Page 26 - SymbolsUnimore_n4
P. 26

Formare i professionisti dell’innovazione







                  Quanti sanno che il navigatore utilizza le equa-  ne fondamentali che forniamo ai laureati in fisica,
                  zioni della relatività di Einstein, o che le memo-  informatica e matematica, profonda ma inter-set-
                  rie dei cellulari sono costituite da nano-transistor   toriale, ottenuta anche mettendo in comune inse-  L’informatica sta conoscendo uno
                  basati sulle strane leggi della meccanica quan-  gnamenti delle tre discipline in percorsi di studio   sviluppo esponenziale. Probabilmen-
                                                                                                           te molti ambiti lavorativi non esistono
                  tistica?  Quanti  si  rendono  conto  dei  sofisticati   personalizzati, permette loro di lavorare con in-  ancora quando uno studente si iscri-
                  metodi matematici e algoritmi che permettono ai   gegneri, chimici, biologi, medici, economisti, e   ve alla laurea in Informatica. Termini
                  motori di ricerca di fornire milioni di risposte in   specialisti di altre discipline applicate. In ambito   come data science, sistemi embed-
                                                                                                           ded, sicurezza, guida autonoma,
                  una frazione di secondo, e ai computer di rico-  aziendale spesso il loro ruolo è trasversale rispetto   computational intelligence, bioinfor-
                  noscere un volto o interpretare la voce umana?  alle specifiche competenze di altre professionali-  matica, smart cities, sistemi distribu-
                  Non esiste, oggi, separazione tra scienze di base   tà, “specialisti della innovazione” che intervengo-  iti, crittografia, block chain, control-
                  e scienze applicate. La formazione nelle discipli-  no nella evoluzione tecnologica delle aziende.  lo, sistemi di supporto alle decisioni
                                                                                                           definiscono solo alcuni degli ambiti
                                                                                                           attuali del settore. Alle competenze
                                                                                                           di base, algoritmiche e matematiche,
                                                                                                           necessarie alle capacità di codifica e
                     L’immagine del fisico un po’ fuori dal     Anche lo stereotipo del matematico         di sviluppo software, gli studenti, af-
                     mondo è lontana. Oggi i laureati e le      che, solitario, traccia astratte formule   fiancano percorsi su intelligenza arti-
                     laureate in Fisica sono professionisti     su un foglio è datata. Oggi i laureati in   ficiale, sistemi sicuri distribuiti, Smart
                     con una conoscenza profonda, sia dei       Matematica trovano facilmente lavo-        Cities, informatica per la biologia e
                     meccanismi fondamentali della Natu-        ro nelle aziende del territorio, dove si   la  medicina, sistemi embedded  e
                     ra, sia del loro ruolo nelle tecnologie    occupano dell’applicazione della Ma-       real time, che consentono ai laure-
                     attuali. Che lavorino in ambito indu-      tematica in vari settori, tra cui quello   ati in informatica di diventare project
                     striale, come succede alla maggioran-      bancario  e  assicurativo,  la  gestione   manager con un approccio multi-di-
                     za di loro, o che svolgano ricerche di     dei processi industriali, il settore medi-  sciplinare. L’insegnamento è forte-
                     base in un moderno centro di ricerca,      co o dell’Intelligenza Artificiale e Data   mente centrato su attività di sviluppo
                     iniziando dal dottorato presso la Gra-                                                di progetti, anche legate a importanti
                     duate School in Physics and Nano-          Science. Negli anni recenti molti laure-   laboratori del Dipartimento nel campo
                     sciences del Dipartimento, i fisici la-    ati in Matematica hanno scelto di per-     della guida autonoma e dei sistemi
                     vorano in team su progetti complessi,      fezionarsi nell’approfondimento degli      embedded.  I  tirocini sono  effettuati
                     acquisendo le tecnologie più avanzate      aspetti teorici proseguendo il proprio     in collaborazione con grandi gruppi e
                     o contribuendo a svilupparne di nuo-       percorso di studi con il Dottorato di Ri-  aziende innovative del territorio.
                     ve. I nostri corsi di laurea forniscono    cerca in Matematica, per inserirsi nei
                     piena  padronanza  degli  strumenti  di    gruppi di ricerca di elevato prestigio
                     simulazione o della conduzione di ap-      internazionale, nell’ambito  dei quali  i   Il  profilo  internazionale  dei  nostri  laureati  è
                     parati sperimentali avanzati, capacità     docenti e i ricercatori del Dipartimento   particolarmente apprezzato dalle aziende. Il Di-
                     di modellizzazione e problem solving,      operano attivamente. Il corso di Lau-  partimento  offre  una  laurea magistrale inter-
                     specialmente durante la tesi di lau-       rea Magistrale in Matematica  offre
                     rea in uno dei settori di frontiera del-   anche un curriculum didattico per la   nazionale in Fisica interamente in  lingua in-
                     la ricerca scientifica del dipartimento,   formazione degli insegnanti, in cui si   glese e un accordo di doppia laurea magistrale
                     la  fisica delle alte energie, la  fisica   inseriscono competenze in tecnologie   in fisica con una università olandese tra le più
                     computazionale della materia, la na-       didattiche e in discipline antropo-psi-  prestigiose. Diversi  insegnamenti in inglese,
                     no-fisica e le nano-tecnologie, la fi-     co-pedagogiche, dedicate a chi desi-
                     sica dei sistemi biologici, o le tecno-    dera intraprendere la professione do-  programmi di scambio Erasmus, tesi di ricerca
                     logie quantistiche. È davvero difficile    cente nella Scuola.                    avanzata e un contatto quotidiano con scienziati
                     elencare i settori di impiego dei fisici,                                         di altri paesi, che vengono presso il Dipartimen-
                     dal settore  ITC all’automotive, dalla
                     editoria scientifica alla meteorologia,                                           to per collaborare alle ricerche dei nostri docenti
                     dal  settore  bancario  e  assicurativo                                           o appositamente  per tenere corsi ai  nostri stu-
                     al sistema europeo dei brevetti, alla                                             denti, accomunano le nostre lauree magistrali,
                     Fisica medica e ambientale, all’inse-                                             formando professionisti abituati a lavorare in un
                     gnamento scolastico e universitario.
                                                                                                       contesto internazionale e multi-disciplinare.

                                                                                26
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31