Page 34 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 34

Azione 11          Orientamento  e sensibilizzazione

              Breve descrizione   Progetti di orientamento per le scuole volti a contrastare gli stereotipi di genere nell’accesso ai corsi di studio, con
              dell'azione        particolare attenzione ai role model e alla produzione di materiale informativo
              Area (e) di impatto    1.   Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione  ☐
                                     2.   Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
                                     3.   Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera X
                                     4.   Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti
                                     5.   Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
                                     6.   Ben-essere X
                                     7.   Sensibilizzazione  territorio e contrasto agli stereotipi di genere X
              Campi d'azione     ☐ Capire l'organizzazione                    ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
                                        ☐ Raccolta dati                              ☐ Ricerca
                                 X Sensibilizzazione                                 ☐ Insegnamento
                                        ☐ Formazione di genere (e diversità)         ☐ Domande di finanziamento
                                 ☐ Progressione e sviluppo della carriera            interno
                                     o   Reclutamento                         ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
                                     o   Promozione                                  ☐ Condizioni di lavoro flessibili
                                     o   Riduzione turn-over                         ☐ Doppia carriera
                                 X Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere   ☐ Cura e lavoro familiare
                                 ☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali   ☐ Altro (prego specificare)
                                 ☐ Governance istituzionale
                                        ☐ Politiche per l'uguaglianza di genere    ☐ Gender Budgeting, specificare:
                                        ☐ Monitoraggio di genere
                                        ☐ Organi decisionali equilibrati in termini di genere   ☐ Altri campi, specificare:

              Dimensioni di ben-essere   X Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
                                 ☐ Ricerca
                                 ☐ Lavoro
                                 ☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
                                 ☐ Vivere una vita sana
                                 ☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
                                 ☐ Muoversi nel territorio
                                 ☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
                                 ☐ Prendersi cura
                                 ☐ Godere della bellezza e della cultura
                                 ☐ Altro (Specificare)
              SDG                ☐SDG1  ☐SDG2    ☐SDG3 X SDG4 XSDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 ☐SDG10 ☐SDG11 ☐SDG12
                                 ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16  ☐SDG17
              Criticità oggetto
              dell’azione
              A chi è destinata l’azione    X Componente studentesca   X Personale di ricerca e   X Personale Tecnico e
              Stakeholder interni                                  docente             Amministrativo
                                 X Altre istituzioni presenti nel    In particolare:     In Particolare: Direzione servizio
              Stakeholder esterni   Territorio (specificare) Istituti Superiori, Ufficio   ☐ Imprese fornitrici   studenti e studentesse,
                                 Provinciale e Regionale scolastico, Assessorati Pari      personale coinvolto
                                 Opportunità, Consigliere di Parità, Commissione       nell’orientamento
                                 Pari Opportunità Comitato Unitario delle Professioni
                                                                                       ☐ Altro [Specificare]


              Coinvolgimento     X CUG                                        ☐ Commissione Didattica
              nell'implementazione    ☐ Conferenza Studenti                   ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
                                 ☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo   ☐Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
                                 X Direzioni: [Specificare] Ufficio Orientamento; Direzione Servizi agli   X Delegata Pari Opportunità
                                 studenti                                     X Delegato Didattica
                                 X Games Science Research Center              X Delegata Orientamento
                                                                              X Delegati alla Terza Missione
                                                                              ☐ Altri (specificare)
              Responsabilità tecnica   CUG, Ufficio Terza Missione
              nell’implementazione
              L'importanza dell'azione   ☐ Molto alta              ☐ Media             ☐ Molto Bassa
              per la tua istituzione   X Alta                      ☐ Bassa             ☐ Non è possibile scegliere
              Potenziali fattori di   Esistenza di un Ufficio di Orientamento e personale dedicato all’orientamento specializzato, contatti Istituti Scolastici
              successo per questa   Superiori, Esperienza in Attività di Terza Missione volte al contrasto agli stereotipi di genere, Prodotti e progetti di
              azione             ricerca dedicati al contrasto degli Stereotipi di genere, dati sulla distribuzione di studenti e studentesse nei corsi di
                                 studio.

              Periodo di attuazione   Mese / anno di inizio                   Mese / anno di  fine
              previsto           Ottobre 2021                                 continua
              Risorse finanziarie   2022                           2023                2024
              necessarie per
              l'implementazione
              Risorse in termini di   2022                         2023                2024
              personale in       Ore di attività personale Ufficio Orientamento per la   Ore di attività personale   Ore di attività personale Ufficio
              mesi/persona necessarie   predisposizione di materiali per l’orientamento volti   Ufficio Orientamento per il   Orientamento per il
              per l’implementazione   al contrasto degli stereotipi di genere   coordinamento delle azioni   coordinamento e monitoraggio
                                                                                                           34
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39