Page 163 - Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna
P. 163
Figura 4. Corso di formazione “Terremoto: conoscenza peer-to-peer”. Incontro dal titolo “Rumors e
opinione pubblica” con Massimo Crescimbene, psicologo INGV Roma, docente e progettista del progetto
Edurisk, 27 febbraio 2013.
serie di esperienze formative rivolte a quelle figure professionali che hanno il compito
di preparare le generazioni future a misurarsi con le sfide del domani e ad imparare
ad essere soggetti attivi, autonomi e consapevoli della necessità di “prendersi cura del
12
pianeta Terra” .
I docenti “corsisti” sono stati per questo chiamati a condividere con i docenti “esperti”
i saperi e le esperienze personali, accumulati in contesti diversi, per reinventare le
proprie competenze e imparare a sapersi continuamente orientare e ri-orientare verso i
nuovi orizzonti educativi della sostenibilità.
Gli stessi docenti hanno infine avuto l’opportunità di visitare con le proprie classi la mo-
13
stra “La coda di Namazu. Il terremoto tra miti, dicerie e scienza” organizzata dal Museo
della Bilancia di Campogalliano (MO) in collaborazione con il MuseGEM, l’INGV sede
di Bologna, Edurisk e la Protezione Civile.
Considerazioni conclusive
Le attività educative e formative che il MuseGEM ha svolto a sostegno delle popolazioni
emiliane colpite dalla sequenza sismica del 2012 hanno fatto emergere i differenti livelli
di percezione e di consapevolezza che il pubblico manifesta nei confronti dei feno-
14
meni naturali e del rapporto con la natura e l’ambiente. L’importanza di sensibilizzare
l’opinione pubblica verso una maggiore coscienza e conoscenza dell’ambiente vissuto
risulta un elemento fondamentale nell’affrontare la vulnerabilità del vivere di tutti i
giorni. La capacità di adattamento e resilienza ai mutamenti del quotidiano si realizza
solo se l’individuo ha familiarità con il proprio ambiente, lo conosce ed è preparato ad
affrontare gli eventuali rischi a cui può essere soggetto poiché ne ha consapevolezza.
15
La stessa Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata nel 2015 dalle Nazioni Unite
recita: “lo sviluppo sostenibile inizia con l’educazione”.
161