Page 25 - Symbols_n5
P. 25
Modena Smart Life, il futuro è già presente
Modena Smart Life #Future Modena è una iniziativa del Comune di Modena realizzata insieme a Unimore, Fondazione
Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione San Carlo, con il sostegno di associazioni, istituti bancari, scuole ed enti.
L’iniziativa è inserita nel programma Modena Smart City, una serie di interventi che serviranno a proiettare la nostra
città in un futuro già presente, dove la digitalizzazione è sempre più presente nella nostra vita quotidiana. Proprio per
spiegare meglio le innovazioni che ci accompagneranno nei prossimi anni, il Festival Modena Smart Life, giunto alla sua
terza edizione nel 2018, è un evento che ha riunito quasi 100 partecipanti tra aziende private, enti locali, associazioni,
scuole e università e oltre 130 eventi in programma dedicati a “Il valore sociale, economico e strategico del dato digitale”
e articolati in sei differenti aree tematiche: “Smart Education”, “Città sostenibile”, “Il lavoro nel futuro”, “Cultura digitale”,
“Scopri e gusta il territorio” e “Sperimenta il digitale”. La manifestazione si è aperta con il grande evento Masa – Modena
Automotive Smart Area all’Autodromo di Modena di giovedì 27 settembre “Smart roads: the digital revolution”, seguita
dalle tre giornate centrali del Festival il 28, 29 e 30 settembre con eventi che si sono snodati attraverso i punti cardine del
Centro storico di Modena: Piazza Grande, Palazzo Comunale (sala rappresentanza – Galleria Europa), Fondazione San
Carlo, Palazzo Ducale, Complesso San Geminiano e Fondazione San Filippo Neri, ma anche ex Ospedale Sant'Agostino e
Tribunale. Il Festival è stato un momento per condividere le pratiche digitali più innovative e le eccellenze tecnologiche
delle aziende e una piattaforma pubblica per cercare risposte ai nuovi quesiti posti dalla gestione delle informazioni, dal
dato digitale e dal suo impatto sull’individuo e sulla società. Nel 2018 internet ha superato nel mondo i quattro miliardi di
utenti (più della metà della popolazione mondiale) di cui solo in Italia, secondo il Global Digital Report 2018, più di 43 mi-
lioni, che generano continuamente dati descrittivi di sé stessi, dei propri contatti e della propria attività on-line e off-line.
Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento sono intervenuti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora alla
Smart City Ludovica Carla Ferrari, il professor Franco Zambonelli delegato all'Informatica di Unimore, il presidente della
Fondazione San Carlo di Modena Giuliano Albarani e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo
Cavicchioli, Mauro Colombo di Hewlett Packard Enterprise e Chiara Bertelli di Legacoop Estense.
Per informazioni sempre aggiornate potete consultare http://www.modenasmartlife.it/
25