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5. L’ORGANIZZAZIONE
Il costante miglioramento dei processi e assetti organizzativi rappresenta per Unimore un obiettivo
fondamentale per operare in modo efficiente nelle sue diverse missioni istituzionali e dare attuazione alle
proprie strategie. Alla luce di ciò, Unimore si pone nell’arco temporale del Piano Strategico 2020-2025
alcuni obiettivi di innovazione organizzativa, delineati nel seguito, che ritiene cruciali per migliorare la
generale qualità del sistema e per l’accrescimento dei livelli di servizio, nei confronti degli stakeholder sia
interni che esterni.
UNA ORGANIZZAZIONE A SUPPORTO DEL CAMBIAMENTO
La volontà di operare una più incisiva strutturazione del rapporto tra le missioni fondamentali di Ateneo
(ricerca, didattica, terza missione) e la platea vasta di soggetti interessati alla fruizione dei loro servizi, e
all’interazione con esse, richiede uno sforzo straordinario di ripensamento dei processi organizzativi.
Si ritiene fondamentale valorizzare il ruolo delle direzioni e del personale impegnato nei processi
amministrativi, favorendone la trasformazione da una funzione di pura efficienza esecutiva e
prevalentemente improntata alla compliance rispetto a norme e regolamenti, ad una funzione che sia in
grado di esercitare anche un costante stimolo per l’innovazione e la semplificazione dei processi.
A questo fine si ritiene essenziale:
- Procedere nella direzione di una ridefinizione delle logiche di allocazione delle risorse finanziarie
e umane all’interno delle unità organizzative di Ateneo, con l’obiettivo di creare le migliori
condizioni operative per rafforzare il raggiungimento degli obiettivi strategici e, in particolare, di
supportare le funzioni che contribuiscono più direttamente alla creazione del valore per l’Ateneo,
attraverso il rafforzamento delle missioni fondamentali e del rapporto tra queste e gli stakeholder.
- Riservare una attenzione elevata allo sviluppo di progetti coinvolgenti diverse unità organizzative
di Ateneo, con l’obiettivo di finalizzare congiuntamente le loro attività, individuali e combinate, al
conseguimento di obiettivi posti dal piano strategico.
- Rendere sistematico un processo di comunicazione tra le diverse unità organizzative, così da
migliorare la condivisione di obiettivi tra i responsabili delle loro funzioni, anche attraverso la
dotazione di sistemi e meccanismi organizzativi per mettere in comune le informazioni e
migliorarne l’accesso e l’uso. Questo dovrà avvenire sia attraverso la predisposizione di idonee
strumentazioni informatiche sia attraverso l’introduzione di pratiche organizzative finalizzate a
favorire la massima condivisione informativa tra i principali soggetti decisori.
La revisione del modello organizzativo si propone di accelerare il miglioramento dell’integrazione tra
decisioni strategiche di Ateneo e sviluppo esecutivo da parte delle direzioni e di tutte le unità coinvolte
nelle fasi di attuazione. Questo dovrà avvenire a partire da una definizione chiara e anticipata delle
scadenze e delle unità coinvolte, con l’obiettivo finale di giungere alla predisposizione di un sistema di
piena accountability delle azioni svolte, a livello sia di direzione generale che di direzioni di Ateneo.
Fra gli obiettivi strategici dell’Ateneo, il raggiungimento dell’obiettivo di eguaglianza di genere richiederà
il disegno e l’attuazione di Piani di Azioni Positive e Piani per l’eguaglianza di genere e l’inserimento del
Bilancio di genere nel ciclo di bilancio e di programmazione dell’Ateneo.
Si procederà con la costruzione di un sistema di indicatori sull’eguaglianza di genere che si potrà avvalere
di dati amministrativi e dei risultati di indagini ad hoc sulle condizioni di lavoro e di studio, volte a cogliere
la presenza di stereotipi di genere e delle riflessioni sugli indicatori di genere contenute nella relazione
annuale del Comitato Unico di Garanzia (CUG). La raccolta dei dati sarà resa più agevole dal
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