Page 10 - Symbols_n1
P. 10
Come funziona in sistema universitario italiano? E qual è la qualità della sua della didattica; vengono condotte ispezioni in situ; esiste un monitoraggio
ricerca, rapportata alla realtà degli altri atenei d’Europa? A queste e ad altre continuo dei parametri di efficacia ed efficienza didattica. Per quanto concer-
domande sul tema risponde lo stesso ne il finanziamento e la governance, il
Gaetano Manfredi, presidente della 30% del FFO (fondo di finanziamento
CRUI, la Conferenza dei Rettori delle ordinario) è basato sul costo standard;
Università Italiane e Rettore dell’Uni- il 22% dello FFO è basato sulla VQR
versità degli Studi “Federico II” di (valutazione qualità della ricerca) ef-
Napoli. “La nostra visione del sistema fettuata dall’ANVUR; gli atenei adotta-
universitario – scrive Manfredi in un no un bilancio economico – patrimo-
suo intervento in proposito al recente niale; l’elevata informatizzazione del
convegno a Roma “L’Università ita- sistema garantisce trasparenza e con-
liana per l’Europa” alla presenza del trollo; esistono vincoli stringenti sulla
Presidente del Consiglio On. Paolo durata dei mandati della governance”.
Gentiloni e della Ministra del MIUR Il presidente CRUI Gaetano Manfredi
Sen. Valeria Fedeli – è quella di una individua poi anche delle criticità di
infrastruttura nazionale che garantisca cui soffrono gli atenei italiani. “L’Uni-
formazione di qualità per ogni cittadi- versità italiana – spiega – non è euro-
no, indipendentemente dal luogo di Prof. Gaetano Manfredi presidente CRUI pea nelle dimensioni (troppo piccola),
residenza e dal reddito, e che perse- non è europea nel contributo dei gio-
gua l’eccellenza”. Riguardo alla questione se il sistema universitario italiano vani (troppo vecchia e poco attrattiva), non è europea nelle procedure (trop-
si possa o meno definire europeo, Manfredi risponde: “L’università italiana è pe regole e troppa burocrazia), non è europea nella dimensione internaziona-
europea nella qualità della ricerca, nella qualità della didattica, nei principi di le (pochi studenti e docenti stranieri). Per migliorare lo status quo, Manfredi
finanziamento e governance. propone anche diverse azioni, come: la semplificazione del pre – ruolo con un
Basti pensare che l’Italia è ottava al mondo per numero di pubblicazioni scien- accesso alla “tenure” più rapido, procedure di reclutamento e avanzamento
tifiche, con più di 1.200.000 pubblicazioni complessive nel periodo 1996 – di carriera più snelle, che privilegino severe verifiche ex post; profilo salariale
2014. In Italia sono stati pubblicati 3,5 articoli per ogni milione di dollari più attrattivo a partire dalle posizioni di ingresso; più dottori di ricerca con
investito in ricerca; si tratta della terza performance al mondo, davanti agli borse migliori e incentivi all’inserimento nell’impresa e nella pubblica ammi-
Stati Uniti e dietro soltanto a Canada e Regno Unito. I ricercatori italiani inol- nistrazione”. Ancora, per Manfredi sono necessari: “La razionalizzazione e il
tre, pur essendo appena il 6,8% del totale dei ricercatori della UE, riescono coordinamento delle risorse e delle attività di lobbing europea ed internazio-
tuttavia ad attrarre l’8,1% del finanziamento UE su “Horizon 2000” (anche se nale sui programmi di ricerca e innovazione; un coordinamento sistematico
l’obiettivo di ritorno finanziario è intorno al 10%). Buone, seppure migliora- tra ministeri per ridurre la dispersione dei finanziamenti; un tavolo perme-
bili, sono le performance dei nostri laureati nel placement, malgrado il pe- nente con le Regioni per i piani regionali sulle specializzazioni intelligenti e
renne deficit dell’occupazione giovanile: è occupato ad un anno dalla laurea sulle infrastrutture di ricerca”.
il 68% dei laureati triennali ed il 71% di quelli magistrali biennali. A cinque Ultimo ma non meno importante, il presidente CRUI auspica l’istituzione di
anni dal titolo le percentuali arrivano, rispettivamente, all’87% e all’84% (fon- un’agenzia di promozione dell’alta formazione italiana all’estero, l’incremen-
te: Almalaurea 2017). E’ previsto – continua Manfredi – un sistema strutturato to dell’offerta formativa in lingua inglese, la promozione dell’apprendimento
di valutazione e verifica della qualità della didattica, attraverso ANVUR (agen- della lingua italiana, il potenziamento dei meccanismi di chiamata diretta con
zia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca): esiste un semplificazioni ed incentivi, l’introduzione del meccanismo del double appo-
meccanismo di accreditamento per triennali, magistrali e corsi di dottorato; intment per i docenti, facilitazioni per l’accesso alle posizioni di ricercatori di
sono imposti requisiti minimi per i docenti e per le infrastrutture a servizio giovani con titolo di PhD conseguito all’estero.
10
10