Page 162 - Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna
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confronto e sullo scambio di esperienze fra vari specialisti che operano e hanno ope-
rato in diverse aree del territorio nazionale colpite da terremoto nel campo dell’inge-
gneria sismica (Facoltà di Architettura, Università di Bologna), del comportamento del
sottosuolo e dei sistemi idrici sotterranei (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente
dell’Emilia-Romagna, ARPA), dell’analisi degli effetti sismici superficiali (INGV, sede di
Bologna), della gestione dell’emergenza (INGV, sede di Roma).
“Terremoto: conoscenza peer-to-peer” è il titolo del corso che è stato realizzato in
collaborazione con il Multicentro Educativo “Sergio Neri” dell’Assessorato all’Istruzione
del Comune di Modena, l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Modena
e l’INGV sede di Bologna. La tipologia dell’attività proposta dal corso, di tipo preva-
lentemente laboratoriale, ha suggerito di limitare la partecipazione a non più di trenta
corsisti, principalmente insegnanti di Geografia, Scienze della Terra, Biologia e Scienze
Naturali presso licei scientifici e istituti tecnici superiori di Modena e provincia (Carpi,
Finale Emilia, Pavullo nel Frignano, Sassuolo, Vignola) e di Reggio Emilia e provincia
(Gualtieri). I temi scelti per i cinque incontri in cui si è articolato il corso hanno avuto
lo scopo di affrontare problemi di carattere scientifico tratti dall’esperienza comune.
La metodologia seguita (peer-education) si è fondata su un coinvolgimento attivo dei
partecipanti, dove il ruolo dell’esperto è rivolto a facilitare la riflessione sul tema trattato
e lo scambio di esperienze e di conoscenze (Figura 4). I cinque momenti di approfon-
dimento scientifico hanno portato i partecipanti ad interrogarsi sulla natura e le proble-
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matiche del fenomeno terremoto . Scopo del corso è stato quello di riuscire a creare
una connessione tra i diversi saperi e i rispettivi vissuti, sfruttando la concretezza della
comunicazione scientifica. Questa proposta educativa ha voluto essere la prima di una
Figura 3. Attività laboratoriale presso il campo estivo di Fossa di Concordia (MO) nell’ambito del
“Cantiere della Fantasia”, 12 settembre 2012.
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