Page 27 - Symbols_n5
P. 27
do tradizione motoristica, cultura dell’innovazione e tecnologie digitali. per il risparmio energetico e il miglioramento della qualità ambientale (minori
Oggi a MASA, oltre ai sottoscrittori degli accordi di partenariato, fanno riferi- emissioni e minori costi , meno rumore).
mento aziende come AD Consulting S.p.a., Aeroautodromo di Modena, Danisi Proprio perché il progetto pone al centro la sicurezza dei cittadini e la qualità
Engineering e Magneti Marelli. Anche ACI Modena collabora con MASA, men- della vita urbana, MASA si sviluppa necessariamente secondo criteri multidisci-
tre molte altre aziende e portatori di interesse hanno già manifestato la propria plinari, che richiedono l’approfondimento di tematiche in primis ingegneristiche
disponibilità a partecipare alle attività nel prossimo futuro. Gode dell’appoggio ma anche sociali, legali, ambientali e mediche. “Per questa ragione -sottolinea il
e della collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Prof. Francesco Leali di Unimore, tra i coordinatori del progetto - le attività di
Regione Emilia Romagna. MASA si articolano in diversi gruppi di lavoro, coinvolgendo competenze acca-
Ma in pratica, cos’è MASA? È, di fatto, il primo laboratorio urbano nazionale “a demiche e industriali.
cielo aperto” per la sperimentazione, la ricerca, la verifica, la standardizzazione e Un laboratorio aperto nel quale i diversi partner possono sviluppare servizi e at-
la certificazione delle tecnologie di guida autonoma e di connessione con l’infra- tività in collaborazione con soggetti esterni, anche nel contesto di progetti regio-
struttura cittadina. nali, nazionali, europei. In questo modo -conclude Leali- MASA diventa un nodo
È aperto a tutte le aziende e i laboratori di ricerca che vogliano sperimentare, del network europeo di tutte le principali compe-
in un ambito urbano reale e in accordo con il decreto Smart Roads del Ministe- tenze che stanno lavorando sull’auto del futuro,
ro delle Infrastrutture e dei Trasporti, i dispositivi intelligenti di aiuto alla guida sulla mobilità sostenibile, sulla città intelligente.
(ADAS), le tecnologie per la comunicazione tra veicolo e ambiente (V2X) e le piat- L’Associazione Mondiale della Strada, l’organismo
taforme e le soluzioni per la mobilità intelligente e sostenibile. internazionale dedicato all’ingegneria, alla politi-
MASA comprende un’Area Urbana Modello (nel quartiere a nord della città, lun- ca stradale e alla gestione delle reti stradali, nel report redatto nell’Ottobre 2017
go via Canaletto, la Sacca, per i modenesi) dove sono stati collocati reti e sensori ha segnalato MASA come caso di studio unico in ambito urbano.
per la gestione della guida autonoma e si avvale della “Smart Dynamic Area”, de-
dicata alla sperimentazione di veicoli connessi e vetture a guida autonoma, rea-
lizzata presso l’Autodromo di Modena, a Marzaglia. MASA, inoltre, è sostenuto
anche attraverso fondi europei ed è parte dell’Automotive Academy MUNER e
della Cyber Security Academy di UNIMORE.
Gli obiettivi specifici di MASA sono l’applicazione delle nuove tecnologie digitali
per la mobilità in ambito urbano e extraurbano (smart city e smart road), nell’in-
dustria automotive (automobile connessa / automobile autonoma e relative filie-
re), per il miglioramento delle condizioni sociali dei cittadini (monitoraggio dello
stato di salute, riduzione degli incidenti stradali, sicurezza dei dati e rispetto della
privacy) e della qualità della vita urbana (più servizi, una città più attraente, mo-
delli di viabilità adattabili alle condizioni del traffico e dell’infrastruttura stradale),
27
27