Page 23 - piano_strategico_2020-2025
P. 23

la ricerca.
            e.  Creare una raccolta di casi di successo nelle relazioni tra l’ateneo e le aziende che possano
                 essere da esempio e stimolo.

          MIGLIORARE LA ATTRATTIVITÀ DI UNIMORE
          Per  quanto  riguarda  la  Ricerca,  l’attrattività  dell’Ateneo  passa  attraverso  il  miglioramento  quali-
          quantitativo delle infrastrutture di ricerca e delle possibilità di sviluppo di nuove idee/progetti.

          Un’azione  fondamentale  consiste  nel  potenziare  il  supporto  alla  ricerca  investendo  in  personale
          qualificato,  sia  per  quanto  riguarda  il  supporto  alla  progettazione  (Direzione  Ricerca,  Trasferimento
          Tecnologico e Terza Missione) sia relativamente alle attività di laboratorio e più in generale di ricerca a
          livello  dei  dipartimenti  e  dei  centri.  In  questo  senso  va  la  creazione  di  nuove  posizioni  a  tempo
          indeterminato e il rinnovo dell’accordo con la Fondazione di Modena per contratti a tempo determinato
          per tecnologi della ricerca.
          Altre iniziative, legate alla Didattica, alla Terza Missione e all’Internazionalizzazione hanno sicuramente
          un  effetto  migliorativo  sulla  attrattività  dell’Ateneo,  quali  ad  esempio  iniziative  per  creare  reti  per
          l’attrazione  di  talenti  in  partenariato  con  università  sia  locali  che  straniere,  per  creare  residenze
          universitarie aperte ai ricercatori, per migliorare il welfare.






















































             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28