingegneria
progetto culturale che mira a consolidare e ren- zione agli studenti dei Corsi di Studio Triennali di Unimore alla quale il FIM afferisce.
dere sempre più efficaci le attività di ricerca scien- e Magistrali in Fisica, Informatica e Matematica
tifica, formazione e trasferimento tecnologico offerti dal Dipartimento, in un ambiente caratte- Gli articoli che seguono forniscono un quadro
nelle tre discipline citate nel suo nome. L’aggrega- rizzato da una forte interazione docente-studente, dell’attività scientifica del Dipartimento eviden-
zione in un’unica struttura dipartimentale di queste utile per trasmettere il fascino della ricerca nelle ziando come le ricerche condotte risultino cruciali
discipline trova motivazioni profonde sia dal punto discipline scientifiche, da laboratori all’avanguar- per proporre, comprendere e migliorare le innova-
di vista storico, per la secolare attività nell’ambito dia, da collaborazioni internazionali e da accordi zioni tecnologiche richieste in svariati settori delle
delle scienze Matematiche e Fisiche condotta presso con grandi gruppi ed aziende innovative per lo scienze applicate. Queste ricerche hanno consen-
l’Ateneo Modenese, sia in una prospettiva attuale, sviluppo di attività di tirocinio. Le conoscenze di tito negli anni una crescente attività progettuale,
in cui la necessità di sviluppare nuove tecnologie si base in discipline fondamentali e trasversali ac- con un forte incremento dei finanziamenti istitu-
coniuga con quella di formare professionalità quali- quisite dai laureati FIM offrono ampie possibilità zionali acquisiti dal Dipartimento, e un incremen-
ficate in settori cruciali, quale il settore Informatico. di occupazione dopo la laurea: dal settore della to delle attività di trasferimento tecnologico e di
Attraverso l’integrazione di elevate competenze in ricerca scientifica, alla scelta di percorsi di forma- supporto allo sviluppo di importanti realtà produt-
discipline scientifiche trasversali, il FIM ha acqui- zione per la professione di docente nella Scuola, tive del nostro territorio. Infine, grazie non solo
sito la capacità di contemperare efficacemente le fino all’ambito aziendale, dove il laureato FIM alle competenze ma anche all’entusiasmo dei suoi
esigenze culturali di avanzamento delle conoscenze può portare competenze complementari rispetto docenti, il FIM conduce numerose iniziative di
con le esigenze specifiche del territorio. agli specialisti di altre discipline applicate. Una divulgazione scientifica e di orientamento per
rilevante parte dell’attività didattica del FIM è de- gli studenti delle scuole secondarie superiori,
Grazie alla passione e all’impegno del proprio dicata anche a fornire solide conoscenze di base importanti per instillare e far crescere nei giovani
personale (ad oggi afferiscono al FIM 61 docenti agli studenti dei Corsi di Studio di ambito scien- la passione per le discipline scientifiche.
25