Page 27 - piano_strategico_2020-2025
P. 27
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
L’Ateneo è già fortemente impegnato nel potenziare l’offerta formativa relativa ai corsi internazionali,
attraverso varie azioni che si propone di consolidare e razionalizzare. Per l’A.A. 2019-2020, il MUR ha
valutato come internazionali 10 Corsi di Studio (CdS) di Unimore, di cui 7 CdLM in lingua inglese e 3 a
mobilità strutturata, vale a dire corsi in cui almeno il 20% degli iscritti ha acquisito almeno 12 CFU
all’estero.
Sono obiettivi di medio termine di Ateneo: l’incremento del numero dei CdS internazionali e dei titoli
congiunti in mobilità strutturata, del numero di insegnamenti erogati in lingua estera e del numero di
studenti e laureati che acquisiscono all’estero una percentuale significativa di CFU, ivi inclusi quelli
conseguiti durante periodi di “mobilità virtuale”.
Al fine di incrementare il numero di studenti stranieri è necessario agire su diversi fronti: mettere a
disposizione insegnamenti facilmente fruibili e attrattivi in termini di contenuti (che possano valorizzare
le specificità e le eccellenze del nostro Ateneo) e competenze linguistiche (erogazione in lingua inglese),
anche sfruttando le competenze presenti in Ateneo in termini di e-learning (in quest’ottica il Delegato per
l’internazionalizzazione assume il ruolo di digital officer); migliorare la capacità di accoglienza in termini
di procedure burocratiche, anche potenziando l’International Welcome Desk, e alloggi, sollecitando i
diversi attori coinvolti; facilitare l’inserimento all’interno della comunità accademica grazie a “studenti
mediatori” per i CdS con elevato numero di studenti stranieri.
MOBILITÀ, MOBILITÀ STRUTTURATA, ERASMUS 21-27
Lo sviluppo e il miglioramento delle azioni di mobilità degli studenti, del personale docente e tecnico
amministrativo (fisica, virtuale e blended), rappresentano in prospettiva una priorità strategica per
Unimore, con particolare impegno verso gli individui in condizione economica svantaggiata o con
disabilità.
L’Ateneo punta ad un aumento degli studenti in uscita e in entrata, ritenendo che un numero complessivo
di 1500 studenti all’anno in mobilità sia obiettivo perseguibile e sostenibile.
La partecipazione al Programma Erasmus, i partenariati strategici, la mobilità strutturata legata ai Double
Degree o ai Joint Master Degree e la partecipazione al network delle università europee saranno i principali
strumenti con cui verrà implementata questa finalità.
La determinazione di una educazione inclusiva e la dimensione internazionale dell’insegnamento stesso
saranno considerate una priorità ed un aspetto innovativo. In tal senso, conformemente agli Orientamenti
verso il Primo Piano Strategico per Horizon Europe 2021-24, si presterà particolare attenzione ai
programmi basati sulla STEAM Education, un nuovo modello educativo che promuove i rapporti
interdisciplinari tra l’arte, la matematica e le discipline tecnico-scientifiche per contrastare povertà
educativa e gender divide.
Unimore prevede nel medio termine un incremento della mobilità di docenti e personale al fine di favorire
sia lo scambio continuo sui temi della didattica innovativa, sia la definizione di percorsi di formazione che
portino al rilascio di doppi titoli e titoli congiunti.
Unimore – Piano Strategico 2020-2025 27