Page 159 - Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna
P. 159
Imparare dal terremoto
Milena Bertacchini
Museo Universitario Gemma 1786, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Unimore
Dinanzi alla portata di eventi catastrofici come il terremoto che nel 2012 ha colpito
l’Emilia, risultano evidenti le difficoltà che l’uomo incontra nel prepararsi a convivere
e reagire all’imprevedibilità degli accadimenti ambientali. Il sapere tecnologico non è
in grado di controllare la natura e di compensare l’aumentata fragilità che l’uomo ha
indotto sul territorio; al contempo, le conoscenze scientifiche attuali non dispongono
di strumenti sufficientemente sofisticati per prevedere il verificarsi di fenomeni naturali.
Come allora è possibile aiutare le popolazioni che vivono in sistemi vulnerabili a resi-
stere e reagire a questi eventi imprevisti?
L’esperienza del terremoto dell’Emilia vissuta al fianco delle popolazioni maggiormen-
te colpite da questa calamità ha portato chi scrive, quale responsabile del Museo di
Ateneo dedicato alle scienze della terra (Museo Gemma 1786), a riflettere sul rapporto
uomo-natura e sui differenti livelli di percezione e di consapevolezza che il pubblico
manifesta nei confronti dei fenomeni naturali. Le attività condotte hanno evidenziato
la necessità di promuovere la diffusione di strategie metodologiche utili a fornire alle
comunità gli strumenti necessari per affrontare il modificarsi della realtà circostante in
una prospettiva di sostenibilità a lungo termine.
La mission del Museo Universitario Gemma 1786
Le scienze della terra sono alla base delle attività curate dal Museo Universitario Gem-
ma 1786 (MuseGEM) del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG). Tra
le principali finalità di questo museo vi è quella di promuovere la conoscenza del terri-
torio in cui esso è inserito ed opera, attraverso la valorizzazione del suo patrimonio mu-
seale, scientifico e storico-culturale e la promozione di iniziative interdisciplinari rivolte
1, 2
ad un pubblico scolastico oltre che a curiosi interessati e alla cittadinanza in genere .
Queste attività museali hanno portato alla realizzazione di specifiche iniziative di pro-
mozione scientifica e a percorsi formativi rivolti a sensibilizzare l’opinione pubblica ver-
so una maggiore coscienza e conoscenza dell’ambiente vissuto. Se si considera quanto
3
suggerito dalla definizione di museo fornita dall’International Council of Museums , un
museo è un’istituzione al servizio della società con tre compiti fondamentali: ricerca,
conservazione e comunicazione. Il suo intento è arricchire la cultura della popolazione
aiutandola a conoscere, capire ed integrarsi nell’ambiente in cui vive e dove lo stesso
museo opera.
Il lancio del Decennio UNESCO 2005-2014 per l’Educazione alla Sostenibilità ha spinto
il MuseGEM ad impegnarsi in attività di educazione allo sviluppo sostenibile. Nel corso
157