Page 40 - GEP_Unimore_Dicembre_2021c
P. 40
Azione 14 Servizio di ascolto psicologico e counseling per componente studentesca
Breve descrizione Attivazione di un servizio di ascolto psicologico e counseling per studenti e studentesse dell’Ateneo. Il servizio
dell'azione prevederà un primo colloquio conoscitivo, volto ad approfondire i motivi della richiesta di sostegno ed individuare il
servizio adeguato alle necessità del/la richiedente, ed una eventuale serie di incontri successivi, fino ad un massimo
di 3. L’attivazione del servizio consentirà, come indicato nel Piano strategico di Ateneo 2020-2025, di raggiungere
un miglioramento del benessere della componente studentesca e dell’ambiente di apprendimento.
Area (e) di impatto 1. Equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell’organizzazione ☐
2. Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali ☐
3. Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera ☐
4. Integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti ☐
5. Contrasto della violenza di genere, comprese le molestie sessuali X
6. Ben-essere X
7. Altro Specificare ☐
Obiettivi ☐ Capire l'organizzazione ☐ Integrazione degli aspetti di genere in
Raccolta dati Ricerca
X Sensibilizzazione Insegnamento
☐ Formazione di genere (e diversità) Domande di finanziamento interno
☐ Progressione e sviluppo della carriera ☐ Aspetti dell'equilibrio tra lavoro e vita privata
o Reclutamento Condizioni di lavoro flessibili
o Promozione Doppia carriera
Cura e lavoro familiare
o Riduzione turn-over Altro (prego specificare)
☐ Creare una cultura del lavoro inclusiva di genere
X Prevenzione della violenza di genere / molestie ☐ Gender Budgeting, specificare:
sessuali
☐ Governance istituzionale ☐ Altri campi, specificare:
Politiche per l'uguaglianza di genere
Monitoraggio di genere
Organi decisionali equilibrati in termini di
genere
Dimensioni di ben-essere ☐ Conoscenza (istruzione, formazione, informazione)
☐ Ricerca
☐ Lavoro
X Accedere alle risorse (servizi, trasferimenti, borse di studio..)
☐ Vivere una vita sana
X Studiare e lavorare in luoghi sani e sicuri e in un ambiente sostenibile
☐ Muoversi nel territorio
☐ Partecipare alla vita pubblica e convivere in una società equa
☐ Prendersi cura
☐ Godere della bellezza e della cultura
☐ Altro (Specificare)
SDG ☐SDG1 ☐SDG2 ☐SDG3 ☐SDG4 x SDG5 ☐SDG6 ☐SDG7 ☐SDG8 ☐SDG9 ☐SDG10 ☐SDG11 ☐SDG12
☐SDG13 ☐SDG14 ☐SDG15 ☐SDG16 ☐SDG17
Criticità oggetto dell’azione
Si avverte un diffuso bisogno del servizio da parte della componente studentesca.
A chi è destinata l’azione X Componente studentesca ☐ Personale di ricerca e ☐ Personale Tecnico e Amministrativo
Stakeholder interni docente. In particolare: In Particolare:
Stakeholder esterni
X Altre istituzioni presenti nel Territorio ☐ Imprese fornitrici ☐ Altro [Specificare]
AUSL
☐ Organismi/Associazioni Pari
Opportunità (specificare)
Coinvolgimento X CUG ☐ Commissione Didattica
nell'implementazione X Conferenza Studenti ☐ Conferenza Direttori Dipartimento
Stakeholders interni ☐ Consulta del Personale Tecnico Amministrativo ☐ Referenti Pari Opportunità Dipartimentali
X Direzione Servizi agli Studenti X Delegata Pari Opportunità
☐ Delegato alla Ricerca
X Altre istituzioni presenti nel Territorio – Dipartimenti X Responsabile Sportello di Ascolto
della Salute pubblica, Azienda Unità Sanitaria X Delegato per la Disabilità e i DSA
Stakeholders esterni Locale X Commissione Benessere Organizzativo
X Responsabili Servizio di Sostegno Psicologico
del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
X Referenti Counseling Dipartimento di Economia
Marco Biagi
Direzione Servizi agli Studenti
Responsabilità tecnica
nell’implementazione
e nel monitoraggio
dell’azione
40