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3.  LA TERZA MISSIONE


          Coerentemente  con  le  «Linee  di  indirizzo  di  Ateneo  per  la  Terza  missione»  approvate  dagli  Organi
          Accademici nel febbraio 2020, Unimore riconosce l’importanza della terza missione come completamento
          naturale delle proprie funzioni fondamentali di formazione e ricerca e come strumento per contribuire al
          benessere e allo sviluppo della comunità.

          L’Ateneo considera la condivisione dei saperi e delle loro applicazioni utile anche per un miglioramento
          della qualità della ricerca e della formazione, grazie a una interazione bidirezionale mediante la quale le
          attività di terza missione possono influenzare positivamente quelle di ricerca e formazione.
          In tale prospettiva, Unimore si pone nell’arco temporale sessennale del presente piano alcuni obiettivi
          strategici, delineati nel seguito, volti al miglioramento dei processi e dei risultati nell’area della terza
          missione.

          PROMUOVERE IN UN’OTTICA DI SISTEMA LE COMPETENZE PRESENTI NELL’ATENEO
          Costituisce  un  obiettivo  strategico  di  Unimore  rafforzare  le  collaborazioni  con  il  contesto  sociale  ed
          economico, anche al fine di incrementare la valorizzazione dei risultati della ricerca.

          Si ritiene che per una Università basata sulla ricerca un modello fruttuoso per ottenere questo obiettivo si
          debba basare sulla promozione delle diverse competenze presenti nell’Ateneo in un’«ottica di sistema»,
          finalizzata a massimizzare le sinergie e le ricadute sulla ricerca e sulla didattica legata alla ricerca, piuttosto
          che su iniziative meramente individuali che hanno caratterizzato buona parte delle collaborazioni con la
          realtà economico-produttiva negli ultimi anni.
          Si vuole applicare questo approccio sia alla valorizzazione interna delle competenze, sia all’offerta di
          innovazione  verso  l’esterno.  Nei  due  piani  temporali  in  cui  verrà  realizzato  questo  piano  sessennale
          verranno quindi definite azioni specifiche finalizzate:
                1.   al rafforzamento dei percorsi di formazione all’imprenditorialità di docenti, ricercatori e
                    studenti e di supporto alla brevettazione;
                2.   alla realizzazione di strumenti che facilitino la conoscenza interna ed esterna all’Ateneo del
                    quadro complessivo del know-how dell’Ateneo e l’incontro tra domanda e offerta di
                    innovazione;
                3.   al miglioramento del coordinamento e al potenziamento delle strutture di intermediazione di
                    innovazione e di servizi per il trasferimento tecnologico.

          RIDURRE LA DISTANZA TRA MONDO DELLA RICERCA E SOCIETÀ
          Unimore vuole confermare e potenziare le attività di Public Engagement per ridurre la distanza tra mondo
          della ricerca e società, proporsi come Università responsabile che promuove l’interazione, attenta alle sfide
          sociali, culturali e ambientali, aperta e vicina ai territori e alle comunità in cui vive.
          Dal  2018  Unimore  supporta  i  programmi  di  Public  Engagement  dipartimentali  tramite  un  canale  di
          finanziamento dedicato basato su un bando interno selettivo. Nei due piani temporali di realizzazione di
          questo piano sessennale verranno definite azioni finalizzate ad ampliare nel bilancio di Ateneo l’entità del
          finanziamento per iniziative dipartimentali già attivo, nonché a incentivare gli sforzi dei dipartimenti e dei
          singoli docenti e ricercatori su iniziative caratterizzate da elevato impatto sociale, economico e culturale.

          Nel  campo  d’azione  specifico  della  tutela  della  salute,  si  intende  intensificare  le  interazioni  con  le
          associazioni dei pazienti e le loro famiglie e le iniziative di prevenzione e promozione di corretti stili di
          vita, d’intesa con enti e associazioni pubbliche e private presenti nel territorio.


             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          24
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