Page 36 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 36
Azione 12 Premialità studentesse area STEM
Breve descrizione dell'azione Realizzazione di un sistema di incentivi per studentesse in corsi di laurea di area STEM
Area (e) di impatto 1. Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione ☐
2. Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
3. Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera X
4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
5. Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali ☐
6. Ben-essere X
7. Altro Specificare X – Equilibrio di genere in corsi di studi di area STEM
Obiettivi ☐ Capire l'organizzazione ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
● Raccolta dati ● Ricerca
☐ Sensibilizzazione ● Insegnamento
☐ Formazione di genere (e diversità) ●
☐ Progressione e sviluppo della carriera Domande di finanziamento
interno
X Reclutamento ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita
o Promozione privata
o Riduzione turn-over ●
☐ Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere Condizioni di lavoro
flessibili
☐ Prevenzione della violenza di genere / molestie sessuali ●
☐ Governance istituzionale ● Doppia carriera
● Politiche per l'uguaglianza di genere Cura e lavoro familiare
● Monitoraggio di genere ● Altro (prego specificare)
● Organi decisionali equilibrati in termini di genere ☐ Gender Budgeting, specificare:
X Altri campi, specificare: Reclutamento
studentesse in area STEM
Dimensioni di ben-essere ☐ Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
☐ Ricerca
☐ Lavoro
X Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
☐ Vivere una vita sana
☐ Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
☐ Muoversi nel territorio
☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
☐ Prendersi cura
☐ Godere della bellezza e della cultura
☐ Altro (Specificare)
SDG ☐SDG1 ☐SDG2 ☐SDG3 ☐SDG4 X SDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 X SDG10 ☐SDG11
☐SDG12 ☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16 ☐SDG17
Criticità oggetto dell’azione
A chi è destinata l’azione X Componente studentesca ☐ Personale di ☐ Personale Tecnico e
Stakeholder interni ricerca e Amministrativo
docente. In In Particolare:
Stakeholder esterni particolare:
☐ Altre istituzioni presenti nel Territorio (specificare)
☐ Organismi/Associazioni Pari Opportunità (specificare) ☐ Altro [Specificare]
☐ Imprese
fornitrici
Coinvolgimento ☐ CUG X Commissione Didattica
nell'implementazione ☐ Conferenza Studenti ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
Stakeholders interni ☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo ☐ Referenti Pari Opportunità
X Direzioni: Servizi agli Studenti Dipartimentali
☐Delegata Pari Opportunità
☐ Altre istituzioni presenti nel Territorio (specificare) ☐ Delegato alla Ricerca
Stakeholders esterni ☐ Organismi/Associazioni Pari Opportunità (specificare) ☐ Altri (specificare)
☐ Organizzazioni sindacali
☐ Organizzazioni professionali
☐ Media
Direzione Servizi agli Studenti, Delegato alla Didattica
Responsabilità
nell’implementazione
e nel monitoraggio dell’azione
L'importanza dell'azione per la ☐ Molto alta ☐ Media ☐ Molto Bassa
tua istituzione (Auto-valutazione X Alta ☐ Bassa ☐ Non è possibile scegliere
della rilevanza dell’azione per il
cambiamento organizzativo
all’interno dell’istituzione)
Potenziali fattori di successo per Supporto del top management, comunicazione efficace, attuazione progetti con istituti superiori sia specifici sul
questa azione gap di genere nelle aree STEM che di contrasto agli stereotipi di genere posti in essere nei territori.
Periodo di attuazione previsto Mese / anno di inizio Mese / anno di fine
Aprile 2022 Agosto 2024
36