Page 29 - piano_strategico_2020-2025
P. 29
e internazionalizzazione sono sostanzialmente stabili negli ultimi anni. Per quanto riguarda la graduatoria
2022 di Quacquarelli Symonds (QS), la posizione di Unimore a livello mondiale è più bassa (fascia 701-
750 su circa 1300 Università internazionali), anche se in miglioramento rispetto al 2019 (801-1000).
Obiettivo di Unimore è migliorare nel medio-lungo termine la propria posizione nei rankings QS e THE.
A tal fine, è necessario approfondire l’analisi dei risultati e sviluppare strategie per attivare percorsi positivi
e virtuosi per la ricerca, reputazione accademica, attrattività, servizi di accoglienza, in modo trasversale
ed integrato tra le realtà di Ateneo che si occupano di Didattica, Ricerca, Internazionalizzazione e Terza
Missione; è stato istituito un Gruppo di Lavoro ad hoc costituito da personale docente e
tecnico/amministrativo per indirizzare gli sforzi di Ateneo nel miglioramento delle sue prestazioni.
POTENZIAMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
L’Ateneo ha recentemente adeguato i propri regolamenti e il proprio assetto organizzativo, istituendo una
Commissione del Senato Accademico nonché un Gruppo di Lavoro di Ateneo per l’internazionalizzazione
per coordinare le competenze e ottimizzare l’impegno individuale al fine di promuovere le azioni,
monitorare gli obiettivi e gli indicatori preposti, e complessivamente dare impulso ed efficacia alle azioni
di diffusione della cultura dell’internazionalizzazione.
Ci si propone in particolare di facilitare il dialogo e il flusso di informazioni tra le diverse strutture centrali
(che fanno perno sull’Ufficio Relazioni Internazionali e sul Delegato per l’Internazionalizzazione) e tra
queste e le strutture decentrate (Dipartimenti e Corsi di Dottorato); a tal fine, sono stati individuati referenti
sia fra il personale docente sia fra il personale amministrativo. Inoltre, le modalità attraverso cui l’Ateneo
si presenta all’estero (sito web in inglese) e più in generale le procedure amministrative devono essere
realizzate ed ottimizzate nell’ottica di un approccio globale alla dimensione internazionale, con completa
disponibilità di documentazione e modulistica in lingua inglese.
Da notare l’intensa attività del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), attraverso cui Unimore promuove
l’apprendimento e il mantenimento nel tempo delle competenze linguistiche di studenti, docenti e
personale tecnico amministrativo - nonché l’acquisizione dell’italiano come LS (lingua Straniera) da parte
degli utenti internazionali - grazie ad un’articolata gamma di corsi, che includono anche la preparazione
al superamento dell’esame internazionale IELTS rilasciato dal British Council (UK).
L'Ateneo si propone il raggiungimento degli obiettivi sopra delineati sia sviluppando le strutture interne
preposte alla realizzazione e allo sviluppo delle attività di internazionalizzazione, sia attraverso una sempre
maggior interazione con partner esterni, quali CRUI ed altri Atenei regionali, Ambasciate, Enti territoriali
e governativi, organismi e uffici della Commissione Europea.
Unimore – Piano Strategico 2020-2025 29