Page 159 - Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna
P. 159

Imparare dal terremoto


             Milena Bertacchini
             Museo Universitario Gemma 1786, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Unimore










             Dinanzi alla portata di eventi catastrofici come il terremoto che nel 2012 ha colpito
             l’Emilia, risultano evidenti le difficoltà che l’uomo incontra nel prepararsi a convivere
             e reagire all’imprevedibilità degli accadimenti ambientali. Il sapere tecnologico non è
             in grado di controllare la natura e di compensare l’aumentata fragilità che l’uomo ha
             indotto sul territorio; al contempo, le conoscenze scientifiche attuali non dispongono
             di strumenti sufficientemente sofisticati per prevedere il verificarsi di fenomeni naturali.
             Come allora è possibile aiutare le popolazioni che vivono in sistemi vulnerabili a resi-
             stere e reagire a questi eventi imprevisti?
             L’esperienza del terremoto dell’Emilia vissuta al fianco delle popolazioni maggiormen-
             te colpite da questa calamità ha portato chi scrive, quale responsabile del Museo di
             Ateneo dedicato alle scienze della terra (Museo Gemma 1786), a riflettere sul rapporto
             uomo-natura e sui differenti livelli di percezione e di consapevolezza che il pubblico
             manifesta nei confronti dei fenomeni naturali. Le attività condotte hanno evidenziato
             la necessità di promuovere la diffusione di strategie metodologiche utili a fornire alle
             comunità gli strumenti necessari per affrontare il modificarsi della realtà circostante in
             una prospettiva di sostenibilità a lungo termine.

             La mission del Museo Universitario Gemma 1786

             Le scienze della terra sono alla base delle attività curate dal Museo Universitario Gem-
             ma 1786 (MuseGEM) del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG). Tra
             le principali finalità di questo museo vi è quella di promuovere la conoscenza del terri-
             torio in cui esso è inserito ed opera, attraverso la valorizzazione del suo patrimonio mu-
             seale, scientifico e storico-culturale e la promozione di iniziative interdisciplinari rivolte
                                                                             1, 2
             ad un pubblico scolastico oltre che a curiosi interessati e alla cittadinanza in genere .
             Queste attività museali hanno portato alla realizzazione di specifiche iniziative di pro-
             mozione scientifica e a percorsi formativi rivolti a sensibilizzare l’opinione pubblica ver-
             so una maggiore coscienza e conoscenza dell’ambiente vissuto. Se si considera quanto
                                                                            3
             suggerito dalla definizione di museo fornita dall’International Council of Museums , un
             museo è un’istituzione al servizio della società con tre compiti fondamentali: ricerca,
             conservazione e comunicazione. Il suo intento è arricchire la cultura della popolazione
             aiutandola a conoscere, capire ed integrarsi nell’ambiente in cui vive e dove lo stesso
             museo opera.
             Il lancio del Decennio UNESCO 2005-2014 per l’Educazione alla Sostenibilità ha spinto
             il MuseGEM ad impegnarsi in attività di educazione allo sviluppo sostenibile. Nel corso

                                                                             157
   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164