Page 31 - piano_strategico_2020-2025
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raggiungimento dell’obiettivo di costruzione di un nuovo ecosistema di dati che presterà attenzione alla
          disaggregazione delle informazioni raccolte in base al genere.

          L’organizzazione si doterà delle figure e dei servizi (si pensi ad esempio alla figura del consigliere o
          consigliera di fiducia o al servizio di supporto psicologico e counseling per la popolazione studentesca)
          che potranno garantire un miglioramento del benessere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione,
          consentendo quindi il miglioramento dell’ambiente lavorativo e di apprendimento.

          La revisione del modello organizzativo di Ateneo riguarderà anche il rapporto tra unità amministrative
          centrali e unità decentrate, in primis i Dipartimenti. Rispetto a questo punto, tre gli obiettivi principali
          associabili al piano sessennale.
              -  Il  primo  obiettivo  si  propone  di  investire  ulteriormente  nella  trasparenza  dei  processi
                  amministrativi: la ricerca della massima condivisione informativa tra unità del Centro e unità
                  decentrate dovrà rendere più immediatamente visibili le decisioni prese, così da accelerare le
                  procedure  che  implicano  il  contributo  sia  di  unità  centrali  che  decentrate.  Questo  avverrà
                  attraverso la predisposizione di modelli di gestione informativa che dovranno definire i flussi di
                  dati intercorrenti tra le strutture e che dovranno armonizzarsi con la revisione complessiva dei
                  sistemi informatici di Ateneo.
              -  Il secondo obiettivo muove dalla volontà di individuare forme più fluide di organizzazione del
                  lavoro  per  le  attività  riferibili  alle  relazioni tra  unità  centrali  e  sedi  decentrate,  in  grado  di
                  reintegrare e valorizzare a pieno le competenze presenti in tutte le parti del sistema di Ateneo.
                  Si propone altresì di estendere la presenza di figure organizzative di raccordo tra unità centrali
                  e decentrate, per armonizzare le attività svolte ai due diversi livelli e potenziare il livello di
                  servizio reso agli stakeholder interni ed esterni.
              -  Il  terzo  obiettivo  è  accrescere  le  competenze  in  ambito  amministrativo  dei  Direttori  di
                  dipartimento e di Responsabili di strutture periferiche, organizzando attività formative dedicate
                  sia  ai  Direttori  per  renderli  consapevoli  e  aggiornati  sulle  tematiche,  anche  di  tipo
                  contabile/amministrativo, di cui sono direttamente responsabili, sia agli attori della qualità per
                  avere a disposizione personale competente, motivato e altamente qualificato.
          Contestualmente a questo disegno, si propone di rivedere coerentemente i modelli di valutazione della
          distribuzione della dotazione di Personale Tecnico Amministrativo tra i due livelli, secondo modalità
          allocative da ancorare ai piani di sviluppo non solo delle singole unità organizzative (centrali o decentrate)
          ma dell’Ateneo nel suo complesso, avendo al centro il piano strategico come direzione fondamentale di
          cambiamento.


          UNA  GESTIONE  STRATEGICA  DEI  SERVIZI  INFORMATICI  PER  LA  TRASFORMAZIONE
          DIGITALE
          Il piano si propone di pervenire, fin dal primo arco temporale, ad una profonda trasformazione digitale di
          tutte le attività dell’Ateneo, che si muoverà contestualmente e in coerenza col complessivo cambiamento
          organizzativo. Al centro del disegno di cambiamento si pone una completa revisione della gestione dei
          servizi informatici di Ateneo.
          Il  nuovo  disegno  prevede  la  completa  unificazione  e  centralizzazione  dei  servizi  informatici  (a  fini
          amministrativi, per la didattica, per la ricerca), così da superare la frammentazione organizzativa delle
          attuali strutture di servizio e migliorare il supporto al raggiungimento degli obiettivi strategici di ateneo
          nelle diverse aree.
          La centralizzazione dei sistemi informatici si coniugherà con l’attivazione di tecnologie di governo dei


             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          31
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