Page 23 - piano_strategico_2020-2025
P. 23
la ricerca.
e. Creare una raccolta di casi di successo nelle relazioni tra l’ateneo e le aziende che possano
essere da esempio e stimolo.
MIGLIORARE LA ATTRATTIVITÀ DI UNIMORE
Per quanto riguarda la Ricerca, l’attrattività dell’Ateneo passa attraverso il miglioramento quali-
quantitativo delle infrastrutture di ricerca e delle possibilità di sviluppo di nuove idee/progetti.
Un’azione fondamentale consiste nel potenziare il supporto alla ricerca investendo in personale
qualificato, sia per quanto riguarda il supporto alla progettazione (Direzione Ricerca, Trasferimento
Tecnologico e Terza Missione) sia relativamente alle attività di laboratorio e più in generale di ricerca a
livello dei dipartimenti e dei centri. In questo senso va la creazione di nuove posizioni a tempo
indeterminato e il rinnovo dell’accordo con la Fondazione di Modena per contratti a tempo determinato
per tecnologi della ricerca.
Altre iniziative, legate alla Didattica, alla Terza Missione e all’Internazionalizzazione hanno sicuramente
un effetto migliorativo sulla attrattività dell’Ateneo, quali ad esempio iniziative per creare reti per
l’attrazione di talenti in partenariato con università sia locali che straniere, per creare residenze
universitarie aperte ai ricercatori, per migliorare il welfare.
Unimore – Piano Strategico 2020-2025 23