Page 34 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 34
Azione 11 Orientamento e sensibilizzazione
Breve descrizione Progetti di orientamento per le scuole volti a contrastare gli stereotipi di genere nell’accesso ai corsi di studio, con
dell'azione particolare attenzione ai role model e alla produzione di materiale informativo
Area (e) di impatto 1. Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione ☐
2. Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
3. Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera X
4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti
5. Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
6. Ben-essere X
7. Sensibilizzazione territorio e contrasto agli stereotipi di genere X
Campi d'azione ☐ Capire l'organizzazione ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
☐ Raccolta dati ☐ Ricerca
X Sensibilizzazione ☐ Insegnamento
☐ Formazione di genere (e diversità) ☐ Domande di finanziamento
☐ Progressione e sviluppo della carriera interno
o Reclutamento ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
o Promozione ☐ Condizioni di lavoro flessibili
o Riduzione turn-over ☐ Doppia carriera
X Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere ☐ Cura e lavoro familiare
☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali ☐ Altro (prego specificare)
☐ Governance istituzionale
☐ Politiche per l'uguaglianza di genere ☐ Gender Budgeting, specificare:
☐ Monitoraggio di genere
☐ Organi decisionali equilibrati in termini di genere ☐ Altri campi, specificare:
Dimensioni di ben-essere X Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
☐ Ricerca
☐ Lavoro
☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
☐ Vivere una vita sana
☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
☐ Muoversi nel territorio
☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
☐ Prendersi cura
☐ Godere della bellezza e della cultura
☐ Altro (Specificare)
SDG ☐SDG1 ☐SDG2 ☐SDG3 X SDG4 XSDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 ☐SDG10 ☐SDG11 ☐SDG12
☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16 ☐SDG17
Criticità oggetto
dell’azione
A chi è destinata l’azione X Componente studentesca X Personale di ricerca e X Personale Tecnico e
Stakeholder interni docente Amministrativo
X Altre istituzioni presenti nel In particolare: In Particolare: Direzione servizio
Stakeholder esterni Territorio (specificare) Istituti Superiori, Ufficio ☐ Imprese fornitrici studenti e studentesse,
Provinciale e Regionale scolastico, Assessorati Pari personale coinvolto
Opportunità, Consigliere di Parità, Commissione nell’orientamento
Pari Opportunità Comitato Unitario delle Professioni
☐ Altro [Specificare]
Coinvolgimento X CUG ☐ Commissione Didattica
nell'implementazione ☐ Conferenza Studenti ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo ☐Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
X Direzioni: [Specificare] Ufficio Orientamento; Direzione Servizi agli X Delegata Pari Opportunità
studenti X Delegato Didattica
X Games Science Research Center X Delegata Orientamento
X Delegati alla Terza Missione
☐ Altri (specificare)
Responsabilità tecnica CUG, Ufficio Terza Missione
nell’implementazione
L'importanza dell'azione ☐ Molto alta ☐ Media ☐ Molto Bassa
per la tua istituzione X Alta ☐ Bassa ☐ Non è possibile scegliere
Potenziali fattori di Esistenza di un Ufficio di Orientamento e personale dedicato all’orientamento specializzato, contatti Istituti Scolastici
successo per questa Superiori, Esperienza in Attività di Terza Missione volte al contrasto agli stereotipi di genere, Prodotti e progetti di
azione ricerca dedicati al contrasto degli Stereotipi di genere, dati sulla distribuzione di studenti e studentesse nei corsi di
studio.
Periodo di attuazione Mese / anno di inizio Mese / anno di fine
previsto Ottobre 2021 continua
Risorse finanziarie 2022 2023 2024
necessarie per
l'implementazione
Risorse in termini di 2022 2023 2024
personale in Ore di attività personale Ufficio Orientamento per la Ore di attività personale Ore di attività personale Ufficio
mesi/persona necessarie predisposizione di materiali per l’orientamento volti Ufficio Orientamento per il Orientamento per il
per l’implementazione al contrasto degli stereotipi di genere coordinamento delle azioni coordinamento e monitoraggio
34