Page 29 - piano_strategico_2020-2025
P. 29

e internazionalizzazione sono sostanzialmente stabili negli ultimi anni. Per quanto riguarda la graduatoria
          2022 di Quacquarelli Symonds (QS), la posizione di Unimore a livello mondiale è più bassa (fascia 701-
          750 su circa 1300 Università internazionali), anche se in miglioramento rispetto al 2019 (801-1000).
          Obiettivo di Unimore è migliorare nel medio-lungo termine la propria posizione nei rankings QS e THE.
          A tal fine, è necessario approfondire l’analisi dei risultati e sviluppare strategie per attivare percorsi positivi
          e virtuosi per la ricerca, reputazione accademica, attrattività, servizi di accoglienza, in modo trasversale
          ed  integrato tra le realtà di Ateneo che si occupano di Didattica, Ricerca, Internazionalizzazione e Terza
          Missione;  è  stato  istituito  un  Gruppo  di  Lavoro  ad  hoc  costituito  da  personale  docente  e
          tecnico/amministrativo per indirizzare gli sforzi di Ateneo nel miglioramento delle sue prestazioni.

          POTENZIAMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
          L’Ateneo ha recentemente adeguato i propri regolamenti e il proprio assetto organizzativo, istituendo una
          Commissione del Senato Accademico nonché un Gruppo di Lavoro di Ateneo per l’internazionalizzazione
          per  coordinare  le  competenze  e  ottimizzare  l’impegno  individuale  al  fine  di  promuovere  le  azioni,
          monitorare gli obiettivi e gli indicatori preposti, e complessivamente dare impulso ed efficacia alle azioni
          di diffusione della cultura dell’internazionalizzazione.

          Ci si propone in particolare di facilitare il dialogo e il flusso di informazioni tra le diverse strutture centrali
          (che fanno perno sull’Ufficio Relazioni Internazionali e sul Delegato per l’Internazionalizzazione) e tra
          queste e le strutture decentrate (Dipartimenti e Corsi di Dottorato); a tal fine, sono stati individuati referenti
          sia fra il personale docente sia fra il personale amministrativo. Inoltre, le modalità attraverso cui l’Ateneo
          si presenta all’estero (sito web in inglese) e più in generale le procedure amministrative devono essere
          realizzate ed ottimizzate nell’ottica di un approccio globale alla dimensione internazionale, con completa
          disponibilità di documentazione e modulistica in lingua inglese.

          Da notare l’intensa attività del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), attraverso cui Unimore promuove
          l’apprendimento  e  il  mantenimento  nel  tempo  delle  competenze  linguistiche  di  studenti,  docenti  e
          personale tecnico amministrativo - nonché l’acquisizione dell’italiano come LS (lingua Straniera) da parte
          degli utenti internazionali - grazie ad un’articolata gamma di corsi, che includono anche la preparazione
          al superamento dell’esame internazionale IELTS rilasciato dal British Council (UK).


          L'Ateneo si propone il raggiungimento degli obiettivi sopra delineati sia sviluppando le strutture interne
          preposte alla realizzazione e allo sviluppo delle attività di internazionalizzazione, sia attraverso una sempre
          maggior interazione con partner esterni, quali CRUI ed altri Atenei regionali, Ambasciate, Enti territoriali
          e governativi, organismi e uffici della Commissione Europea.

























             Unimore – Piano Strategico 2020-2025                                                          29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34