Page 161 - Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna
P. 161

laboratori e momenti formativi (Figura 3). Le storie, le canzoni e le attività creative che
             sono emerse dai laboratori del Cantiere sono state raccolte nel libro per ragazzi “Radi-
               10
             ci” , dove il titolo vuole “ricordare che dalle nostre radici possiamo sempre ripartire”.
             La comunicazione scientifica post-sisma

             La ripetuta richiesta che enti pubblici, scuole, cittadini e media hanno presentato al
             DSCG per avere risposte scientificamente corrette sui temi connessi all’attività sismi-
             ca ha visto i ricercatori del dipartimento fortemente impegnati nella partecipazione a
             dibattiti, conferenze e seminari rivolti sia al pubblico scolastico che a tutta la cittadi-
             nanza, già a partire dal verificarsi del primo evento sismico del 20 maggio. Da queste
             esperienze di dialogo e confronto con la cittadinanza è risultato evidente il bisogno di
             informazione da parte del pubblico e la necessità di promuovere ciclicamente momenti
             di incontro in grado di migliorare le capacità di reazione e resilienza, individuali e col-
             lettive, delle comunità agli eventi estremi.
             Ad un anno dal terremoto dell’Emilia, il DSCG, insieme al MuseGEM, ha così promosso
             il progetto “Imparare dal terremoto: consapevolezza e gestione del rischio” nell’ambito
             del Bando MIUR 2013 di Diffusione della Cultura Scientifica (responsabile: Brigatti;
             coordinatori: Bertacchini, Fioroni). Il progetto  si è sviluppato  secondo una duplice
             tipologia di intervento che ha coinvolto, in fasi distinte, sia il corpo insegnante, attra-
             verso la formazione pluridisciplinare permanente necessaria per affrontare un tema che
             coinvolge numerose competenze, sia la popolazione, al fine di aumentare la consape-
             volezza del rischio sismico e di attuare adeguati interventi di prevenzione e protezione.
             A partire dal gennaio 2014 sono stati organizzati un corso di formazione per docenti di
             scuola di secondo grado superiore e una serie di incontri rivolti alla cittadinanza.
             Le attività formative proposte si sono basate su metodologie didattiche centrate sul




























             Figura 2. Presentazione del libro “Cosa c’è sotto? Il terremoto a casa mia”, Vignola, 9 settembre 2012.

                                                                             159
   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166