Page 38 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
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Azione 13 Premio di laurea su eguaglianza di genere e pari opportunità
Breve descrizione dell'azione Attivazione di un premio di laurea annuale sui temi dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità
Area (e) di impatto 1. Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione X
2. Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
3. Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti X
5. Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
6. Ben-essere X
7. Altro Specificare X - Creazione di una cultura di eguaglianza di genere nell’organizzazione
Obiettivi ☐ Capire l'organizzazione X Integrazione degli aspetti di genere in
Raccolta dati X Ricerca
X Sensibilizzazione X Insegnamento
☐ Formazione di genere (e diversità) ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
☐ Progressione e sviluppo della carriera Condizioni di lavoro flessibili
o Reclutamento Doppia carriera
o Promozione Cura e lavoro familiare
Altro (prego specificare)
o Riduzione turn-over
X Creare una cultura del lavoro inclusiva di ☐ Gender Budgeting, specificare:
genere
☐ Prevenzione della violenza di genere / ☐ Altri campi, specificare:
molestie sessuali
☐ Governance istituzionale
Politiche per l'uguaglianza di
genere
Monitoraggio di genere
Organi decisionali equilibrati in
termini di genere
Dimensioni di ben-essere X Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
☐ Ricerca
☐ Lavoro
☐ Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
☐ Vivere una vita sana
☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
☐ Muoversi nel territorio
☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
☐ Prendersi cura
☐ Godere della bellezza e della cultura
☐ Altro (Specificare)
SDG ☐SDG1 ☐SDG2 ☐SDG3 ☐SDG4 X SDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 X SDG10
☐SDG11 ☐SDG12 ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16 ☐SDG17
Criticità oggetto dell’azione - Necessità di una maggiore consapevolezza della dimensione di genere nell’università e nella ricerca
- Necessità di rafforzare una cultura di genere e di pari opportunità all’interno dell’istituzione
A chi è destinata l’azione X Componente studentesca ☐ Personale di ☐ Personale Tecnico e Amministrativo
Stakeholder interni ricerca e docente. In Particolare:
In particolare:
Stakeholder esterni
☐ Altre istituzioni presenti ☐ Altro [Specificare]
nel Territorio (specificare) ☐ Imprese
☐ Organismi/Associazioni Pari fornitrici
Opportunità (specificare)
Coinvolgimento nell'implementazione X CUG ☐ Commissione Didattica
Stakeholders interni ☐ Conferenza Studenti ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
☐ Consulta del Personale Tecnico X Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
Amministrativo X Delegata Pari Opportunità
X Direzioni: Servizi agli Studenti ☐ Delegato alla Ricerca
☐ Altri (specificare)
Stakeholders esterni ☐ Altre istituzioni presenti nel Territorio
(specificare)
☐ Organismi/Associazioni Pari Opportunità
(specificare)
☐ Organizzazioni sindacali
☐ Organizzazioni professionali
☐ Media
CUG, Direzione Servizi agli Studenti
Responsabilità tecnica
nell’implementazione
e nel monitoraggio dell’azione
L'importanza dell'azione per la tua ☐ Molto alta ☐ Media ☐ Molto Bassa
istituzione (Auto-valutazione della X Alta ☐ Bassa ☐ Non è possibile scegliere
rilevanza dell’azione per il cambiamento
organizzativo all’interno dell’istituzione)
Potenziali fattori di successo per questa Supporto del Top Management, Coinvolgimento dei referenti per la comunicazione e dei Presidenti dei
azione Corsi di Studi
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